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bialbero

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c'e la prova tra la 320d e la Passat variant, al di la delle ovvie differenze tra le due, quello che Quattroruote fa chiaramente capire è quanto sia valido - ANCHE SU AUTO NORMALI - il classico schema della TP, in particolare per il minore dispendio di potenza in partenza, quando si chiede potenza, e per la distribuzione dei pesi, oltre al fatto dell'innegabile vantaggio di avere le ruote anteriori solo "direzionali", e non anche motrici.

Si fa anche notare quanta sia tra l'altro elevata la velocità di pecorrenza in curva della serie 3, segno che il telaio è ottimamente bilanciato.

che dire, una delle poche case superstiti che preferisce la TP

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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c'e la prova tra la 320d e la Passat variant, al di la delle ovvie differenze tra le due, quello che Quattroruote fa chiaramente capire è quanto sia valido - ANCHE SU AUTO NORMALI - il classico schema della TP, in particolare per il minore dispendio di potenza in partenza, quando si chiede potenza, e per la distribuzione dei pesi, oltre al fatto dell'innegabile vantaggio di avere le ruote anteriori solo "direzionali", e non anche motrici.

Si fa anche notare quanta sia tra l'altro elevata la velocità di pecorrenza in curva della serie 3, segno che il telaio è ottimamente bilanciato.

che dire, una delle poche case superstiti che preferisce la TP

il problema e' che in tutte quelle voci una 3 puo' essere migliore di una passat...ma una TA come la 159 fa meglio ed e' pari in trazione...poi la distribuzione pesi dipende dalla trazione e mi sa che e' molto meglio un 60-40 su una TA....che un 50-50 su una TP...perche la distribuzione ideale e' 58/42 per le TA e 42/58 per le TP...dunque per quanto puo' sembrare stranno Passat ha una distribuzione migliore per il suo tipo di trazione rispetto a BMW...

BMW dovrebbe sforarsi piu' perche mi sa che per sue scelte tecniche non riesce a dare frutti dai vantaggi che le darebbe in teoria la sua TP...e rimangono solo teoria...

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bhe, guarda, la motricità non potrà mai essere superiore per una TA, anche se dotata di particolari sospensioni come quelle della 159, su strada poi ovvio le differenze tra una buona TA e TP si annullano ed anzi potrebbe risultare vincente la TA in certi frangenti, però se una TP è ben bilanciata (ed in genere il miglior blanciamento è 50/50) le soddisfazioni di guidare con sterzo e acceleratore sono senza pari...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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no il miglior bilanciamento e' il 42/58 per le TP....negli anni 60-70 si credeva che era migliore il 50/50 ma oggi?NO!...

Ma sulla trazione sara' anche per il suo peso ma le 159 TA sono pari a serie 3...naturalmente le 159 q4 saranno decisamente avvantaggiate in questa voce

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no il miglior bilanciamento e' il 42/58 per le TP....negli anni 60-70 si credeva che era migliore il 50/50 ma oggi?NO!...

Ma sulla trazione sara' anche per il suo peso ma le 159 TA sono pari a serie 3...naturalmente le 159 q4 saranno decisamente avvantaggiate in questa voce

scusa ma che bilanciamento usa la Quattroporte Maserati?? a me risulta 50/50, grazie sopratutto al transaxle...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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scusa ma che bilanciamento usa la Quattroporte Maserati?? a me risulta 50/50, grazie sopratutto al transaxle...

no quattroporte ha blianciamento 47/53...612 Scaglietti 46/54...quattroporte dettiene il record finora di berlina 4 porte con motore anteriore(arretrato)...il maggiore peso nel retrotreno migliora l'accelerazione e sopratutto per una vettura con passo di 306,4cm...la manegevolezza.e infine la trazione..questi insieme allo schema delle sospensioni e la rigidita' torsionale elevata...le ha permesso nonostante un peso di 150kgr superiore ed una potenza minore di 107cv oltre alle dimensioni nettamente superiori(che limitano la manegevolezza in pista) dare la bellezza di circa 1,6sec su M5 in pista...

La perfezione per una TP e' il 42/58 ma e' dificilissimo arrivare con motore anteriore..comunque con il cambio transaxle e la posizione arretrata puo trarre grandissimi benefici...McLaren aveva dichiarato su SLR che per ogni 1% di peso trasferrito oltre il 50/50 all'asse posteriore ha guadagnato 3% in accelerazione..dunque stimavano che per aver passato da una distribuzione 50/50 ad una 47/53 li aveva permesso di migliorare la accelerazione del 9%..ma come ho detto l vantaggi piu' importanti non sono altri della manegevolezza e della trazione superiore...

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no quattroporte ha blianciamento 47/53..

dunque quattorporte pesa 1860 kg......diviso 100 fa 18,6x 3=55,8 kg....cioè la stessa auto (una berlina da 5 mt) con uno spostamento di 55, 3 kg di zavorra ha un comportamento NETTAMENTE migliore della versione 50:50......

mah..........un guidatore sensibile sfruttandola al massimo (in pista magari) la differenza la sente, ma credo poco....considerato che si siede su 18 e passa quintali.....probabilmente si sente di più su una vettura della categoria della m3 (1500-1600Kg..sportiva)

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dunque quattorporte pesa 1860 kg......diviso 100 fa 18,6x 3=55,8 kg....cioè la stessa auto (una berlina da 5 mt) con uno spostamento di 55, 3 kg di zavorra ha un comportamento NETTAMENTE migliore della versione 50:50......

mah..........un guidatore sensibile sfruttandola al massimo (in pista magari) la differenza la sente, ma credo poco....considerato che si siede su 18 e passa quintali.....probabilmente si sente di più su una vettura della categoria della m3 (1500-1600Kg..sportiva)

quattroporte pesa 1930kgr (din) (1860kgr e' il peso (din) a secco) oppure se vuoi 2005kgr (eu).

No guarda che il miglioramento in percentuale e' lo stesso qualsiasi e' il peso...e la differenza e' maggiore proprio sulle vetture piu' pesanti....pensa che questa vettura di 2005kgr(eu) ha girato in pista in 1,595 sec in meno di una vettura che e' piu' compatta pesa 2 quintali in meno ed ha 107cv in piu'...certo se per te questa e' poca differenza che dire...

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