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Cinture? Io le vedo cosi', cosa ne pensate?


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Guest frallog
Inviato

Il piu' grande problema delle cinture di sicurezza e' che queste passano sopra il torace e dunque possono provocare seri danni allo sterno. Fossero appoggiate solo sulla parte anteriore delle spalle, non ci sarebbe alcun problema. Mi sono scervellato nel tentativo di immaginare una soluzione che fosse pratica e sicura e al tempo stesso non coinvolgesse il torace, ma non c'e' stato proprio nulla da fare. Le soluzioni sono risultate tutte complesse. A quel punto ho pensato a qualcosa che potesse diminuire la pressione al torace. Io l'ho vista cosi':

1) Allargamento della cintura all'altezza del torace, per diminuire la pressione.


cintura vista da sopra

| |
| |
| |
/ \
/ \
| | <<<- parte sul torace che si allarga
\ /
\ /
| |
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| |

2) Inspessimento della cintura all'altezza delle spalle e dell'omero (con gomma piuma), per diminuire la pressione al torace.


cintura vista di taglio
| |\
| |.|
| |.| <<<- parte che va sulla spalla
| |/ (regolabile) gomma piuma
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |\
| |.| <<<- parte che va sull'omero
| |.| (non regolabile) gomma piuma
| |/

3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.


.....

Chiameremo queste cinture, "cinture a pressione differenziale" o, piu' semplicemente, "cinture differenziali".

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Un problema per cui le cinture non hanno zone più larghe o più strette? Perchè per prima cosa devono avere lo stesso effetto su persone di altezza diversa (zone specializzate sulle cinture andrebbero a finire in punti diversi del corpo a seconda della statura dell'occupante); inoltre, quelle per auto "normali" devopno essere "arrotolabili" sia per problemi d'ingombro, sia per questioni di autoregolazione.

Se risolvi prima questi due problemi puoi passare al resto.

Guest frallog
Inviato
Un problema per cui le cinture non hanno zone più larghe o più strette? Perchè per prima cosa devono avere lo stesso effetto su persone di altezza diversa (zone specializzate sulle cinture andrebbero a finire in punti diversi del corpo a seconda della statura dell'occupante);

Questione di sistemi di regolazione, che vanno aggiunti.

inoltre, quelle per auto "normali" devopno essere "arrotolabili" sia per problemi d'ingombro, sia per questioni di autoregolazione.

A questo non avevo pensato. Ammetto che non e' facile, ma penso che basti fare l'arroto-rotolo piu' largo..... che cosi' prende il piu' largo e il meno largo. Naturalmente va studiato e sviluppato.

Per gli spessori in gomma piuma invece il problema non c'e' perche' il secondo e' fisso in basso mentre il primo e' regolabile e a fine uso scivola in basso, verso il secondo.

Regards,

Francesco 8)))

Guest frallog
Inviato

Alternativamente al piu' largo e meno largo si potrebbe pensare a un add-onn, anch'esso inserito nella cintura, uno spessore semirigido piu' largo che viene fissato dal conducente sul torace e che distribuisce meglio la pressione, anch'esso. Un po' cosi':



cintura vista da sopra

| |
| |
| |
---
/ \
/ \
| | <<<- parte sul torace che si allarga
\ / essa e' in gomma semirigida, e'
\ / inserita sulla cintura e si regola
--- in altezza scorrendo sulla cintura
| |
| |
| |

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Lascia stare la gomma piuma. Nell'uto non ha nessun effetto, perchè lo spressore è troppo poco e si schiaccia prima ancora della botta. L'unico effetto di riduzione dello sfregamento lo fanno già abbastanza i vestiti.Altro problema: il sistema di riavvolgimento deve conservare anche le proprietà di autobloccaggio in fase d'urto, quindi guide troppo larghe rischiano di non farlo funzionare bene.

Se tiu interessa, qualcuno aveva messo a punto delle cinture-airbag, con una sezione di 50-60 cm della cintura che nascondeva un sacco a forma di salsiccia.

Guest frallog
Inviato

"ccidenti Regazzoni! La gente non dorme la notte (ma solo per pensare) eh?

Regards,

Francesco 8)))

Guest frallog
Inviato

Ho trovato un sistema semplice semplice per lo spessore variabile. Trattasi di un sistema di carrucole, un sistema che molto semplicemente impedisce che la parte spessa vada nell'avvolgirullo finale.




avvolgi
rullo
finale +--- Rullo (piu' largo)
| | di interfaccia con
V V la cintura

O\ /O\
| | \
| | \\ <- parte piu' lagra della cintura
| | \\
| | \
| | \
\O/

Ammetto che non sia bello a vedersi, pero' per funzionare funziona.....

Magari si puo coprire tutta la parte in doppio svolgimento con una corposa dose di plastica interna.....

Regards,

Francesco 8)))

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