Vai al contenuto

Citroen GS


inge

Messaggi Raccomandati:

Certamente io sono un po' di parte, dato che ne ho recuperata una ed ora la sto ristrutturando, ma voglio aprire questo topic su questa vettura di grandi qualità tecnico-stilistiche, che ha conosciuto grande diffusione (tra GS e GSA arriviamo a circa 2.500.000 pezzi, la Citroen più prodotta dopo la 2CV), ma che è stata falcidiata dalla rottamazione selvaggia e, quel che è peggio, quasi rimossa dalla pubblica memoria.

Chi ci ha avuto a che fare sa che non se lo merita.

Non voglio mettermi ora a fare post chilometrici, per il momento vi rimando al (poco rigoroso) articolo di Omniauto, poi se volete se ne parlerà...

http://www.omniauto.it/magazine/articolo/941/citröen_gs.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

bellissime le Citroen, hanno sempre emanato grande fascino, la grandeur Francese era palpabile anche in queste macchine, cosi tecnologiche e fascinose come poche case generaliste europee...anche la GS fa parte di questo filone anche se, per quel poco che ne so, forse rappresenta il punto decadente della casa Francese, è cosi??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Le rottamazioni hanno fatto danni incredibili sulle auto medie anni 70.

Non sono un gran conoscitore di GS - GSA, ma ci ho percorso molti km da piccolo.

Degli amici di famiglia ne possedettero 2 negli anni 70, e spesso ci viaggiavo.

La cosa negativa che ricordo è la nausea che dava (non solo a me ma anche ai loro figli) le cosa positiva era la comodità, la spaziosità, il confort.

Non era (ma non voleva esserlo) un fulmine, ma consentiva delle trasferte autostradali in pieno confort. (rapportato alla categoria dell'auto, ovviamente).

buon restauro e tienici aggiornato

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

bellissime le Citroen, hanno sempre emanato grande fascino, la grandeur Francese era palpabile anche in queste macchine, cosi tecnologiche e fascinose come poche case generaliste europee...anche la GS fa parte di questo filone anche se, per quel poco che ne so, forse rappresenta il punto decadente della casa Francese, è cosi??

Sono completamente d'accordo su quanto affermi all'inizio, per me sono le macchine francesi per eccellenza.

Che sia un punto decadente non direi, però ciò che si dice in giro è che furono proprio i costi di produzione di questo modello a dare il colpo finale alle già non floride finanze della Maison.

Dopotutto era una mille di cilindrata (nel '71 nacque 1015 c.c.) con sospensioni idropneumatiche autolivellanti, quattro freni a disco servoassistiti ad alta pressione con ripartizione automatica, motore boxer in alluminio...

Di sostanza ce n'era, praticamente portava nella fascia inferiore del mercato il comfort e la sicurezza tipici della DS.

Di punti decadenti la successiva gestione Peugeot ne ha prodotti a bizzeffe...

La GS è il penultimo progetto integralmente Citroen, l'ultimo è la CX.

Ma mentre nelle prime CX sono evidenti i tentativi di contenere i costi di produzione, nella GS, progettata ancora negli anni '60, si ritrova ancora quello che i ragionieri Peugeot chiameranno (intendendolo in senso negativo) "narcisismo tecnico", vale a dire il gusto tutto Citroen di proporre soluzioni strane e sofisticate.

Link al commento
Condividi su altri Social

me la ricordo si.....e' stata una delle prime auto su cui abbiamo messo le mani,da neopatentati....nn era certo nata per correre...e difatti era simpaticissima,con quel rumore di pentola di fagioli...poi il freno a mano in mezzo al cruscotto....che noi avevamo ribattezzzato comando per l'iperspazio.....il tachimetro a bolla.....coi numeri che giravano su un tamburo....comoda era comoda...e poi andavamo al liceo a prendere le fanciulline....quando arrivavamo sui passaggi a livello,sospensioni tutte alzate...e lo spettacolo delle tette che ballano....purtroppo,vuoi per la ruggine,vuoi perche' era un po' grandicella per un neopatentato,fini sotto la pressa....ma di momenti esileranti,ce ne regalo' abbastanza.....

E poi ero affascinato,da quelle immagini,credo fosse quattro ruote,che per evidenziare le sospensioni particolari,toglievano una ruota dietro...e la macchina continuava a stare su...in equilibrio....bestiale....nn capisco perche' abbandonare il tema...erano veramente delle macchine con un carattere,magari nn bellissime(ed effettivamente rispetto alla cx,nn erano proprio il max)pero' di una diversita' amabile

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ben ricordo, l'unico grosso limite dell'auto fu l'inaffidabilita' del motore boxer raffreddato ad aria delle prime serie.

Questo fatto limito' di molto il successo.

Il problema principale era costituito da una precoce usura degli alberi a camme.

Unitamente a ciò il 1015 non venne apprezzato perchè un po' scarso di coppia e la rapportatura del cambio non lo aiutava. La scelta di un motore sottodimensionato fu dettata dai commerciali, che volevano una vettura che non superasse i 6 CV di potenza fiscale in Francia.

Nel 1972 le si affiancò il 1220 c.c., decisamente più riuscito.

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi ero affascinato,da quelle immagini,credo fosse quattro ruote,che per evidenziare le sospensioni particolari,toglievano una ruota dietro...e la macchina continuava a stare su...in equilibrio....bestiale....nn capisco perche' abbandonare il tema...erano veramente delle macchine con un carattere,magari nn bellissime(ed effettivamente rispetto alla cx,nn erano proprio il max)pero' di una diversita' amabile

Naturalmente ho quel Quattroruote, credo che sia il numero di Dicembre 1977.

Venne girato anche uno spot pubblicitario piuttosto spettacolare.

L'idropneumatica era un concetto complesso da spiegare in pubblicità, e questo fece sbizzarrire la fantasia dei creativi, che realizzarono campagne veramente "storiche".

Mi ricordo un filmato per la GSA:

La vettura corre a 100 Km/h verso un dirupo, ad un certo punto esplode la ruota anteriore destra, ma ciò non impedisce al conducente di scongiurare il disastro sterzando a sinistra...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.