Vai al contenuto

Mercato moto ottobre 2005


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Nel mese scorso sono stati immatricolati 21.002 veicoli a fronte dei 23.693

dell'anno scorso (-11,3%). Ma le moto tengono e confermano i volumi 2004

Due ruote, mercato ottobre

Crollano le vendite di scooter

Battuta d'arresto per le vendite delle due ruote a ottobre: secondo i dato del ministero sono stati immatricolati 21.002 veicoli a fronte dei 23.693 dell'anno scorso (-11,3%). Un calo però dovuto interamente alla crisi degli scooter: 14.787 contro 17.480 (-15,4%). Le moto con 6.215 unità confermano i volumi del 2004. Nei primi 10 mesi del 2005 si registrano 390.956 veicoli (-1,8%) ma ancora una volta sono gli scooter a perdere terreno: 249.688 (-2,9%); mentre le moto rimangono in territorio positivo: 141.268 (+0,2%).

L'andamento per cilindrata degli scooter evidenzia una significativa crescita dei 250cc (+33.4%) che offrono ottime prestazioni senza diventare impegnativi per gli utenti e riescono a rubare spazio sia alle cilindrate inferiori che superiori. Fra le moto diventa prevalente il segmento da 650 a 750cc (+5,5%) ma anche le maxi oltre 1000cc crescono in modo notevole (+32,2%).

Sempre preferite le naked, seguite dalle supersportive, in calo; più dinamiche le enduro stradali, ma si sviluppano volumi più che doppi per le supermotard che ormai non sono più una nicchia e si avviano a diventare un segmento tra i più interessanti.

Ottobre eccellente per i 50cc con un aumento delle consegne alle concessionarie che va oltre il 50%. La forte ripresa degli ultimi 5 mesi è da attribuire al successo degli incentivi promossi dal ministero dell'Ambiente.

Infatti, sono già stati incentivati con 250 euro per veicolo circa 70.000 ciclomotori di ultima generazione, impegnando 17,5 milioni di euro su 25 milioni disponibili.

Se si mantiene questo trend fino alla fine dell'anno si riusciranno a confermare i volumi del 2004. Per il momento il progressivo segna ancora un -5% con 116.802 pezzi consegnati. Complessivamente la somma di immatricolato più cinquantini da gennaio a ottobre arriva a un totale di 507.758 veicoli: -2,6% sullo stesso periodo del 2004.

(3 novembre 2005)

da Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
meno spoteroni in giro è solo meglio

Cosi magari le case torneranno a investire 100 nelle MOTO e 0 negli scooter!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda ne parlavo la scorsa settimana con un alto dirigente del più grosso gruppo assicurativo operante in Italia.

Ormai sempre più compagnie stanno andando verso due prodotti diversi per moto (quelle vere) e scooter.

L'incidentalità di quest'ultimi è altissima, magari i danni provocati non sono altissimi (molto frequenti sono le fiancate e specchietti delle auto "spazzolate").

Gli incidenti delle moto sono invece abbastanza stabili o quasi in diminuzione.

Poi, magari con le moto ci scappa il morto, ma spesso fanno tutto da soli senza provocare danni ad altri.

Questa differenza è dovuta essenzialmente che il motociclista è un appassionato, è un esperto, è una vita che guida le due ruote.

Al traffico cittadino preferisce sempre le strade di collina.

Lo scooterista spesso è un automobilista di mezza età, che non sale su un due ruote dai tempi del Ciao, solamente che si è stufato di rimanere imbottigliato nel traffico e ha deciso di affiancare alle 4 ruote le 2.

La usa prevalentemente in città, e solo la toccatina di una fiancata con rottura dello specchietto provoca danni alla compagnia assicurativa maggiori al premio di due anni.

Ecco il motivo per il quale si andrà incontro a una differenziazione tariffaria basata non solamente su parametri come l'età, ma anche sul tipo di carrozzeria del veicolo.

Del resto lo scooter è sempre più un elemento complementare dell'auto.

Oltretutto a brevissimo (è già iniziata) ci sarà una piccola rivoluzione.

Un importatore si è attivato per importare dalla Cina due modelli di scooter dal prezzo molto accativante.

Ovviamente un vero motociclista non acquisterebbe mai dei "robi" del genere, la furbata è che non saranno dei rivenditori di moto a venderli, ma dei conce automobilistici.

Sono pronto a scommettere che al momento della trattativa su una vettura da 35-40 k € come ultimo sconto ci sarà l'omaggio del motorino (al conce costeranno circa 1000 € cad.)

L'automobilista non storcerà il naso di fronte al "robo cinese" perchè lui capisce poco (nulla) di moto, e se lo porterà a casa. (il problema è che poi ci andrà anche in giro con tutte le conseguenze del caso)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei innanzitutto farvi i complimenti per non aver generalizzato sul mondo delle due ruote e di aver fatto le opportune differenze.

Gli scoteristi sono una cosa, i motociclisti un altra! :drink

Detto ciò sono contento se anche le assicurazioni si sono accorti di queste differenze.

Io sono motociclista e in 6 anni che guido moto serie e ho coperto quasi 100.000km con un incidente: un auto non si è fermata ad uno stop!:evil:

Faccio parte di motoclub e il numero di incidenti quest'anno sono stati 3 su un bacino di ossservazione di oltre mille moto e un numero di km impressionante che ancora non è definitivo ma vi basti sapere che io insieme ad altri 5 mototuristi raggiungiamo i 90.000 km.

I veri pericoli sono gli automobilisti prestati alle due ruote.

E' vero, nella mia categoria ci sono gli smanettoni, quelli che si credono i Rossi del caso, ma quelli sono motociclisti "da bar" o "da giornaletto" e non rientrono nella categoria motociclisti, turistici, sportivi, enduro, motard, custom ecc.

Ciao

:redd

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Bravo, questa è una bella osservazione. Anch'io da tempo ho l'impressione che il numero di incidenti che coinvolge gli scooter sia particolarmente alto. Hai qualche dato statistico? Perchè la cosa mi interessa parecchio. Secondo me come doti dinamiche gli scooter sono particolarmente pericolosi

..statistiche non ne conosco: é una semplice constatazione che ho fatto sia da automobilista che da motociclista; in modo particolare gli scoteristi sono un serio pericolo per i motociclisti in quanto tagliano la strada in continuazione, quando ti sorpassano ti passano vicino rasandoti, ed in più ne ho incontrati molti che ti stanno dietro, quasi per invogliarti in una improbabile sfida velocistica..se fossi un tutore dell'ordine, gli toglierei parecchi punti sia per la guida pericolosa che per il non rispetto delle norme di precedenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ditelo a me, ditelo a quel ragazzino con l'honda @ che cercando di superare tutto e tutti in corsia preferenziale ha stambato la ruota sulla mia portiera mentre, con la freccia mi apprestavo ad entrare in un parcheggio, ed il bello che forse ha pure ragione, perchè chiuque sta effettuando manovre di parcheggio a torto, anche se l'altro viene da un senso unico...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

..statistiche non ne conosco: é una semplice constatazione che ho fatto sia da automobilista che da motociclista; in modo particolare gli scoteristi sono un serio pericolo per i motociclisti in quanto tagliano la strada in continuazione, quando ti sorpassano ti passano vicino rasandoti, ed in più ne ho incontrati molti che ti stanno dietro, quasi per invogliarti in una improbabile sfida velocistica..se fossi un tutore dell'ordine, gli toglierei parecchi punti sia per la guida pericolosa che per il non rispetto delle norme di precedenza.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.