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[RISOLTO] Una nanoautomobile (!)


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Guest frallog
Inviato

I = dQ/dt

in MKSA l'intensita' di una corrente si misura in Coulomb al secondo. 1Ampere=1Coulomb/1sec.

Questo significa che per avere una corrente devi far "muovere una carica"

Ma qual'e' il problmema scusa?

Ma perfavore! (Senza offesa eh)

Regards,

Francesco 8|||

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Inviato
I = dQ/dt

in MKSA l'intensita' di una corrente si misura in Coulomb al secondo. 1Ampere=1Coulomb/1sec.

Questo significa che per avere una corrente devi far "muovere una carica"

Ma qual'e' il problmema scusa?

Ma perfavore! (Senza offesa eh)

Regards,

Francesco 8|||

Significa che muovere una carica (cioè far spostere elettroni) all'interno di un metallo è estremamente meno dispendioso che farlo facendo muovere un veicolo.

E che un veicolo fatto con atomi di carbonio non è di certo il metodo migliore per isolare delle cariche elettriche.

Infine gli elettroni non sono delle palline che puoi caricare su un veicolo, ma sono delle particelle pressochè intangibili che affollano ogni singolo atomo di ogni materiale.

Otenere corrente spostando nano veicoli è come pretendere che un fiume scorra meglio e più velocemente se caricato su un camion piuttosto che lasciato scorrere.;)

Guest frallog
Inviato
Significa che muovere una carica (cioè far spostere elettroni) all'interno di un metallo è estremamente meno dispendioso che farlo facendo muovere un veicolo.

E che un veicolo fatto con atomi di carbonio non è di certo il metodo migliore per isolare delle cariche elettriche.

Mah porre molti elettroni su veicoli progettati allo scopo e' solo molto dispendioso, ma questo oggi, presumibilmente non domani.

Infine gli elettroni non sono delle palline che puoi caricare su un veicolo, ma sono delle particelle pressochè intangibili che affollano ogni singolo atomo di ogni materiale.

Guarda che io sono un fisico nucleare. Non sto parlando di isolare un elettrone (ed anche qui la cosa sta tornando fattibile perche' ad altissime energie si sta tornando verso l'interpretazione particellare anche dei leptoni), sto invece parlando di isolare un "gruppo" di carica nota e caricarlo sul veicolo progettato allo scopo.

Otenere corrente spostando nano veicoli è come pretendere che un fiume scorra meglio e più velocemente se caricato su un camion piuttosto che lasciato scorrere.;)

Sai quanta energia si spreca nei fiumi per attrito? La parola entropia ti dice qualcosa? La parola "resistenza elettrica" ti dice qualcosa? Potremmo ottenere finalmente superconduttori a temperatura ambiente.

Regards,

Francesco 8|||

Inviato

Sai quanta energia si spreca nei fiumi per attrito? La parola entropia ti dice qualcosa? La parola "resistenza elettrica" ti dice qualcosa? Potremmo ottenere finalmente superconduttori a temperatura ambiente.

Regards,

Francesco 8|||

E sai quanta energia ci vuole per muovere un veicolo con parti mobili?

Non è che metti il nanoveicolo in discesa e lui rotola.

Nelle dimensioni che avrebbe questa cosa, il trasporto di una piccolissima quantità di corrente richiederebbe un certo apporto di energia.

Ragionando nella medesima scala, la resistenza elettrica dei materiali metallici è qualcosa di estremamente piccolo.

E come tu stesso citavi, i superconduttori fanno questo lavoro in modo molto più semplice. E' lo studio dei superconduttori a temperature "elevate" la strada per diminuire la resistenza elettrica.

Il nanoveicolo può essere immaginato come parte di un nanorobot od essere utilizzato per trasportare singole molecole (l'esempio solito sono i farmaci).

Guest frallog
Inviato
E sai quanta energia ci vuole per muovere un veicolo con parti mobili?

Non è che metti il nanoveicolo in discesa e lui rotola.

Nelle dimensioni che avrebbe questa cosa, il trasporto di una piccolissima quantità di corrente richiederebbe un certo apporto di energia.

Ragionando nella medesima scala, la resistenza elettrica dei materiali metallici è qualcosa di estremamente piccolo.

E come tu stesso citavi, i superconduttori fanno questo lavoro in modo molto più semplice. E' lo studio dei superconduttori a temperature "elevate" la strada per diminuire la resistenza elettrica.

Il nanoveicolo può essere immaginato come parte di un nanorobot od essere utilizzato per trasportare singole molecole (l'esempio solito sono i farmaci).

Quello che tu dici ha un solo termine: si chiama Tecnologia. Oggi puo' volerci molto ma domani molto meno, fino a scoprire che con le nano auto si spreca meno che nella normale canalizzazione in un reticolo metallico. Per i superconduttori vale lo stesso discorso, a meno che non trovino qualcosa che funzioni intorno ai 10°Celsius i superconduttori restano confinati nelle fantasie di chi li usa. Oggi il superconduttore piu' vicino a noi lavora intorno a temperature di -170°Celsius.....

Regards,

Francesco 8)))

Guest frallog
Inviato

No dico Regazzoni:

1) Ci hai pensato che una discesa dal punto di vista fisico e' una differenza di potenziale(e che essa sia elettrica o gravitazionale e' la stessa medesima cosa?

2) Ci hai pensato che se l'acqua "scende", parimenti le vetture possono procedere per la "discesa" predisposta, andando a "motore spento"?

3) Ci hai pensato che se l'acqua scende con vortici e turbolenze e attriti se si e' in grado di controllare le vetture queste scendono tranquillamente a valle della differenza di potenziale in modo molto piu' ordinato e meno caotico?

Regards,

Francesco 8)))

Guest frallog
Inviato

Infine, secondo te Regazzoni se lascio scorrere cento litri d'acqua su di una discesa (differenza di potenziale) e poi carico questi cento litri di acqua su una vettura e la lascio andare a folle, chi arrivera' alla fine della discesa in meno tempo e soprattutto chi avra' piu' velocita' finale?

A me la risposta sembra molto ma molto scontata.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato
Infine, secondo te Regazzoni se lascio scorrere cento litri d'acqua su di una discesa (differenza di potenziale) e poi carico questi cento litri di acqua su una vettura e la lascio andare a folle, chi arrivera' alla fine della discesa in meno tempo e soprattutto chi avra' piu' velocita' finale?

A me la risposta sembra molto ma molto scontata.

Regards,

Francesco 8)))

Guest frallog
Inviato

E se infine ammettiamo (come e' ovvio) che l'acqua (o la carica elettrica) caricata sull'autoveicolo ha velocita' maggiore nella discesa (differenza di potenziale) allora e' pure banale mostrare che abbiamo un amperaggio I (intensita' di corrente) maggiore a parita' di carica trasportata. Questo sulla stessa discesa (differenza di potenziale).

Infatti:

I (Ampere) = dQ/dt = dQ/ds ds/dt = dQ/ds * v

dove

dQ/dS e' la carica trasportata che alla fine si trova nel tratto finale ds del filo e "v" e' semplicemente la sua velocita' di percorrenza del tratto ds.

Regards,

Francesco 8)))

(P.S. il costo e' solo una questione di tecnologia. Quando sara' matura costera' niente e dara' moltissimo)

Inviato
(P.S. il costo e' solo una questione di tecnologia. Quando sara' matura costera' niente e dara' moltissimo)

Sottolinea che è un ipotesi tutta tua, non solo che costi poco, ma anche che funzioni.:)

Ospite
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