Vai al contenuto

Fiat "rasa al suolo" da Marchionne


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Di sicuro un bene non lo è stato per niente........... se questo incidente non ci fosse stato o fosse stato gestito alla solita maniera, decisamente + "riservata", in chiave Fiat, ci si sarebbe guadagnato.

Sul fatto dell'"aggravante" dei trans...... l'aggravante (e scherzo un po', ma manco troppo) è che fosse quel trans..... per il resto chi si straccia le vesti dovrebbe vedere cosa fa la sera quando la moglie è a casa........ perchè parliamoci chiaro, di "buoni padri di famiglia" che fanno di peggio di quel che ha fatto Lapo (che comunque della sua vita personale fa ben quello che gli pare, vorrei anche vedere) ce ne sono a bizzeffe.....

..ma che c'entra?

..qui stiamo parlando del fatto che un altissimo esponente dell'industria italiana (Lapo) con la sua vicenda, ha in qualche maniera deluso ed amareggiato la società italiana: per il resto é vero ciò che dici, ma non c'entra nulla con questo discorso, poiché non stiamo parlando di un problema sociale (droga & co.) ma del riflesso che questo ha avuto su di un personaggio noto, peraltro già parlando di questo aspetto, qui dentro, saremmo quasi OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

OT quanto ti pare, io capisco il tuo punto di vista (è un esponente di spicco).

Però credo che con meno ipocrisia si dovrebbe pensare che è un uomo (o ragazzo, come preferisci) che come tutti gli uomini ha debolezze, qualità, difetti e via discorrendo......... cioè prima dovrebbe esserci l'uomo, la sua "persona", che non l'immagine. Cioè scusate ma io vedo differenza fra uno che viene considerato "per quello che è d suo" e "uno che viene considerato per il ruolo che ha". Non condivido ovviamente il suo operato, comunque credo di poterlo comprendere. Così come credo che chi volesse vederci per forza di cose una "nuova ombra" su Fiat lo farebbe volutamente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

..ma che c'entra?

..qui stiamo parlando del fatto che un altissimo esponente dell'industria italiana (Lapo) con la sua vicenda, ha in qualche maniera deluso ed amareggiato la società italiana: .

Ma tu dici....io sentendo la gente che ogni tanto frequento tutte persone apposto, al limite se capita qualcuno qualche bicchiere di troppo...penso che nessuno nemmeno più fumi neanche sigarette!!!....della vicenda droga-trans di Lapo nessuno si è scandalizzato anzi erano cose anche immaginabili...si sono fatti solo 2 risate per la bruttezza del trans...che poi alla fine non è bello ciò che è bello ma ciò che piace e se a lui piace patrizia buon per lui!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo Fresco fu prelevato da General Electric perchè lavorava nel settore dell'energia elettrica e lavorava nel paese che aveva una casa come GM che coi soldi dei fondi pensione raccattava tutto il pattume automobilistico mondiale diventando così la prima produttrice d'auto del mondo.

Penso che sin dall'inizio l'idea di Fiat fosse: ti assumo, ti pago tanto oro quanto pesi, mi vendi Fiat Auto a General Motors e mi fai diventare leader europeo nel settore dell'elettricità.

Nella famiglia Agnelli erano abbagliati dallo splendore della luce e presi dalla passione per le sue bollette tirava aria di mollare il settore auto. Paolo fresco non era un grande manager; era un vicepresidente, uno dei tanti vicepresidenti di General Electric. E chi conosce gli USA sa che le aziende di quel paese hanno più vicepresidenti che impiegati. E siccome Fresco non era un grande manager, pensò "cazzo, questi mi pagano oro per farsi accecare, vediamo cosa mi posso inventare per accecarli e intascare il malloppo". Fece un accordo di collaborazione con GM assecondando la naturale pulsione di Detroit a fagocitare altre case ed altri marchi. Per garantirsi Fiat è quindi stata GM a chiedere a Fiat la put option.

Me c'è modo e modo di riservarsi le possibilità future. Se GM fosse stata sana di mente mai e poi mai avrebbe firmato una carta in cui Fiat poteva all'occorrenza costringere GM a comprae Fiat Auto. GM avrebbe potuto garantirsi l'eventuale futuro acquisto di Fiat anche chiedendo un semplice diritto di prelazione rispetto ad altri potenziali acquirenti. Ma una casa dalla mente intorpidita dai soldi facili dei fondi pensione può arrivare a pensare di essere onnipotente e mettersi quindi nella merda con le sue stesse mani.

Che Fresco non fosse un grande manager è dimostrato dal fatto che gli riuscì il lavoretto con GM, ma fallì sul versante della luce. Sul fronte di Edison-Italenergia e guerra con EDF lavorò talmente male che quelli del Lingotto si resero conto dell'impossibilità di agguantare il monopolio della luce in Italia coi proventi della vendita dell'intera Fiat Auto, anche perchè Fiat Auto, ridotta sul lastrico da Cantarella, valeva oramai poco; così decisero di liquidare sia Fresco che Cantarella e starsene a casa loro continuando a fare quel che avevano sempre fatto con l'aiuto delle banche e coi proventi della vendita di un pò di spazzatura accumulata ai tempi d'oro in cui si facevano le seghe mentali con gli investimenti anticiclici. Personalmente credo che sia stata una buona purga per Fiat Auto, che essendosi dimenticata d'essere un'industria d'auto, dopo l'11 Settembre si scoprì che nei cassetti non aveva addirittura manco dei progetti di nuovi modelli.

Me se obiettivamente sia stato un bene o un male dipende dai risultati che Marchionne riuscirà ad ottenere nei prossimi tre o quattro anni.

direi sintesi perfetta ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

se pensavano di poter entrare da protagonisti nel settore dell'energia, allora si' che erano pazzi.

tutti sappiamo che e' un settore fortemente strategico per ogni Paese e che i "campioni nazionali" hanno una massa inattaccabile da aziende esterne allo stesso settore.

i piccoli come edison sono in difficolta', ad esclusione di quelli che hanno avuto l'aiuto delle rispettive autorita' nazionali nella direzione del consolidamento sul mercato.

onestamente, per andare contro i tedeschi ed EDF, ma anche ENEL, ci sarebbe voluta una quantita' di denaro che, in termini relativi, Fiat poteva muovere solo negli anni 70.

Fresco o non Fresco.

lo hanno voluto fare sul serio, e copco ha sintetizzato molto bene il come.

Ai tempi nn ero ancora rientrato nell'auto e mi occupavo di un progetto di consulenza parallelo.

IL dramma è che volevano farlo come al solito all'italiana... senza esborso di capitale...Un giorno vi racconterò come fanno...

Cmq, giusto x inciso, la liberalizzazione del mercato dell'energia è solo una fuffa.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq, giusto x inciso, la liberalizzazione del mercato dell'energia è solo una fuffa.

Su questo personalmente avevo pochi dubbi... ma anche sul resto :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Di sicuro un bene non lo è stato per niente........... se questo incidente non ci fosse stato o fosse stato gestito alla solita maniera, decisamente + "riservata", in chiave Fiat, ci si sarebbe guadagnato.

Sul fatto dell'"aggravante" dei trans...... l'aggravante (e scherzo un po', ma manco troppo) è che fosse quel trans..... per il resto chi si straccia le vesti dovrebbe vedere cosa fa la sera quando la moglie è a casa........ perchè parliamoci chiaro, di "buoni padri di famiglia" che fanno di peggio di quel che ha fatto Lapo (che comunque della sua vita personale fa ben quello che gli pare, vorrei anche vedere) ce ne sono a bizzeffe.....

straquoto... specialmente tra quelli che mentre io vedo l'anticipo di basket la domenica sono in assemblea...

OT quanto ti pare, io capisco il tuo punto di vista (è un esponente di spicco).

Però credo che con meno ipocrisia si dovrebbe pensare che è un uomo (o ragazzo, come preferisci) che come tutti gli uomini ha debolezze, qualità, difetti e via discorrendo......... cioè prima dovrebbe esserci l'uomo, la sua "persona", che non l'immagine. Cioè scusate ma io vedo differenza fra uno che viene considerato "per quello che è d suo" e "uno che viene considerato per il ruolo che ha". Non condivido ovviamente il suo operato, comunque credo di poterlo comprendere. Così come credo che chi volesse vederci per forza di cose una "nuova ombra" su Fiat lo farebbe volutamente.

straquoto ancora...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT: sei il meno indicato per parlare di stronzate, guardati prima le tue...... complessi di inferiorità cosa? E poi dove mai si è detto che non mi auguro un ritorno di Lapo? Anzi, ben venga....... comunque caro te, cerca di non essere offensivo come sempre per la nostra intelligenza, quà dentro credo che siamo in diversi a capire che la realtà è una cosa, e l'ufficio stampa della Fiat che in questo caso rappresenti egregiamente dice spesso cose diverse.

Chiuso OT

Link al commento
Condividi su altri Social

lo hanno voluto fare sul serio, e copco ha sintetizzato molto bene il come.

Ai tempi nn ero ancora rientrato nell'auto e mi occupavo di un progetto di consulenza parallelo.

IL dramma è che volevano farlo come al solito all'italiana... senza esborso di capitale...Un giorno vi racconterò come fanno...

Cmq, giusto x inciso, la liberalizzazione del mercato dell'energia è solo una fuffa.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

OT quanto ti pare, io capisco il tuo punto di vista (è un esponente di spicco).

Però credo che con meno ipocrisia si dovrebbe pensare che è un uomo (o ragazzo, come preferisci) che come tutti gli uomini ha debolezze, qualità, difetti e via discorrendo......... cioè prima dovrebbe esserci l'uomo, la sua "persona", che non l'immagine. Cioè scusate ma io vedo differenza fra uno che viene considerato "per quello che è d suo" e "uno che viene considerato per il ruolo che ha". Non condivido ovviamente il suo operato, comunque credo di poterlo comprendere. Così come credo che chi volesse vederci per forza di cose una "nuova ombra" su Fiat lo farebbe volutamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.