Vai al contenuto

Comunicazione Ufficiale Alfa 149 Nel 2008


Messaggi Raccomandati:

Io penso che non si tratti di dover fare una fonderia dedicata eccetera........ mi risulta che Fiat fino ad oggi i motori benzina li faceva, e ne fa ancora........... mica ho detto che devono riaprire una fonderia e fucinatura ad Arese dove han smantellato eh

Si, Fiat fa motori, ma li fa in ghisa, non in alluminio.

E non puoi avere due materiali diversi nella stessa fonderia: le lavorazioni ed i macchinari sono diversi.

Diciamo che l'alternativa agli L850 per i 4L sarebbe stata forse la rivisitazione dei Superfire in ghisa, e per i v6, l'ennesima elaborazione del Busso, ormai spinto ben oltre il suo normale ciclo di vita.

Cosi' avremmo dei bei ghisoni per i 4L, ed un busso idrovora ( e4 ) per i 6V.

E tu sai perfettamente inoltre che la cilindrata 3.2 per i busso non e' superabile, elaborazioni artigianali a parte.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

no no io intendevo che cmq fare i pratola serra Xmigliaia di unità/anno costa un tot, fare questi costano meno e son meglio. Quindi han + margine... tutto qua...

Sul V6 è ancora + macroscopico, visto che i Busso facevano numeri da nicchia, mentre questi fanno nel mondo numeri da utilitarie in italia, e anche d+...

Tutto qua...

Il nocciolo vero è che potevano forse farli un po' + caratterizati... cioè fossero stati completamente progettati SOLO ad Arese e poi anche costruiti in australia avremmo avuto moglie ubriaca e botte piena.

E non era così utopico farlo. Solo che il processo di progettazione è iniziato ancora nel periodo dell'accordo, quando si prevedeva la dismissione di fiat auto a favore di gm nel giro di 10 anni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

leo svuota i MP

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosi' avremmo dei bei ghisoni per i 4L, ed un busso idrovora ( e4 ) per i 6V.

E tu sai perfettamente inoltre che la cilindrata 3.2 per i busso non e' superabile, elaborazioni artigianali a parte.

Premesso che se vuoi andare oltre devi anche osare e smetterla di pensare come per decenni han fatto a Torino ovvero "botte piena e moglie ubriaca"........

E comunque non sono tanto sicuro che il 3200 sia poi il massimo. E devo ancora capire perchè mi stan dicendo che su una GTAm ci stanno ancora lavorando sopra................ (ovvero la sportwagon col 3500 busso di cui esistono due esemplari).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, Fiat fa motori, ma li fa in ghisa, non in alluminio.

E non puoi avere due materiali diversi nella stessa fonderia: le lavorazioni ed i macchinari sono diversi.

Diciamo che l'alternativa agli L850 per i 4L sarebbe stata forse la rivisitazione dei Superfire in ghisa, e per i v6, l'ennesima elaborazione del Busso, ormai spinto ben oltre il suo normale ciclo di vita.

Cosi' avremmo dei bei ghisoni per i 4L, ed un busso idrovora ( e4 ) per i 6V.

E tu sai perfettamente inoltre che la cilindrata 3.2 per i busso non e' superabile, elaborazioni artigianali a parte.

rielaborazione che era possibile agendo anche solo sulla testata, introduzione dell'iniezione diretta a partire fin dal 1600cc, doppi variatori di fase e vole

ndo proprio esagerare farfalla singola per ogni cilindro(ricordate il boxer 17 16v e il 3500v6 della gta am) .Per il v6 tra l'altro il variatore di fase on-off sull' albero di apirazione di ogni bancata era già stato progettato e realizzato sul prototipo proteo, ricordate ? euro 1 ,3000cc , oltre 250cv

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che se vuoi andare oltre devi anche osare e smetterla di pensare come per decenni han fatto a Torino ovvero "botte piena e moglie ubriaca"........

E comunque non sono tanto sicuro che il 3200 sia poi il massimo. E devo ancora capire perchè mi stan dicendo che su una GTAm ci stanno ancora lavorando sopra................ (ovvero la sportwagon col 3500 busso di cui esistono due esemplari).

ce n'è anche uno berlina...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

rielaborazione che era possibile agendo anche solo sulla testata, introduzione dell'iniezione diretta a partire fin dal 1600cc, doppi variatori di fase e vole

ndo proprio esagerare farfalla singola per ogni cilindro(ricordate il boxer 17 16v e il 3500v6 della gta am) .Per il v6 tra l'altro il variatore di fase on-off sull' albero di apirazione di ogni bancata era già stato progettato e realizzato sul prototipo proteo, ricordate ? euro 1 ,3000cc , oltre 250cv

rielaborazione di cosa... dei pratola serra??

Ma stiamo scherzando??

10 volte meglio un'opel manco rimarchiato... non foss'altro che x ripicca a fiat ;)

Le cose che dici le ricordo benissimo, ma ricordo anche che hanno ALMENO 10 anni di anzianità sulle spalle, e non tenevano conto di euro4 e cazzobubboli vari.

Sul V6 posso darti, anche lontanamente, ragione, anche xkè parliamo di motori veramente al top sebbene plafonati e costosi da produrre. Ma i 4L lasciamoli perdere. Da quel punto di vista ci abbiamo che solo guadagnato. E si vede guidando il 2,2 rispetto al 2,0jts.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque non sono tanto sicuro che il 3200 sia poi il massimo. E devo ancora capire perchè mi stan dicendo che su una GTAm ci stanno ancora lavorando sopra................ (ovvero la sportwagon col 3500 busso di cui esistono due esemplari).

Si'. lo sapevo anch'io. Ma sapevo che le prove al banco davano una durata di 10.000 km max.

3200 e' il massimo di cilindrata col Busso, che io sappia, volendo conservare l'affidabilita' normale.

Volenti o nolenti dobbiamo accettare che un 6V nato concettualmente a cavallo tra gli anni 60/70 delsecolo scorso sia alla fine della vita.

E per motivi economici dobbiamo accettare che nessuna Casa puo' permettersi di progettare ex-novo un motore che farebbe al max 50.000 pezzi anno ( mettendoci anche Lancia e Fiat ), lasciando i prezzi delle vetture "umani"

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E per motivi economici dobbiamo accettare che nessuna Casa puo' permettersi di progettare ex-novo un motore che farebbe al max 50.000 pezzi anno ( mettendoci anche Lancia e Fiat ), lasciando i prezzi delle vetture "umani"

Solo Alfa usando un 4 cilindri su C e D dovrebbe farne altro che 50k..... dai su

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo Alfa usando un 4 cilindri su C e D dovrebbe farne altro che 50k..... dai su

OK, ma io parlavo del 6V.

Sui 4L e' un'altro discorso.

Il problema e' che se Fiat avesse sviluppato un'altra generazione dei Pratola Serra benzina per tutte e tre le case, ( tra Fiat / Alfa / Lancia i numeri per farti 4L benzina in casa ce li hai ) sarebbero stati predominanti i constraint Fiat.

Quindi di nuovo basamento in Ghisa, distribuzione a cinghia dentata, etc etc.

Probabilmente piu' per motivi tecnici che economici, in quanto gli ingegneri motorisiti Fiat sono dei gran sostenitori della ghisa per monoblocchi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.