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Inviato
intendo che le comprano non perchè fa fiko davanti al locale da aperitivo, cosa che fa il 70% dei clienti A4-A3-A2 e 3er in italia

Penso che quelli di audi anche di più del 70%......

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Inviato

Purtroppo devo aggiungere anche perchè per molti la filosofia tedesca dell'auto è uguale a qualità. Il piacere che provo io nel guidare la mia 147 è ben poca cosa rispetto al senso di appagamento e fiducia che ha il mio collega nel condurre la sua "A" con la quale non farei mai cambio. A suo dire la mia 147 costa troppo mentre la sua A è regalata per quello che offre! Cosa offre? qualità, robustezza, finitura, sempre a suo dire, che la mia non ha, a suo dire. Io però ne sono soddisfatto/issimo anche se ho speso tanto per averla ma quanti spenderebbero tanto per avere la 149 e non spenderebbero meno per guidare la BMW 1? Che ha classe, qualità e non se rompe, dicono loro? Purtroppo viviamo molto di leggende metropolitane e la qualità tedesca è una di queste come lo è quella della non qualità delle italiane. Però non certamente facendo pagare di più le auto che la miglioriamo. Dovremmo farlo e dimostrarlo con i fatti, offrendo come e più della concorrenza.

Inviato
OK, ma io parlavo del 6V.

Sui 4L e' un'altro discorso.

Il problema e' che se Fiat avesse sviluppato un'altra generazione dei Pratola Serra benzina per tutte e tre le case, ( tra Fiat / Alfa / Lancia i numeri per farti 4L benzina in casa ce li hai ) sarebbero stati predominanti i constraint Fiat.

Quindi di nuovo basamento in Ghisa, distribuzione a cinghia dentata, etc etc.

Probabilmente piu' per motivi tecnici che economici, in quanto gli ingegneri motorisiti Fiat sono dei gran sostenitori della ghisa per monoblocchi.

dipende da quali ghise, se le ultime cgi(molto più resistenti dele tradizionali, ma pure dalla lavorazione complessa) sono degne sostitute dell'alluminio e a quanto sembra il c.r.F se ne stà occupando.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
dipende da quali ghise, se le ultime cgi(molto più resistenti dele tradizionali, ma pure dalla lavorazione complessa) sono degne sostitute dell'alluminio e a quanto sembra il c.r.F se ne stà occupando.

Giusto x i cacciafumo, nn mi risulta x benza...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
rielaborazione di cosa... dei pratola serra??

Ma stiamo scherzando??

10 volte meglio un'opel manco rimarchiato... non foss'altro che x ripicca a fiat ;)

Le cose che dici le ricordo benissimo, ma ricordo anche che hanno ALMENO 10 anni di anzianità sulle spalle, e non tenevano conto di euro4 e cazzobubboli vari.

Sul V6 posso darti, anche lontanamente, ragione, anche xkè parliamo di motori veramente al top sebbene plafonati e costosi da produrre. Ma i 4L lasciamoli perdere. Da quel punto di vista ci abbiamo che solo guadagnato. E si vede guidando il 2,2 rispetto al 2,0jts.

ti saprò ridire sul 2.200 jts derivato dal gm alla presentazione della brera, credo che avranno solo benzina e quindi questa volta il "bastardo" non mi sfugge.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
..."bastardo" non mi sfugge.

beh ti devo dare atto che definizione non poteva essere + appropriata... :lol:

Cmq tieni presente che saranno NON rodati come quello che ho provato io sulla 59 della prova che ho postato, che aveva già qche K di km sulla spalle... e ti assicuro che la differenza con la 59 2,2 di fassina si sentiva sensibilmente sia in erogazione che allungo...

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Inviato
Cmq i motoristi Alfa ERANO migliori di quelli fiat, per la semplice ragione che in fiat i motori li progettavano i ragiunatt, gli ingegneri disegnavano solo. Non solo economicità di gestione ma in assoluto di produzione... da qui la ghisa ed altre amenità molto cheap.

E cmq non sono stati affidati ad Alfa con constraint fiat... li han fatti a torino al 100%, anche la testata TS se la sono fatta loro con la supervisione di qcuno di Arese.

Non dico di no, ma in Fiat sono specializzati in basamenti in ghisa da tempi immemorabili, e la preferiscono per migliore conducibilita' termica e miglior fono-assorbimento.

Al di la' dei constraint economici loro proprio l'alluminio non lo amano.

Tanto che il famoso 6V 2.0 Dino in lega fu da loro trasformato in 2.4 ( e poi 3.2 ) in ghisa.

Comunque ai superfire lavoro' Picone come supervisore, per questo parlo di parziale paternita' alfa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
...Tanto che il famoso 6V 2.0 Dino in lega fu da loro trasformato in 2.4 ( e poi 3.2 ) in ghisa.

Comunque ai superfire lavoro' Picone come supervisore, per questo parlo di parziale paternita' alfa.

sapevo di picone... non sapevo invece che il 2,4 dino fosse in ghisa rispetto al 2,0 in alluminio... a l l u c i n a n t e...

Vuoi dire che il motore Stratos è in ghisa??

Dici poi 3,2 intendendo quello di 130?? a me non risulta, quello nn era un evoluzione di 2,8 130 prima serie??

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Inviato
non sapevo invece che il 2,4 dino fosse in ghisa rispetto al 2,0 in alluminio... a l l u c i n a n t e...

Da www.carsfromitaly.com

The second series Dinos were introduced at the Turin Motorshow in 1969. Minor styling changes, most obviously the front grille, were accompanied by a new engine, now featuring a cast iron block (rather than the alloy block of the 1987cc version) displacing 2418cc and producing 180bhp. The rear suspension was also changed to an independent system derived from the 130.

Per qunato riguarda la 130 hai ragione, ma che io sappia il motore era derivato dal Dino ( sia pur con un solo ACT per bancata )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Premesso che potresti avere anche ragione ma alla luce del fatto che son stati cambiati in tremila parti sti disgraziati Holden......... ma qualcuno ha fatto i conti per dire che la 159 con motore fatto in casa sarebbe costata 50k?

Secondo me il prezzo di 159 è comunque abbastanza "gonfiato" perchè nonostante i numeri che farà e che non sono certo da segmento C deve anche vedere di tirare su la baracca del marchio Alfa............

comunque alfa caro Leo fa maggiori numeri con la d a regime che con la C a regime...156 anche in contesti peggiori e' arrivata a 130.000 vetture a regime...e 147 e' arrivata ha sfiorato le 110.000 a regime...per di piu' alfa 147 vendeva anche a regime il 45% delle vetture in Italia l'ora che di 156 nel 2000 anno di regime solo il 33% era destinato al mercato italiano...

Poi Holden non ha nemeno r&d motori usa motori GM....dunque parlare di motori holden ha del ridicolo puoi parlare di motore alfa con basamento fiat gm powertrain...

Poi le parti di cui parli sono fatte ad hoc per il smeplice fatto che sia il V6 alloytec dei marchi GM sia il V6 JTS sono stati svillupati in parallelo non c'era uno di base da cui si derivano gli altri sono stati svillupati congiuntamente e in parallelo con basamento in comune che dovrebbe rispettare le necessita di tutte e tre le case

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