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Fiat 127 Panorama 1050cc


Francesco74

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Credo proprio di si! A parte la passione per questa vettura storica della Fiat, mi ha spinto una curiosità immensa soprattutto per le evoluzioni e rifacimenti del modello in tutto il mondo e credo che anche attualmente, la Fiat 127 e derivate è ancora l'unico modello Fiat venduto al mondo in tantissime versioni.

Nemmeno la Uno o la Punto hanno avuto la corrispondente versione SW (la Duna non aveva niente a che fare con la Uno) oppure la Punto pick-up non l'hanno mai fatta, la Uno 4x4 (tipo 127 Rustica, anche se era una falsa 4x4 però l'uso era da sterrato)) mai prodotta ecc...ecc...

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  • 2 settimane fa...
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Ho montato l'accensione elettronica sulla Panorama, di provenienza 127 Sport 70 HP composta da: spinterogeno (privo delle puntine), impulsore, superbobina.

Il motore era fuori fase, la mattina partiva con sforzo così avendo in passato acquistato una accensione elettronica della 127 Sport, l'ho utilizzata sulla Panorama eliminando le puntine e quindi la periodeica regolazione dell'accensione. Ora la vettura parte sempre a tutte le temperature con qualsiasi condizione ambientale.

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  • 2 settimane fa...

Dopo un mese di utilizzo e di recente aver percorso 400 km in due giorni, scrivo una piccola "pova su strada" della 127 Panorama:

Innanzitutto carica moltissimo, non c'è paragone con le altre vetture in mio possesso, con 5 persone a bordo si sfrutta tutto il bagagliaio portando anche il suprefluo e anche a pieno carico non delude.

Il motore (con la nuova accensione) con i suoi 50 CV è pronto e scattante, le 5 marce sono ben distanziate e precise negli innesti (anche se bisogna "interpretarlo" per evitare le grattate di 3a), sul rettilineo autostradale non fa fatica a raggiungere i 140 km/h e il motore si fa sentire poco.

Freni ottimi per il peso dell'auto ben assistiti dal servofreno, sterzo abbastanza preciso e soprattutto leggero in manovra. Tenuta di strada eccezionale( è quello che più mi ha sorpreso) grazie alle sospensioni più rigide rispetto alla 127 berlina (al retrotreno è presente una balestra a 4 foglie anzicchè 2) a scapito però del comfort, saltella un po' troppo sullo sconnesso.

Accelerazione sufficente, ha bisogno però sui falsopiani di tirare le marce.

Come tutte le trazioni anteriori, ha un comportamento vistosamente sottosterzante con impressione di lasciare la carreggiata improvvisamente (l'assetto di guida è alto grazie soprattutto all'imbottitura dei sedili) ma si controlla senza fatica rilasciando il pedale dell'acceleratore.

Visibilità in ogni condizione di marcia, le tre luci lateriali e l'ampio lunotto quasi verticale consentono le manovre in ogni condizone. Il lunotto termico è veloce nello sbrinamento, ho poi riscoperto l'utilità dei deflettori nel disappannamento del parabrezza, senza bisogno di tenere sempre accesa la ventola.

I tergicristalli sono regolati da due velocità, lento e veloce senza l'intermittenza, un neo quando piove poco mentre quello posteriore è temporizzato, si ferma dopo un tot di battute.

Angolo di sterzata sufficente per la berlina, poco efficace per la Panorama con 30 cm di lunghezza in più.

Non sembra proprio di portare una piccola SW (lunga circa 4 metri) anche perchè gli ingombri laterali sono quelli della 127 berlina.

Il quadro comandi è ben fornito anche se manca il contagiri e nonostante la presenza della spia del retronebbia, la vettura ne è priva.

Quadro ben illuminato con illuminazione supplementare dei comandi secondari.

Infine gli interni, anche se spartani, sono resistenti e i sedili anteriori anatomici, unico neo gli appoggiatesta, regolabili in altezza ma poco alti (al massimo mi arrivano sotto la nuca) e non regolabili in orizzontale; divano posteriore abbastanza spazioso (comodo per 2 persone) ma diffocoltosa la salita posteriore come daltronde in tutte le 3 porte anche attuali. Vetri centrali posteriori apribili a compasso.

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ci fai vedere qualche foto degli interni?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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