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Anche la Seat Fura è d'epoca!


Francesco74

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La SEAT di allora, una Fiat spagnola condannata a riammodernare i vecchi modelli Fiat. Infatti la SEAT FURA non è altro che la FIAT 127 III serie restyling, migliorata oltre che esteticamente, soprattutto nelle finiture e con più accessori.

Nuovo frontale, reso più aggressivo dal nuovo disegno del cofano e da fari più piccoli.Spariscono nelle fiancate le enormi modanature che coprivano anche i parafanghi , leggera modifica al portellone, ma ciò che colpisce l'estetica, sono le sparizioni dei deflettori laterali(i cassici triangolini adottati dalla FIAT su tutte le sue vetture)con un nuovo tipo di specchietto esterno retrovisore, con comando interno. Le migliorie sono state fatte soprattutto negli interni in cui spicca sul cruscotto un pratico portaoggetti con sportellino, il disegno della strumentazione più moderno con l'aggiunta del contagiri, un disegno personale del volante e soprattutto la comparsa dell'orologio nella plaffoniera dello specchietto interno (solo però sulle versioni GL).

Le versioni son 4: SEAT FURA L (solo 3 porte, 4 marce) versione base,

SEAT FURA GL (3 e 5 porte e 5 marce) completa di appogiatesta e paraurti in tinta con la carrozzeria, FURA GL ECONOTRONIC (solo 5 porte) con l'aggiunta dell'Econometro elettronico a led luminosi (grande novità su questa autovettura) e la FURA CRONO, versione sportiva, venduta solo in Spagna e mai importata in Italia.

I motori adottati sulle FURA L e GL è il classico 903 depotenziato a 40CV Fiat però con 5 marce (la Fura L solo con 4 marce) con una velocità massima di 130 km/h e la novità degli pneumatici, ora presenti anche sul libretto la misura 155/65R13 oltre alla misura standard 135/80R13(con queste gomme, la FURA acquista una migliore tenuta di strada).

La FURA CRONO invece è equipaggiata da un 1.4 5 marce,capace di spingere la vettura fino a 160 km/h (70 CV contro i 40 del 903).

Gli anni di produzione furono dal 1984 all'86, sostituita (purtroppo) dalla nuovissima IBIZA versione Junior, il primo modello SEAT indipendente esteticamente dalla FIAT (ma l'Ibiza eredita dalla FURA i motori 903, tranne le versioni più potenti coi motori System Porshe derivati dalla Ronda).

Un buon successo di mercato l'ha accolta, grazie soprattutto agli affezionati della 127 (nel 1984 oltre 20.000 unità di vetture vendute in Italia e modello di punta della nascente Seat in Europa) e ad un'ottima affidabilità del motore e soprattutto alla facile reperibilità dei pezzi di ricambio, comuni con la cugina italiana (tranne che per i fari, frecce anteriori e mascherina esclusivi SEAT).

A causa del limitato lasso di tempo in cui è stata venduta (e purtroppo al boom degli incentivi rottamazione:ne ho viste di nuove finire alla demolizione) oggi ce ne sono veramente poche (mentre la 127 resiste inesorabile al tempo e alla rottamazione), ma quelle che circolano, sono integrate perfettamte nell'ambiente cittadino, tanto da non dimostrare i più dei 20 anni del debutto. Io ne posseggo una del 1985 in perfette condizioni:

SEAT FURA GL 5p con: chiusure centralizzate, imp GPL, cinture e appogiatesta posteriori, vernice grigio metallizzata, fendinebbia, terzo stop, 5marce, nuovo motore da 1050cc 70HP, acquistata 7 anni fa per 600.000 lire (era da scasso) e trasformata in una berlina di lusso. Grazie alle marce corte, scatta bene ai semafori ed è maneggevolissima, mi fa i 160 Km/h. Con 20 euro di gas fa 400 km, la benzina me la dimentico proprio.

Ne 2005 ha compiuto 20 anni estatti ed è iscrivibile come auto d'epoca, risparmiando su bollo e assicurazione.Me la tengo stretta la mia FURA!

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Da precisare che già in Spagna, prima del 1984 esisteva già la Fura che era, senza modifiche, la 127 III serie tranne naturlamente, col logo SEAT sulla mascherina e il nome sul portellone posteriore in un unico disegno.

Poi nel 1984 è uscita la FURA DOS (con le modifiche descritte) e importata in Italia, grazie anche alla rottura della Seat con la Fiat e all'acquisizione del 50% da parte della WV della società spagnola. L'ultima Fura uscì dagli stabilimenti di Pamplona il 25-09-1985.

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E' vero: daltronde, in quegli anni si badava molto all'economicità di una vettura in rapporto però agli accessori e prestazioni. Devo dire che la Fura ha avuto molto successo, nonostante fosse un progetto datato, perchè la campagna promozionale metteva a disposizione una vettura, la Fura L ad un prezzo nettamente inferiore alla Uno 45 3 porte Base e alla rispettiva 127 Brasile: il prezzo per la verisone base era di 6.000.000 di lire. La versione più venduta però fu la Fura GL 3 porte per 7.000.000 di lire circa, contro i 7.500.000 della GL 5 porte e gli 8.500.000 della GL 5 porte Econotronic, prezzi comunque sempre competitivi rispetto alle antagoniste, infatti le dirette rivali come la Uno 45 S costava oltre i 9.000.000 di lire e la 127 3 porte Brasile 1050cc (versione unificata) costava circa 8.000.000 che però era impoverita negli accessori e non offriva le 5 porte come le precedenti versioni (la "Super" 1050cc 5 porte del 1982).

Anche nei consumi era imbattibile: soprattutto la GL 5 porte con la 5a lunga, faceva a 90 km/h 5,5 litri / 100 km, a 120 km/h 7,9 litri/100 km. La coppia però era un po' penalizzata dalla ridotta potenza a 40 CV rispetto alla 127 900: appena 63 Nm a 3000 giri, però ne guadagnava il consumo. Poi la finezza sulle GL 5 porte dell'Econotronic,fino ad allora montato solo sulle autovetture di classe superiore (un semplice vacuometro analogico) , completavano la convenienza della Fura.

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Erano molto valide e simpatiche le Seat di quel periodo compreso la Fura che da quanto vedo dalle mie parti (che sono pure le stesse zone di Francesco)ne sono state vendute un bel pò come d'altronde 127 Brasiliane, anche se devo dire di essere il responsabile della distruzione di una Seat Fura del '86.

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Ma come??? Te ne sei disfatto! proprio adesso che nel 2006 la assicuravi come auto storica!Ah...colpo al cuore....!

Comunque se mi potete aiutare, sto cercando disperatamente il Kit Econotronic della Fura (o Ronda, è lo stesso) o meglio, una Fura anche demlita che lo monta: mi serve assolutamente lo schema elettrico dettagliato per poterlo montare sulla mia. Difatti posseggo pulsantiera, centralina e flussometro acquistati nuovi, però la Seat non li riesce a montare perchè non ha lo schema elettrico dettagliato e i vecchi libri di riparazione che hanno, portano solo un semplice schema a blocchi di funzionamento e nulla più. Con l'Autogerma purtroppo ho fatto un buco nell'acqua....nulla!

L'idea sarebbe ricavare tale schema da una Fura Econotronic (o Ronda) o ancora in circolazione o demolita.

Grazie infinite della disponibilità!

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Ma come??? Te ne sei disfatto! proprio adesso che nel 2006 la assicuravi come auto storica!Ah...colpo al cuore....!

...

Veramente, 5 anni fà,tamponai a circa 50 Km/h una Seat Fura che ne uscì con il sedere completamente deformato,oltre ovviamente alla parte anteriore della mia Cinquecento.

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