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[RISOLTO] CristalloBag. Cosa ne pensate?


Guest frallog

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Guest frallog

Tutte le vetture moderne, anche quelle di piccola cilindrata, giocano a rimpiattino a chi inclina di piu' il cristallo anteriore del parabrezza.

Ora uno dei motivi di morte in caso di incidente frontale consiste nel fatto che, nonostante le cinture di sicurezza, la testa a volte finisce nel cristallo anteriore (soprattutto quella del passeggero anteriore), nella parte medioalta del cristallo.

Allora un modo per evitare cio' consiste nel proiettare il cristallo anteriore in avanti, non alla base, che e' molto distante dal corpo, ma nella parte superiore. Il cristallo cosi' viene ad avere un movimento rotatorio intorno all'asse inferiore a cui e' fissato; cosi' la parte superiore si proietta in avanti diciamo di 57 cm.

Allora ecco che in corrispondenza dell'esplosione degli airbag esplodono alla stessa maniera sette cariche che scollano il parabrezza anteriore nelle sue parti laterali e nella parte alta, proiettando quest'ultima in avanti. Il tutto deve avvenire in 0,79-0,83 secondi.

Sia ben chiaro che il parabezza non vola via. Infatti innanzitutto esso e' trattenuto daun perno sito nell'asse intorno a cui ruota in basso. inoltre ai due angoli alti del parabrezza sono situati due robuste corde metalliche che trattengono il parabrezza una volta che esso ha raggiunto la massima apertura (che per inciso puo' essere superiore ai 57 cm da raggiungere in 0,79-0,83 sec.)

Si ha allora la seguente situazione:



t=0 inizio dell'impatto
+-------------
/
/
/
/
----------/
|| o
|
|
---------------------



t=0,5s

+-------------
|<<<
|
|
/\/\/\--|
|| o
|
|
/\/\/\-----------------




t=0,79-0,81s

.......+-------------
\ <<<
\
\
/\/\/\\
|| o
|
|
/\/\/\-----------------

Naturalmente in questo caso farsi sistemare il cristallo anteriore costa parecchio in piu'. Pero' anche gli airbag costano no? E in ogni caso una volta che avvenga uno scontro da apertura degli airbag bisogna sempre vedere se conviene ancora sistemare l'auto, piuttosto che prenderne una nuova.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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potrebbe anche funzionare...

Secondo te può essere pericoloso per un eventuale motociclista che, schiantatosi contro il paraurti anteriore, viene proiettato su un cristallo che nn favorisce il suo "scivolamento" ma risulta contrario alla sua direzione?

Non è una confutazione... voglio sapere se secondo te il tempo che, in una situazione del genere, il malcapitato impiega a oltrepassare il parabrezza è maggiore o minore di quello in cui il cristallo cambia la sua posizione.

Non sarebbero più comodi degli airbags a tendina posti a proteggere l'eventuale impatto della testa del passeggero con il parabrezza?

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Guest frallog

Si' cbwin3, hai detto una cosa assolutamente giusta.

Non so quanto sono in grado di assorbire, ma in definitiva sono molto meglio gli airbag a tendina nella parte alta del parabrezza.

L'idea e' tutta tua!

Best regards a te,

Francesco 8)))

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Tutte le vetture moderne, anche quelle di piccola cilindrata, giocano a rimpiattino a chi inclina di piu' il cristallo anteriore del parabrezza.

Ora uno dei motivi di morte in caso di incidente frontale consiste nel fatto che, nonostante le cinture di sicurezza, la testa a volte finisce nel cristallo anteriore (soprattutto quella del passeggero anteriore), nella parte medioalta del cristallo.

...

Non sono molto daccordo con questo tuo assunto.

Se le cinture sono indossate correttamente è molto difficile che nell'urto frontale l'occupante del sedile vada ad urtare il parabrezza: sono si inclinati, ma sono anche molto più avanzati e spesso rialzatio rispetto alle macchine di 15-20 anni fà.

Quando invece le cinture non sono allacciate (cioè si cerca il suicidio) il corpo può tranquillamente volare in avanti con vari rischi.

Se sei fortunato finisci nel parabrezza: i parabrezza sono costruiti in modo da sfondarsi molto facilmente dall'interno e quindi di solito il danno peggiore è dato da dove finisce e come sbatte la persona una volta all'esterno all'esterno dell'auto (asfalto, altro veicolo, strada, canale ecc..).

Se sei un pelino più sfortunato ti parte l'airbag frontale ed espandendosi di spinge contro il tetto dell'auto facendoti sbattere contro un ostacolo molto più duro del parabrezza, cioè la sua cornice (in acciaio).

Se sei sfortunato e alla guida, oltre a tutto il resto, hai anche il trauma dovuto all'urto contro il volante.

Se sei varamente sfortunato (quindi niente cintura, niente airbag e traiettoria non dritta in avanti) vai a sbattere direttamente e con violenza contro le parti fisse, cioè montante, bordo alto del parabrezza o bordo alto del finestrino. Tutte parti costruite in solido acciaio e conformate per non deformarsi in caso di incidente.

Quindi l'urto col parabrezza è un falso problema: se le cinture ci sono non si finisce così avanti; se ci sono anche sidebag, window-bag e airbag per il tetto si è ben protetti; se le cinture non ci sono i pericoli sono fatti di acciaio.

:)

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Se si ha le cinture e anche gli AB si può arrivare fino al parabrezza o al volante: ma vuol dire che si parte da una velocità tale che puoi anche riempire l'abitacolo di schiuma urto-assorbente ma comunque ti raccoglieranno a pezzetti! :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Non sono molto daccordo con questo tuo assunto.

Se le cinture sono indossate correttamente è molto difficile che nell'urto frontale l'occupante del sedile vada ad urtare il parabrezza: sono si inclinati, ma sono anche molto più avanzati e spesso rialzatio rispetto alle macchine di 15-20 anni fà.

Quando invece le cinture non sono allacciate (cioè si cerca il suicidio) il corpo può tranquillamente volare in avanti con vari rischi.

Se sei fortunato finisci nel parabrezza: i parabrezza sono costruiti in modo da sfondarsi molto facilmente dall'interno e quindi di solito il danno peggiore è dato da dove finisce e come sbatte la persona una volta all'esterno all'esterno dell'auto (asfalto, altro veicolo, strada, canale ecc..).

Se sei un pelino più sfortunato ti parte l'airbag frontale ed espandendosi di spinge contro il tetto dell'auto facendoti sbattere contro un ostacolo molto più duro del parabrezza, cioè la sua cornice (in acciaio).

Se sei sfortunato e alla guida, oltre a tutto il resto, hai anche il trauma dovuto all'urto contro il volante.

Se sei varamente sfortunato (quindi niente cintura, niente airbag e traiettoria non dritta in avanti) vai a sbattere direttamente e con violenza contro le parti fisse, cioè montante, bordo alto del parabrezza o bordo alto del finestrino. Tutte parti costruite in solido acciaio e conformate per non deformarsi in caso di incidente.

Quindi l'urto col parabrezza è un falso problema: se le cinture ci sono non si finisce così avanti; se ci sono anche sidebag, window-bag e airbag per il tetto si è ben protetti; se le cinture non ci sono i pericoli sono fatti di acciaio.

:)

Quoto tutto.

Oltretutto si dovrebbe ritornare a parabrezza NON incollati, con effetti molto deleteri sulla rigidità della scocca...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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