Vai al contenuto

Fiat "rasa al suolo" da Marchionne


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Ecco come doveva uscire secondo me la vettura, per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina. Il consumo tiene conto anche della accresciuta massa rispetto alla Punto99 (accrescimento di peso pari al 13%).

- 1.4 8V 69cv (potenza derated) consumo medio 13Km/lt (Vettura da sola citta'!)

- 1.2 16V 85cv (potenza increased) consumo medio 16Km/lt

- 1.4 16V 95cv (potenza standard) consumo medio 14.5 Km/lt

- 1.6 16V 110cv (potenza standard) consumo medio 13.5Km/lt

- 1.2 Turbo 16V bialbero

115cv (potenza derated) consumo medio 14 Km/lt

dieci frenate: 100Km/h-0Km/h

39-39.9m

Io se non fosse stata cosi' non avrei deliberato la Gpunto. E ripeto e' un grave errore averla deliberata in quel modo e con quei motori.

Tanto per dirne una vi narro una storia, in particolare a Borghetto ed a ax. Io ricordo con orgoglio la Lancia Delta II di cui sono stato un possessore. La vettura, che pesava come la GPunto, aveva un telaio strepitoso ed era bella e solida. La vettura non ebbe successo per il gravissimo errore commesso di montarci sopra motori fiacchi e assetati. Un 1.6 che aveva 77cv e montava un cambio cortissimo (a 100Km/h si era piu' o meno a 4000 giri)!. In autostrada proprio non andava. Io andai addirittura a chiedere al mio meccanico se si poteva montare su un cambio francese (che aveva le marce molto piu' lunghe), ma mi disse che ci volevano tre milioni di lire dell'epoca.

Ora quello stesso errore e' stato colpevolmente ripetuto sulla GPunto.

Regards,

Francesco 8(((

..il turbo 1.2 mi lascia un attimo perplesso.. .roll: e comunque sono pochi anche i 77 cv della 1.4 che ho provato personalmente..giusti, in definitiva il 1.4 (che diventerà, però, da 100 cv) ed il 1.6, che se avesse l'iniezione diretta, avrebbe consumi interessanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque Marchionne è uno cui si può dare credito, anche se io non condivido al millimetro certe sue uscite, e comunque non è uomo di prodotto..... perchè uno che taglia drasticamente le vetture di Fiat Auto che poi guardacaso andavano agli amici degli amici, con una cortigianeria che la tanto privata (e che sputava sullo statale) Fiat ha usato sempre e dimostrando ipocrisia, e che si incazza perchè di sabato mattina vede due GTA a piazzale scoperte (costano 90 milioni che cazzo ci fanno là) bhè è uno che veramente ha della sostanza.

grazie del tuo interessante post e condivisibile in buonissima parte, so bene che la discussione andrebbe ben approfondita e certamente la FIat pre e post Cantarella, quindi anche quella attuale di Marchionne, non è quanto di esemplare e immacolato possa esserci nel mondo della grande industria automobilistica e non e in Italia, tuttavia la mia risposta alle lusinghe per il damerino incapace voleva solo soffermarsi nell'indicare nell'epoca Cantarella quanto di peggio la Fiat ha vissuto non solo in termini di mercato e numeri ma anche in termini di ambiente e aria che si respirava tra i corridoi di persone che si vedevano passare il "dio onnipotente" o che se lo ritrovavano a imporre le sue idee su lavoro di gente capace che comunque in Fiat c'era e c'è.

Ora, da un paio d'anni a questa parte, c'è gente negli uffici FIat che lavora per salvare la baracca al sabato fino alle 2 di notte (cosa confermatami da persone del centro stile) c'è gente che si incazza se vede delle auto all'acqua, c'è gente che pur respirando aria "sul filo di lana" crede di fare un lavoro che comunque è condividisbile pur non perfetto ovviamente: sai che vuol dire lavorare per anni su una cosa che ti fa schifo e che trovi sbagliata ma che qualcuno dall'alto ti impone? ecco l'epoca Canatarella era questo. Bene o male nella Fiat che produceva la 127, la Uno o la Tipo, o oggi la Grande Punto, pur con errori,è la Fiat di chi sa e sapeva di produrre auto che bene o male ci si puo difendere o anche imporre sul mercato.

Quella della Delta2 era un'epoca che vorrei francamente non rivedere mai piu.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mandria ancora però è abitata da fantasmi nullafacenti rubastipendio...

Che si aspetta a tagliare quelle teste secche??

Anche la recente CIG dei colletti bianchi è stata gestita con una modalità Top Down troppo a compartimenti stagni: mi servono risparmi di X, tagliamo a cascata i dipendenti assunti da data X. O nati prima di data X... o cmq concetti del genere.

E così la meritocrazia va a farsi benedire, e un dirigente tagliato con liquidazione a 6 cifre, unico depositario di determinate informazioni, deve essere richiamato in servizio con contratto di collaborazione e consulenza a 6 cifre...

Insomma ancora troppo centri di potere incontrollati.

C'è ancora molto da fare.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ho letto l intervita..che poi non mi sembra tanto un intervista..cmq marchionne dice che in 5 anni spera che la fiat arrivi nel primo 25%(quindi nel primo quartile) delle aziende automobilistiche per redditivita..

quindi quante sono le aziende automobilistiche, quanto è un quarto di queste, quali sono le altre?

immagino che le prime siano porsche bmw nissan (mercedes?)renault (Ferrari 2005?)...

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fatto dell'aria dei tempi Cantarella non ne ho percezione diretta, ma indiretta sì..... nel senso che ho visto che in Alfa quando si sono levati dalle palle certi personaggi ci si è rilassati e non poco...... sono partiti progetti a livello di promozione immagine che erano impensabili prima..... si è iniziato, fra i dipendenti, a pensare in maniera anche critica e costruttiva........ prima era impensabile, prima chiunque anche se dentro aveva le palle piene doveva tacere...... non è un bel modo di fare.

Sul tagliare le teste....... alex io ho visto che a livello di ispettori ad esempio han segato anche uno che in pieno marasma si era permesso di farsi due mesi di malattia a casa lasciando scoperti i concessionari....... e me compreso con la storia della Punto coi paraurti azzurri, eravamo verso natale scorso....... per cui se avessero segato tutta gente di quel genere tanto meglio.

I centri di potere quando i soldi iniziano a mancare e si parla di vera sopravvivenza si sgretolano, lo sai anche tu..... è come la storia della repubblica e del taglio di stipendio ai parlamentari, hanno raschiato ovunque, lasciando nella bratta milioni di persone, ma a un certo punto o vanno a rosicchiarsi i propri previlegi o vanno a zappare la terra (e nel caso dei nostri governanti gli succede come in Francia, ma sotto al parlamento).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo in un modo molto semplice. Se non fossi italiano dopo una fregatura del genere io con un'azienda come la FIAT non farei piu' un accordo/affare/contratto che sia uno.
fregatura?

per tua conoscenza, la clausola put non è stata inserita nei contratti all'insaputa di GM, bensì è un bellissimo contrattino che gli avvocati di GM ed i vertici gi GM hanno analizzato discusso e negoziato per settimane prima di firmare

è evidente che all'epoca della firma GM mai si sarebbe aspettata di trovarsi in una crisi così grave, quindi ha valutato la put come un'opportunità di comprarsi tutta FIAT togliendosi dai piedi il socio italiano ingombrante

guarda caso quando la put è diventata esercitabile, sia GM che FIAT erano in grave crisi, quindi l'esborso per l'acquisto a carico di GM era come una mazzata alla testa/palle

ricordo anche che GM rifiutò di sottoscrivere la propria parte di aumento di capitale che servì per "salvare" FIAT accettando di farsi diluire

ripeto: fregatura? casomai lo chiamerei errore di valutazione di GM

e infatti il mercato ha punito pesantemente il titolo GM e fatto salire quello FIAT

scusa, ma se il concessionario che ti vende la macchina scrive nel contratto di compravendita che l'assistenza per la tua macchina sarà gratuita per sempre, quando la macchina ha un graffiettino, tu che fai?

ti fai scrupoli a portargliela perchè secondo te è una clausola un po' troppo sbilanciata a tuo favore

secondo me fra te e te ti faresti anche i complimenti per aver negoziato una clausola così vantaggiosa

e non ti preoccupare degli altri costruttori per le future JV che sanno il fatto loro

casomai mi preoccuperei che in FIAT abbiano ben chiaro che un altro babbo natale che regali 1,5 mld non ci sarà mai più, quindi che pensino a lavorare seriamente

Link al commento
Condividi su altri Social

GM all'epoca dell'accordo con fiat pensava di poter mangiarsi gli spaghetti al gianduia in un sol boccone, e di opzioni c'era ia la put che la call, con date differenti, con 2 accordi separati e ben regolamenteati.

Quindi fcaro frallog nulla che GM non avesse + che coscienziosamente valutato ed accettato. Anzi si pensava che fosse + sbilanciato a favore USA che non fiat. Alla base della strategia torinese c'era ancora la volontà di differenziazione e di liberarsi dell'auto in toto meno la ferrari. La dirigenza, la famiglia, Paolo Fresco, tutti lavoravano x quello. Intanto mr.C e Testore completavano nell'auto il gioco al massacro che l'affaire EDF macroscopicamente stava determinando: il fallimento dell'azienda Fiat.

Venuta la maxi crisi, prima dell'una e subito dopo dell'altra... e le cose si sono ribaltate GM non poteva ottemperare al contratto per problemi finaziari, economici e strutturali propri. Accollarsi anche la nave italiana che stava affondando avrebbe determinato l'irreversibilità della crisi. E poi non avendo i soldi...

Hanno infatti preferito PAGARE per NON comprare. E giudici americani hanno confermato la cosa, non qualche azzeccagarbugli sotto la mole.

Meglio così, perchè il gigante si sta dimostrando molto ammalato, mentre una fiat + snella se gestita come si deve può nel giro di 5/6 anni uscire definitivamente dall'empasse economico e finanziario.

Ci sarà la fila per fare accordi con fiat: primo xkè nessuno vuole venire in italia direttamente vista la situazione sindacale, e facendo accordi i cazzi se li smazzano a torino, secondo perchè c'è know-how e tecnologia che altri ancora devono pagare per avere, terzo perchè nessuno al mondo oggi a parte toyota può permettersi di viaggiare completametne da solo.

Leo speriamo sia ormai in atto un circolo virtuoso che porti all'annichilimento definitivo di quei centri di potere di cui sopra. Chiaro che non succederà in 2 mesi, ed il problema che io vedo è che in italia appena si vede all'orizzonte la ripresina ecco che tutti i galletti rialzano la cresta. Bisogna essere attenti ad individuare immediatamente ed approfittare di quelli che escono allo scoperto e tagliare subito cresta e testa.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo speriamo sia ormai in atto un circolo virtuoso che porti all'annichilimento definitivo di quei centri di potere di cui sopra. Chiaro che non succederà in 2 mesi, ed il problema che io vedo è che in italia appena si vede all'orizzonte la ripresina ecco che tutti i galletti rialzano la cresta. Bisogna essere attenti ad individuare immediatamente ed approfittare di quelli che escono allo scoperto e tagliare subito cresta e testa.

Mi rendo conto........... ma noi si sta lavorando da anni per questo.

E comunque sai......... con una certa opinione abbastanza veicolata, anche se in pochi ambienti ma ambienti giusti, sarà difficile ritornare al passato senza essere addidati come "coglioni"........

E' che non ci voleva l'incidente di percorso che è successo.......... che ha, e capiscimi al volo, decisamente + origini e + cause di quelle che si son volute dire e cercare............

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente di trascendentale......... madonna mia fra quà e i pm mi sa che avete dato fin troppo peso ad una cosa che ho detto e che alex ora la sai, vedi tu senza magari dire la cosa in se come può essere resa meglio

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.