Vai al contenuto

TAV Torino-Lione: ancora tensione

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Penso non sia giusto metterla nelle chiappe a 1000(i passeggeri) per fare contento 1(abitanti della valle)

Intanto il treno che passerà da lì non sarà passeggeri.

Inoltre si tratta di una zona montana e i treni ad alta velocità viaggerebbero comunque come tutti gli altri treni.

Inolte non crediate che la Valle di Susa sia una piccola valletta sfigata del torinese. E' una delle valli più grandi delle Alpi che già ha subito un carico di infrastrutture altissimo. Gli abitanti non sono 4 gatti.

Avete letto qualche documento che si trova sul sito del movimento no tav? Perchè c'è bisogno di una galleria per far passare le merci quando già si utilizza pochissimo il trasporto di merci su rotaia oggi? Esiste una vera politica a livello nazionale per l'auspicata riduzione del trasporto su gomma oppure si limita tutto ad un tunnel?

Io penso che questo progetto sollevi un sacco di legittimi dubbi. Se si mobilitano tutti i sindaci, il presidente della comunità montana e tutti i cittadini mi pare evidente che ci sia qualcosa che non ha funzionato in tutto il meccanismo. Sia chiaro che non sono contrario per principio ad un'opera del genere.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si lo so che li la tav non effettuerà servizio viaggiatori..ma nemmeno a Piacenza si ferma la TAV...neppure al di là del Po (in lombardia) dove c'è pieno di paesini...e non credere che qui non abbiano toccato nulla...anzi

ma nessuno (si vabeh a parte i comunisti) si è mai opposto,perchè bloccare un pilone potrebbe voler dire bloccare l'Italia!

E' una questione di responsabilità...senza offese ma questi abitanti della val susa mi sembrano un po chiusi e anche un po egoisti

花は桜木人は武士

Link al commento

Non si tratta di chiusura ed egoismo.

Sarei piuttosto curioso di vedere tutte le risposte che i ferventi sostenitori di questo tunnel danno alle obiezioni portate dal movimento NO TAV

http://www.notavtorino.org/

Vi invito poi a non considerare le Alpi alla stregua del resto del territorio non montano; sono un sistema molto fragile, dai progettisti e dai governi sono considerate come un ammasso di rocce da superare nel più breve tempo possibile ma di tutto l'arco alpino e di tutti i suoi abitanti dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia gliene frega niente a nessuno!

Link al commento

Guest DESMO16

...intanto arrivano le prime "reazioni" da parte di chi si oppone..

L'ordigno era depositato sulla statale 25 del Moncenisio

all'interno, dell'esplosivo, una miccia e una videocassetta

Tav, trovato pacco bomba

sulla statale 25 a Susa

TORINO - Un pacco bomba è stato trovato nei pressi di Susa, in provincia di Torino. All'interno sono stati rinvenuti un candelotto contenente 200 grammi di esplosivo da cava, una miccia e una videocassetta. L'ordigno, segnalato con una telefonata anonima ai carabinieri della stazione di Susa, era stato depositato lungo la statale 25 del Moncenisio, tra Susa e Giaglione. Sul posto è stata inviata una squadra di artificieri del comando provinciale di Torino che ha provveduto a rendere inerte il pacco.

Secondo gli inquirenti la telefonata anonima, e il fatto che non vi fossero inneschi, dimostrerebbero che si è trattato di un gesto dimostrativo, probabilmente legato alla forte tensione che esiste nella Valle di Susa per le proteste contro la progettata linea ad alta velocità Torino-Lione.

"E' un fatto molto grave - ha commentato Antonio Ferrentino, presidente della Comunità Bassa Valle di Susa, a capo del movimento di protesta - e come amministratori pubblici abbiamo già chiesto un incontro alla Procura di Torino per esaminare la situazione. Le vittime di questi gesti sono le popolazioni valsusine. Servono risposte forti per prendere le distanze".

Intanto questa mattina la Valle è stata teatro di una nuova protesta anti-Tav. Dalle 11.30, fino a poco dopo le 14, un centinaio di manifestanti, con bandiere con la scritta "No Tav", ha bloccato due Tgv (uno proveniente da Parigi e l'altro partito da Torino) e quattro treni regionali.

Le proteste in Valle di Susa vanno avanti da lunedi scorso, quando i tecnici della società Ltf (Lyon Turin Ferroviaire) hanno preso possesso dei terreni sopra il comune di Mompantero (Torino), dove dovranno dare il via ai sondaggi geologici, in previsione della costruzione del mega tunnel da 52 chilometri che collegherà direttamente il Piemonte alla Francia.

(5 novembre 2005)

da Repubblica

Link al commento

le solite argomentazioni democratiche di certa sinistra...

Pare che costerà circa 5 volte il ponte sullo stretto. Pare che sia inndispensabile per il corridoio 5. Pare che se non lo facciamo leuropa ci taglierà fuori da buona parte dei commerci su ferro e da finanziamenti vari.

Pare che ci sia molto amianto sotto la montagna. Pare che si pensi + a bloccare che a studiare soluzioni alternative per risolvere il problema amianto.

Pare che siano ancora in italia... o cialtronia??

Pare che la proprieà privata sia un fardello inquinante le menti dei giovani. Aboliamola insieme al profitto variabile indipendente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

c'e' qualcuno che mi spiega questo dubbio ?

il TGV non e' un treno definibile ad alta velocita'?

se e' così, e visto che gia' attualmente viaggia sulla linea ferroviaria normale, dove sta la necessita' di creare una nuova linea anziche' utilizzare o anche modificare l' attuale ?

Link al commento

c'e' qualcuno che mi spiega questo dubbio ?

il TGV non e' un treno definibile ad alta velocita'?

se e' così, e visto che gia' attualmente viaggia sulla linea ferroviaria normale, dove sta la necessita' di creare una nuova linea anziche' utilizzare o anche modificare l' attuale ?

perchè altrimenti succederebbe come adesso...dove gli eurostar devono rallentare a 50km\h ogni 2km perchè c'è una stazione con 2 casupole o ancora peggio si ritrova sulla stessa linea di un Regionale e deve rallentare (nonostante abbia la precedenza su tutto)

infine i binari della linea normale non sopporterebbero l'alta velocità

perchè viviamo in una società frenetica dove il tempo è denaro e dove se un cielnte pagante chiede di poter andare da A a B nel minor tempo possibile allora una azienda di trasporto ferroviario deve assolvere a quella domanda

花は桜木人は武士

Link al commento

Guarda che il compito di presentare un progetto compatibile e sostenibile anche nei confronti della popolazione è delle istituzioni. Sanno benissimo quali sono le motivazioni degli abitanti.

Vare, hai qualche cartina che faccia vedere il tracciato previsto per il tunnel di 58 Km?

Vorrei capire se il tunnel è davvero vantaggioso come io penso oppure se davvero si voglia fare questo tunnel al puro scopo di mettere le mani sul mare di miliardi che quest'opera costerebbe.

Ho dato uno sguardo al link che hai segnalato, cioè a quello del comitato "NO TAV". Beh, francamente non mi piace perchè intanto tifano per un futuro che preveda un calo delle merci circolanti e poi perchè non m'è parso di vedere proposte serie. Inoltre la motivazione ecologica davvero non sta nè in cielo nè in terra perchè il trasporto di auto ed automezzi pesanti su treni navetta elettrici abbatterebbe drasticamente l'inquinamento ed allevierebbe il carico di strade ed autostrade migliorando la circolazione ed eliminando anche la necessità di costruire ulteriori corsie se non ulteriori strade.

Link al commento