Vai al contenuto

[Da 4R] " 159 2.4 Jtdm: compilation di bastonate"

Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Mah........ l'Alfasud era sicuramente meglio, fra i freni inboard e la presenza della barra antirollio su tutte le versioni..........

L'Arna..... come giustamente detto, non c'entrava una mazza l'avantreno dell'Alfa 33 con il retrotreno Nissan famoso per non star dritto manco in rettilineo.......

La 33 era sicuramente "inferiore" come comportamento stradale rispetto all'Alfasud. Il prezzo da pagare per la presenza delle pinze sui mozzi e di una taratura di sterzo un filo diversa.

Fra l'altro basta vedere come fosse "+ sollecitato" e meno efficente l'avantreno notando l'usura precoce delle gomme anteriori sulla 33 nonchè degli ammortizzatori (cosa sconosciuta alle Alfasud).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 212
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Per un semplice motivo: il risparmio.

Io sulla prima che ho avuto (33 1.3 da 79cv prima serie) l'ho messa su prelevandola da un'Alfasud 1200 di demolizione.........

ricordo che ufficialmente l'Alfa disse che l'aveva tolta in quanto "non necessaria visto l'irrigidimento dlele molle degli ammo".......... difatti l'effetto era diverso e gli ammo si skiantavano.

Comunque dal 1986 sulle versioni + potenti, sull'avantreno ridisegnato, la rimisero......... dalla 105 cv (1500 TI) in su,.

Sulla seconda serie che ho avuto, 1300 88cv del 1990, invece avevo l'avantreno ridisegnato e non avevo la barra, senza sentirne troppo la mancanza.

La prima , però, con la barra aveva acquistato parecchio come sensazione di precisione e di auto "ben legata".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento

Per un semplice motivo: il risparmio.

Io sulla prima che ho avuto (33 1.3 da 79cv prima serie) l'ho messa su prelevandola da un'Alfasud 1200 di demolizione.........

".

mi sa che il meccanico ci fece le stessa cosa con la nostra 33 15 qo 85cv prima serie....unica alfa e unica auto usata avuta in famiglia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

MA ASSOLUTAMENTE NO!!

Guarda Luca, lo ripeto x l'ennesima volta, come PRODOTTO 159 è decisamente un triplo salto carpiato rispetto a 156...

156 rispetto a 155 lo è stata SOLO stilisticamente e molto parzialmente tecnicamente.

Fidati di uno che ne ha guidate a mazzi di 155 e 156 in tutte le loro declinazioni. Per quanto odiata e bistrattata, 155 dinamicamente non veniva bastonata da 156. E con la Q4 a posto la 156GTA non ti sverniciava per nulla.

Sì sì sì io intendevo nell'insieme.... la 155 era un cazzotto sullo zigomo da qualsiasi angolazione la guardassi, 156 MY97 invece per me è ancora meravigliosa......

Potrà stare in strada anche sette volte meglio (mi concedi almeno il beneficio del dubbio?), ma questo saltone in avanti di 159 proprio non ce lo vedo....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Guest DESMO16

..comunque siano le prestazioni, ritengo questo 2.4 ed il 1.9 mjet come i migliori motori a gasolio, il dramma quindi nel caso della 159 é da riferirsi ai soli benzina..

Link al commento

..comunque siano le prestazioni, ritengo questo 2.4 ed il 1.9 mjet come i migliori motori a gasolio, il dramma quindi nel caso della 159 é da riferirsi ai soli benzina..

quoto.

per i diesel la 159 non presta il fianco a nessun genere di critica, i benzina ed il peso sono invece le componenti che di questa per'altro bella macchina offuscano la sua immagine.

Per una casa che ha fondato la sua esistenza e il suo stesso prestigio sulla motoristica, oggi vedersi appiopati questi motori senza carattere, bhe, è scandaloso.

E non serve nessun genere di giustificazioni del tipo "tanto non venderanno", non c'entra nulla, resta il fatto.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

Sì sì sì io intendevo nell'insieme.... la 155 era un cazzotto sullo zigomo da qualsiasi angolazione la guardassi, 156 MY97 invece per me è ancora meravigliosa......

Potrà stare in strada anche sette volte meglio (mi concedi almeno il beneficio del dubbio?), ma questo saltone in avanti di 159 proprio non ce lo vedo....

saltone in avanti triplo o quadruplo lo si sarebbe avuto qualora Alfa avesse cambiato schemi, la 159 dunque la vedo come l'evoluzione della 156, con tutto ciò che comporta megativamente e positivamente.

Negativamente perchè questa evoluzione ha portato ad un co nsiderevole aumento di peso e quindi un peggioramento delle prestazioni (e aumento vertiginoso dei consumi)...

Positivamente perchè cmq il telaio è senza dubbio un elemento di gran pregio e difficilmente riscontrabile nella concorrenza.

Ma ripeto, a mio parere questa 159 è solo di transizione, mi aspetto che da questo pianale Premium tirino fuori sviluppi degni del nome Alfa, e con esso mi aspetto che anche i motori vengano dotati di ormoni Alfa...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

a mè il 2.2 in rapporto ai motori schifidi della concorrenza non era affatto dispiaciuto...

che poi non sia un bialbero non c'è dubbio ma è un bel passo avanti rispetto al 2.0jts 165cv...

provare per credere...

il 3.2 chissà come sarà...vedremo...

ma sicuramente il 2.2 alfa è meglio del 2.0 4cil della bmw...e meglio del 2.0 audi...

Link al commento

a mè il 2.2 in rapporto ai motori schifidi della concorrenza non era affatto dispiaciuto...

che poi non sia un bialbero non c'è dubbio ma è un bel passo avanti rispetto al 2.0jts 165cv...

provare per credere...

il 3.2 chissà come sarà...vedremo...

ma sicuramente il 2.2 alfa è meglio del 2.0 4cil della bmw...e meglio del 2.0 audi...

Meglio del 2000 tfsi dici??, dato che come potenza è il motore ww che si avvicina di più al 2200

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento