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[Da 4R] " 159 2.4 Jtdm: compilation di bastonate"


Sonata_Arctica

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Provo a fare un po' di ordine nei dati.

Seguendo quanto riportato da Taurus (autojournal) l'Alfa 1.9 150cv usando riprese in IV-V cioé quelle sensate è bene o male a livello dell 320d 163cv... ok?

Ora, perché la 2.4 200cv 400Nm e 5 cilindri dovrebbe soffrire per stare dietro alla Biemme?

Io ho due spiegazioni: intanto la ripresa dalla VI è scellerata da fare, probabilmente si consuma anche molto di più rispetto alla stessa con una marcia in meno e di sicuro è più lenta. In qualsiasi auto.

Ma uno si aspetterebbe da un grosso diesel una certa elasticità dai bassi regimi...

Perché l'Alfa è penalizzata? Perché un po' soffre di un innegabile turbo-lag, ma soprattutto, come ha detto chiunque l'abbia provata, perché i nuovi diesel Alfa girano alti quasi fossero dei benzina. Sbaglio?

Quindi, su un motore pseudo-benza, voi provereste una ripresa da 60 in IV??? Probabilmente il motore vi bestemmierebbe dietro oltre a non muoversi...

Trovo veramente idiota chi concepisce prove del genere... e d'altronde si vede da dove viene la prova...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Trovo veramente idiota chi concepisce prove del genere... e d'altronde si vede da dove viene la prova...

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proprio perchè soffre di turbolag che la prova di elasticita in sesta mette ancòra di più in evidenza.Voi considerate idiota testare un auto partendo da basse velocità in sesta ma non è così, in tale maniera si evidenziano i limiti di un motore riguardo al'elasticità

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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proprio perchè soffre di turbolag che la prova di elasticita in sesta mette ancòra di più in evidenza.Voi considerate idiota testare un auto partendo da basse velocità in sesta ma non è così, in tale maniera si evidenziano i limiti di un motore riguardo al'elasticità
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la prova di eelasticità si effettua nel rapporto più alto disponibile , sempre.Poi si valuta anche quella nei rapporti immediatamente inferiori che sono maggiormente usati nel quotidiano ma quella esemplare è quella in sesta.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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ce la siamo giocata da tempo l'elasticità ai bassi con 75-80 cv litro per i diesel

girano alti? sono sempre i soliti 4000 di potenza massima se lo spremi tira i 5000 ma pare un cadavere (ogni diesel ovv)

è il range che ormai è ridotto in 1500-1800 giri con una spinta mostruosa solo li.......i motori buoni oggi come oggi sono quelli che non hanno lo "scalino" di coppia e incomiciano a sentirsi a 1500....e sono pochi in commercio;)

There's no replacement for displacement.

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Esattamente. Il comportamento del 2.4 Mjet 200cv ricorda quello di un turbo benzina. Vuoto fino a quasi 2000 giri....poi incomincia a caricare ed esplode letteralmente dai 2500 fino a limitatore. Alcuni esemplari di prova privi di limitatore toccavano i 5200 giri....

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Ma la 159 2.4 Mjet e superiore alla 320d sia con cambio manuale che automatico...

i tempi però dicono il contrario...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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