Vai al contenuto

Fiat Grande Punto: in Francia è "migliore auto cittadina"!


Messaggi Raccomandati:

Fiat Grande Punto: in Francia è "migliore auto cittadina"!

http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1178/fiat_grande_punto:_in_francia_e__migliore_auto_cittadina_!.html

Non capita tutti i giorni di ricevere riconoscimenti dai nostri “cugini” francesi per le auto made in Italy, specie se cosi’ prestigiosi a livello morale. Ebbene la Nuova Punto, e più precisamente la Grande Punto 1.2 Active, si è classificata come migliore “vettura cittadina”, in una graduatoria stilata dalla “Ligue contre la violence routiere”. Quest’associazione, che ha come obiettivi statutari il combattere la pirateria e gli incidenti stradali, ha analizzato 772 modelli in, varianti a 3 e 5 porte derivate a loro volta da 98 auto testate dall’ente EuroNCAP. Auto rigorosamente ancora in commercio nel 2005.

L’utilitaria torinese ha ottenuto il punteggio più alto di 14,1/20, calcolato in base a quattro criteri: la sicurezza del veicolo per gli occupanti, per i pedoni e i ciclomotori, per gli occupanti degli altri veicoli e per la protezione dell’ambiente.

Oltre che dai risultati dei crash test EuroNCAP, la protezione degli occupanti degli altri veicoli è stata misurata con l’aggressività del modello, rapportando la sua massa in ordine di marcia con la velocità massima dichiarata dalla Casa (la formula è quella dell’energia cinetica, 1/2 mv2). Quanto alla protezione dell’ambiente, i tecnici dell’associazione francese han fatto riferimento ai dati di consumo in ciclo urbano e a quelli delle emissioni inquinanti di CO2.

La Grande Punto ha sbaragliato tutti ottenendo non solo il già citato primo posto, ma anche il secondo con un'altra motorizzazione, la Grande Punto 1.4 Active (14/20). Fra gli altri primi posti bisogna poi menzionare la Toyota Prius e la Citroen C4 HDI 110 cavalli, a parimerito con 13,9 punti. Fra i fanalini di coda si trovano invece nome illustri come la Mercedes Classe ML 320 CDI (3,9) e l’Audi TT 3.2 (4/20).

Complimenti Fiat!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.