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controsterzi....


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la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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allora...adesso mi levo una curiosità...dunque...avendo io provato macchine a tp, ma non avendo mai avuto il coraggio di portarle in situazioni da controsterzo sulle strade comuni dove le ho provate, mi è sempre rimasta una certa curiosità su come ci si debba comportare in determinate situazioni...

ovvero, la manovra di controsterzo, viene istintiva al guidatore? un po' come sui kart...

servono solo piccole correzzioni o propio un giro del volante in senso opposto...

ma sopratutto...come diavolo si fà a far andare così bene le auto in derapata?

appena ci si accorge della macchina che scivola si và in controsterzo e la si tiene così sino alla fine della curva?

so che sono domande un po' del menga...ma prima di provare bene un tp e trovarmi spiattellato contro un muro di contenimento di una pista...

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Molto belli!

Mi sa però che quel modo di affrontare le curve a volte è una virtuosità che fa perdere del tempo.

Almeno su quel tracciato si farebbero forse più rapidamente le curve affrontandole normalmente, ossia rallentando prima della curva e riaccelerando dopo, piuttosto che farle con la macchina che va di traverso in controsterzo per tutta la curva.

Quel modo di affrontare le curve su quel tracciato mi sembra che avrebbe senso solo con le quattro ruote motrici.

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Mi sa però che quel modo di affrontare le curve a volte è una virtuosità che fa perdere del tempo.

Almeno su quel tracciato si farebbero forse più rapidamente le curve affrontandole normalmente, ossia rallentando prima della curva e riaccelerando dopo, piuttosto che farle con la macchina che va di traverso in controsterzo per tutta la curva.

Quel modo di affrontare le curve su quel tracciato mi sembra che avrebbe senso solo con le quattro ruote motrici.

beh il traverso secondo me e' uno stile di vita...ovviamente per staccare un tempone e' da evitare ma per godere....neanche una 4x4 ne gioverebbe...beh megale non ti si puo' dare una risposta esatta e precisa...il controsterzo e' una manovra specifica per ogni situazione,non c'e' un modo univoco...a volte necessita una leggera coerrezione a volte di mezzo giro a volte un giro completo...dipende...ovvio manovra principale per recuperare e' un bel controsterzo ma non trascurare il piede sull'acceleratore...fondamentale...poi fidate..la volta in cui proverai una tp nno ne potrai piu' fare a meno...come e' successo a me...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

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Mi sa però che quel modo di affrontare le curve a volte è una virtuosità che fa perdere del tempo.

Almeno su quel tracciato si farebbero forse più rapidamente le curve affrontandole normalmente, ossia rallentando prima della curva e riaccelerando dopo, piuttosto che farle con la macchina che va di traverso in controsterzo per tutta la curva.

Quel modo di affrontare le curve su quel tracciato mi sembra che avrebbe senso solo con le quattro ruote motrici.

ma senza dubbio crerdo cbe se fosse stata una gara, la macchina de derapa è una perdita di tempo, però c'e da dire che la macchina che sovrasterza in entrata di curva tende a chiudere prima e meglio la stessa, a tutto vantaggio del tempo sul giro quindi, e questa è una tecnica usata anche sulle Alfa a TA del Turismo, non a caso infatti vengono scelti assetti tendenzialmente sovrasterzanti.

Cmq, tempi o no in pista, effettivamente la guida in derapata è davvero una piena goduria...:lol:

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allora...adesso mi levo una curiosità...dunque...avendo io provato macchine a tp, ma non avendo mai avuto il coraggio di portarle in situazioni da controsterzo sulle strade comuni dove le ho provate, mi è sempre rimasta una certa curiosità su come ci si debba comportare in determinate situazioni...

ovvero, la manovra di controsterzo, viene istintiva al guidatore? un po' come sui kart...

servono solo piccole correzzioni o propio un giro del volante in senso opposto...

ma sopratutto...come diavolo si fà a far andare così bene le auto in derapata?

appena ci si accorge della macchina che scivola si và in controsterzo e la si tiene così sino alla fine della curva?

so che sono domande un po' del menga...ma prima di provare bene un tp e trovarmi spiattellato contro un muro di contenimento di una pista...

meg, dovresti prendere il volante e vedere un po, in linea teorica ci vuole del fegato e solo a basse velocità si riesce a controllare una TP in derapata e ad uscirne con l'auto quasi dritta...in linea generale quando l'auto inizia a sovrasterzare si deve ruotare il volante nella stessa direzione della sbandata e continuare ad accelerare gradatamente,con colpetti di sterzo graduali, in questo modo l'auto eseguirà una derapata controllata, in caso contrario il testacoda è assicurato.

Poi entra in gioco anche la variabile "differenziale autobloccante", sula mia 75 TS questo componente è di grande aiuto ai fini della tenuta di strada ma proprio ai fini del ontrosterzo è un po più difficoltoso e spesso infatti c'e l'efetto "pendolo", e immaginerai bene che sulla strade di tutti i giorni vedersi l'auto con la coda che pendola da una parte all'altra dopo un sovrasterzo-controsterzo non è molto "salutare" :lol:

però, prendi una stradina di montagna, anche bella larga, piena di tornanti, poco frequentata, lo spasso con una TP viene spontaneo.

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in ogni caso, ecco a voi altri controsterzi spettacolari, dovrei avere qualche video dello stesso evento anche con delle Alfa...

http://www.driftdays.nl/media/download/vkdesign_fd-driftdays_papenburg-II.wmv

http://www.driftdays.nl/media/download/vkdesign_fd-driftdays_papenburg-I.wmv

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ecco un recente video realizzato a Varano, camera car di una 75 Turbo di un nostro socio del club alfissima.it

http://media.putfile.com/75-vs-maserati-1-0

lotta nel superturismo tra Alfa 155 e BMW serie3

http://media.putfile.com/Alfa-Vs-BMW

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