Vai al contenuto

Fiat 127 Panorama 1050cc

Francesco74

Messaggi Raccomandati:

E' vero, la Duna italiana fu sviluppata sulla vettura omonima brasiliana a 3 porte.

Per la Panorama, ha colpito senz'altro la robustezza e l'affidabilità della vettura, soprattutto rispetto alla vettura che l'ha sostituita. E' stata poco diffusa credo soprattutto a causa del prezzo elevato (la diesel oltre gli 11 milioni). Però non sarebbe stata una cattiva idea la Panorama assieme alla Duna SW in quanto di sicuro la Panorama sarebbe scesa di prezzo e poteva dirare almeno fino ai primi anni 90. ....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sull'enciclopedia en.Wikipedia.org spiega i motivi del successo della 127 Panorama in Brasile e dice che nel 1986 fu sostituita dalla Duna SW, come la Fiat Oggi, sostituita nello stesso anno dalla Fiat Premio (o Duna berlina appunto).

OT: veramente a me sembra di ricordare che la Fiat Premio fu presentata nel 1985, un anno dopo la variante brasiliana della Uno.

Link al commento

Attenzione: se non erro la gamma di "Uno Brasile" era composta di:

- Duna, la berlina 4p

- Duna W-e, la SW

- Premio, la berlina 2p (sportiva! :lol: )

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Attenzione: se non erro la gamma di "Uno Brasile" era composta di:

- Duna, la berlina 4p

- Duna W-e, la SW

- Premio, la berlina 2p (sportiva! :lol: )

In realtà mi pare che sul mercato Brasiliano si chiamasse Premio anche la versione a quattro porte, mentre il nome Duna era utilizzato in Argentina.

Credo inoltre che la plancia che abbiam visto sulla Duna in europa fosse riservata solo al mercato europeo, infatti almeno nella prima versione, la Premio 4p aveva la plancia della Uno. Analogamente, si chiamava Fiat Elba la Duna WE 2p (arrivata da noi come veicolo commerciale e rinominata Fiat Penny). Alla fine il nome Elba fu ripescato per la versione rimarchiata Innocenti e l'ultima serie tornò a montare la plancia della Uno (Uno '89 in questo caso).

Link al commento

• 3 settimane fa...

Dopo un po', voglio aggiornarvi sulla ricerca della 127 Panorama: Ho acquistato la vettura all'asta su ebay.it per 150 auro, in buone condizioni (seconda serie del 1984), purtroppo il proprietario la domenica sera prima di fermarla per poi fare il passaggio, è uscito di strada a causa del ghiacchio (il tizio è dell'entroterra umbro) cappottandosi e rovinando la vettura. Io comunque l'ho rilevata lo stesso, non pagando i 150 euro. Ora dovrò sistemarla, col tempo le darò l'antico splendore!

Link al commento

Belin che sfiga però... :( vabbé, almeno è recuperabile.

Mi viene il sospetto che abbia fatto il tipico giretto "a distruzione" prima di darla via :?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Dopo un po', voglio aggiornarvi sulla ricerca della 127 Panorama: Ho acquistato la vettura all'asta su ebay.it per 150 auro, in buone condizioni (seconda serie del 1984), purtroppo il proprietario la domenica sera prima di fermarla per poi fare il passaggio, è uscito di strada a causa del ghiacchio (il tizio è dell'entroterra umbro) cappottandosi e rovinando la vettura. Io comunque l'ho rilevata lo stesso, non pagando i 150 euro. Ora dovrò sistemarla, col tempo le darò l'antico splendore!

Certo che è decisamente fastidioso pensare che, per auto come queste, si finisce per pagare più il passaggio di proprietà che l'auto stessa...:? Ma vabbè, questo è un altro discorso.

Complimenti comunque per l'acquisto. ;)

Link al commento

Wilhem hai ragione: quando mi ha spedito le foto della vettura dopo l'incidente, era stracarica. Comunque con pazienza (e qualche soldo) è recuperabile.

Per il passaggio, purtroppo è vero: il costo è di 390 euro contro il valore della vettura che nelle condizioni prima dell'incidente, valeva si e no 200 euro. Comunqe con la nuova finanziaria dovrebbe essere tolta la spesa sostenuta dal notaio (circa 60 euro). Se la 127 fosse stata iscritta all'ASI, si sarebbe risparmiato il 40%.

Link al commento

Continua l'odissea della Panorama! L'autovettura è giunta a Salerno sabato 10 e chi ha aiutato il camionista a caricare la 127 si è scordato di dargli le chiavi....così il meccanico è stato costretto a smontare il bloccasterzo e metterla in moto coi fili (nel frattempo che "ingiarmavamo" sotto il volante è sopraggiunta anche una volante dei Carabinieri...).

La macchina comunque è partita al primo colpo, ora sta in officina per una messa a punto del motore e sistemare la ruota destra piegatasi per il capitombolo. Ho dovuto sostituire il cofano, fortunatamente trovato da un demolitore intatto e bianco come la vettura anche se il colore poco importava tanto l'avrei fatta verniciare diversamente.

Appena uscirà poi dal meccanico, la ricovererò dal carrozziere solo per farle aggiustare il tettuccio e sistemare il parabrezza.

Per il momento mi interessa metterla su strada, per il resto si vedrà più avanti quando le finanze "ricresceranno"....

Link al commento