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Storia e gloria della Fiat 126


Francesco74

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Pochi estimatori, ma molti compratori per questa scatoletta di latta, datata 1972. Un debutto felice per la 126 quell'anno. L'idea era quella di riproporre l'economicità della 500 in veste più moderna ma soprattutto di creare una vera citycar, cioè vetturetta prettamente per i servizi cittadini (fare la spesa, portare i bambini a scuola ecc...). Per 3 anni convisse con la sua antenata, soffrendone il confronto (la 500 rimane nonostante tutto di moda), poi ebbe campo libero, nessun'altra casa seppe opporre alla 126 una degna concorrente. I primi modelli erano dotati di un propulsore 600cc raffreddato ad aria, bicilindrico direttamente derivato dalla 500 (e montato anche sulla 500R), poi sui successivi restyling,metà anni70, fecero capolino le 126 Personal e Personal 4 650 con paraurti in palstica e modanature, (in sostituzione dei paraurti cromati in ferro) più resistenti in fase di parcheggio e nuovi disegno dei cerchi (sempre però di 12 pollici, stile 500).E' da qui che la 126 viene presa più in considerazione dalla massa, infatti migliorano le prestazioni e il confort di marcia (per quello che le era possibile), l'affidabilità del motore. Su questa scia di successi, videro la luce le 126 Silver, Black, Brown e Red con interni in "pelliccia" sintetica , la novità delle luci d'emergenza (le 4 freccie) e l'incorpamento nel nuovo disegno a triangolo del gruppo ottico posteriore, della luce retromarcia.Verso la fine degli anni 70, finisce la produzione italiana della 126, ma la sua storia non si interrompe anzi, viene rilanciata in maniera più tangibile! Consci del fatto che ancora non esiste nessuna concorrente della 126, la FIAT trasferisce la sua produzione in POLONIA alla consociata FSM. Qui nasce la nuova FIAT 126 FSM, le cui modifiche estetiche sono evidenti: vengono adottati paraurti avvolgenti con l'integrazione nel paraurti posteriore dei faretti retromarcia e fendinebbia, nuovo e più snello disegno delle modanature. Gli interni vengono ridisegnati completamente, con un più moderno cruscotto e i comandi più raggruppati, nella corona del cruscotto stesso; il vano autoradio spostato in basso, sotto i comandi del riscaldamento (più comodo per il passeggero, evita di distrarsi troppo dalla guida) e nuovi e più massicci specchietti retrovisori. La cilindrata rimane invariata di 652cc e i consumi rimangono ridottissimo, con un litro percorre in media 17 km! Ma questo ennesimo restyling non ferma l'avanza delle novità in casa FIAT-FSM: infatti nel 1987 debutta con stupore la FIAT 126 BIS, rivoluzione della piccola vetturetta, in cui salta subito agli occhi, il portellone posteriore! Infatti, pur di ricavare un seppur piccolo bagagliaio, il motore viene girato in orizzontale (il classico motore a sogliola, adottato già sulle 500 Giardiniera) , con l'introduzione addirittura del radiatore! la cilindrata sale a 704 cc, con potenza aumentata a 26CV velocità massima 120 km/h (contro i 110 della FSM)mentre gli interni rimangono pressocchè uguali. Oltre al portellone, vengono adottati finalmente i cerchi 13" (disegno classico delle 127 e 128)con pneumatici 135/70R13 che danno alla nuovissima 126, una migliore stabilità. Purtroppo le prime versioni davano molti problemi di affidabilità, infatti erano sotto accusa la tenuta delle guarnizioni della testata, di facile rottura, nonostante la presenza per raffreddare il motore, di un ventolone a 2 velocità. Così nel'89/90 la FSM modifica la BIS,presentando la FIAT 126 BIS UP, le cui novità estetiche riguardavano solo le simpatiche scritte sulle fiancate della dicitura "UP" mentre veniva risolto il problema alla testata e finalmete la versione UP portava di serie gli appoggiatesta regolabili in altezza, mentre a richiesta invece rimanevano il tergilunotto, le aperture dei vetri posteriori a compasso e nel 92 erano di serierie le cinture posteriori.

E proprio nel 92 si compiva il "misfatto" da parte della FIAT alla FSM: difatti la casamadre imponeva la fine della produzione della 126, per sostituirla con un "nuovo ?" modello: la FIAT CINQUECENTO. Come si può chiamare "Nuovo" una Y10 più corta e peggio rifinita? Oltretutto riceve dalla 126 BIS il propulsore 704 (la versione ED) mentre ricicla dalla oramai lontana 127 il 903 (di sicuro più affidabile e più potente), ma rimane una delusione per chi voleva novità dalla Fiat e soprattutto un "affronto" per gli appassionati della VERA 500! Però, mentre in Italia la 126 finisce la sua storia, in Polonia invece ritorna prepotentemente in piazza. Infatti la FSM decide di ritornare indietro, interrompendo la produzione della CINQUECENTO (in Italia poi nel 97 fu sostiuita dalla SEICENTO) ripristinado la vera erede della 500, la 126 BIS, con novità stilistiche di tutto rispetto: Il motore diventa catalitico e ad iniezione spariscono i "deflettori" sulle portiere e gli specchietti retrovisori acquistano il comando interno. Forse però in Polonia sono troppo nostalgici, tant'è che dal 97 fino al 2000, la BIS sparisce e ritorna in circolazione la classica 126, col motore raffreddato ad aria e montato verticalmente, il cofano motore così ritorna incernierato in basso. Nel 2000 esce (a malincuore) di scena definitivamente la 126! Per tutti questi anni, ha portato in giro famiglie (seppur piccola, 4 posti li possedeva, alla faccia delle SMART!), neopatentati, vecchietti, signore occhialute, madri che si recano a fare la spesa o a portare in giro i figli, ragazzi (come me che ancora la posseggono una 126 BIS) che la usano per ogni tipo di esigenza (ho percorso con questa vetturetta 500 km in un giorno!) e la dotano di ogni tipo di accessori. Le rottamazione (forse anche perchè diffusissime) sembra non le abbiano scalfite,segno di affezione nei suoi confronti? Spero di si, anche perchè oramai è di sicuro un'AUTO STORICA (almeno quelle degli anni 70e metà 80)! Un'esempio di maggiore affezione del popolo polacco verso la 126 (ribattezzata poi MALUCH) è anche la produzione (seppur limitata) delle versioni cabriolet e dai prototipi con motore anteriore, furgonetta, Panorama (sulla falsa riga della 500 Giardiniera) e addirittura con 4 porte! Non è mai troppo tardi e rivalutiamo la 126!

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