Vai al contenuto

Fiat "rasa al suolo" da Marchionne


Messaggi Raccomandati:

Tratto da Libero

Fiat/ Dichiarazioni dirompenti di Marchionne: abbiamo dovuto radere al suolo un'organizzazione gerarchica.

Venerdí 04.11.2005 13:43

""La "radicale chirurgia" sul management è stata decisiva per imprimere una svolta a Fiat. "Era una struttura molto gerarchica, gestita da un gruppo di comando e controllo - ha spiegato Marchionne mutuando il gergo militare - non è il tipo di ambiente in cui io funziono bene. Lo abbiamo raso al suolo".

Le dichiarazioni choc sono di Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat, che ha conquistato il mercato (e avuto un impatto molto positivo sul titolo) proprio grazie alla sua capacità decisionale, al limite dell'aggressività.

Ma se non si fossero prese queste misure drastiche "non avremmo potuto risolvere la situazione", ha dichiarato Marchionne al WSJ. E queste misure hanno avuto un effetto positivo, se è vero che il titolo Fiat è tornato ai massimi degli ultimi tre anni in soli 17 mesi di cura Marchionne.

Così lo scorso febbraio è stato rimosso il responsabile della divisione auto e l'incarico è stato assunto dallo stesso Marchionne. "Meglio morire per colpa delle proprie decisioni - ha insistito - che per quelle di qualcun altro".

Cruciali saranno le vendite della Grande Punto che da sola vale circa un quarto del giro d'affari totale. "Riuscire a gestirla bene - ha spiegato Marchionne - non salverà la Fiat, ma farlo male ci avrebbe affondato".

I veri problemi dei costi del gruppo "non sono le persone che lavorano alla catena di produzione - ha aggiunto - ma è tutto il restante armamento

indispensabile per supportare un business come questo, dall'ingegneria al supporto legale". Marchionne è consapevole del fatto che la strada è in salita ma è convinto che il cinque anni Fiat sarà tra le "top 25" per redditività nel settore auto.""

Complimenti per essere riuscito in quello che molti non hanno visto o hanno fatto finta di non vedere, per portare di conseguenza il gruppo a dove tutti sappiamo. Complimenti soprattutto per la schiettezza con cui ha fatto l'analisi, davvero sintetica e sotto certi aspetti brutale.

Bravo Marchionne, e speriamo che tu possa rimanere almeno finché non si troverà un valido sostituto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Marchionne è consapevole del fatto che la strada è in salita ma è convinto che il cinque anni Fiat sarà tra le "top 25" per redditività nel settore auto.""

Giusto per la cronaca penso che intendesse "top 5", anche perchè non credo nemmeno che esistano 25 imprese automotive rilevanti a livello mondiale...

Beh Marchionne mi sembra sicuramente un grande e molto deciso. Spero che queste sue uscite non gli creino troppi nemici interni..

Si sa come vanno a finire poi le cose...

Quello che mi piace è che dalle sue parole c'è chiaramente la visione di un'impresa che è solo all'inizio della ripresa e che non ha assolutamente ancora superato la crisi. Solo così Fiat potrà realmente riprendersi!

Link al commento
Condividi su altri Social

benissimo... in parte si vede qualcosa... ma c'è ancora molto da fare proprio nel "restante armamento", ma non trascurerei la prduzione, visti i risultati di cui sappiamo e di cui abbiamo insigni testimoni

MAI abbassare la guardia, con questi... ci volgiono dei Dobermann

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ci sono anche peggio comunque max76..e se ceedi che quello succede solo a Fiat ti sbagli enormemente...vedi VW ma anche DaimlerChrysler(che tra l'altro la gerarchia DB ha fatto fuori quella chrysler ma ha alzato i suoi redditi al livello di quelli chrysler che erano nettamente piu' alti...) per esempio...e se non era per i profiti di Touareg i conti di VW sarebbero in profondo rosso.....Touare e Cayenne si vedono a prezzi molto alti rispetto al costo di produzione vero e questo crea enormi profiti sia per VW che per Porsche...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Mah, io finche' non vedo non credo.

Se e quando la FIAT tornera' agli utili, solo allora diro' che Marchionne e' stato bravo. A me uomini come Testore e Cantarella piacevano. Il problema e' comunque nel prodotto. E aver prodotto una GPunto che *** per esempio *** frena mediamente da 100Km/h in 41 metri mentre la concorenza frena in 39, non e' bello. Cosi' come non e' bello aver prodotto una GPunto che *** per esempio *** fa gli 11Km/lt con un motore da 75cv. Ed altro ancora sulla GPunto, che e' grande e' pesante e quasi ha il passo piu' piccolo di una Polo, e ha il bagagliaio piu' piccolo della precedente Punto.

E la GPunto e' una creatura di Marchionne.....

Se questa e' la cura, forse era meglio tenersi la malattia.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io finche' non vedo non credo.

Se e quando la FIAT tornera' agli utili, solo allora diro' che Marchionne e' stato bravo. A me uomini come Testore e Cantarella piacevano. Il problema e' comunque nel prodotto. E aver prodotto una GPunto che *** per esempio *** frena mediamente da 100Km/h in 41 metri mentre la concorenza frena in 39, non e' bello. Cosi' come non e' bello aver prodotto una GPunto che *** per esempio *** fa gli 11Km/lt con un motore da 75cv. Ed altro ancora sulla GPunto, che e' grande e' pesante e quasi ha il passo piu' piccolo di una Polo, e ha il bagagliaio piu' piccolo della precedente Punto.

E la GPunto e' una creatura di Marchionne.....

Se questa e' la cura, forse era meglio tenersi la malattia.....

Regards,

Francesco 8)))

aha ha h ha ha ha

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Che intendi dire Borghetto? Spiegati per favore. Ti sia ben chiaro che io sono comunque un sostenitore della FIAT, pero' io credo a quello che vedo.

Regards,

Francesco 8|||

Link al commento
Condividi su altri Social

aha ha h ha ha ha

ahahahahahahah

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Per ax e borghetto.

Scommetto che ai tempi di Cantarella e di Testore voi eravate nella schiera dei plaudenti. Io non lo ero allora (per via del fatto che la FIAT si era scordata dell'Europa) ma non lo sono ora.

Non dico che va tutto male, ma che si poteva ed anzi si doveva fare molto meglio, soprattutto su un prodotto strategico come la nuova GPunto.

Se poi dobbiamo dire che e' tutto bellissimo sono tutti bravissimi e siamo l'eccellenza, allora sappiate che io non mi uniro' mai a questo coro.

Regards,

Francesco 8(((

Link al commento
Condividi su altri Social

per esempio...e se non era per i profiti di Touareg i conti di VW sarebbero in profondo rosso.....Touare e Cayenne si vedono a prezzi molto alti rispetto al costo di produzione vero e questo crea enormi profiti sia per VW che per Porsche...

Eh va be se non era...ci sono quindi inutili fare discorsi assurdi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.