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Difetti di verniciatura Alfa 159


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Inviato

e dire che usano anche una vernice migliore rispetto al resto del gruppo. Meglio anche di quella di maranello...

E' questione di metodo... e di personale...

Voglio Toooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii responsabile, voglio TUTTO in padania... :pz:lol:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Inviato

se non avessi postato l'immagine non ti avrei creduto !!,

fortunatamente nelle molte altre foto e negli esemplari da me visti in conce e in strada non appare nulla di simile ...

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Non mi stupisce affatto... ho avuto in passato delle 156 con gli stessi identici problemi intorno ai baffetti neri del paraurti posteriore...

FirmaBarcode.gif

Inviato
se non avessi postato l'immagine non ti avrei creduto !!,

fortunatamente nelle molte altre foto e negli esemplari da me visti in conce e in strada non appare nulla di simile ...

Quale foto?

Nella foto del primo post non si vede nessun difetto. Serve solo per far capirte quale è il particolare in oggetto.

Inviato
se non avessi postato l'immagine non ti avrei creduto !!,

fortunatamente nelle molte altre foto e negli esemplari da me visti in conce e in strada non appare nulla di simile ...

ATTENZIONE!

Non vorrei che ci fossero fraintendimenti...

La foto che ho postato non l'ho fatta io ed è puramente indicativa del punto in cui ho riscontrato il difetto di verniciatura descritto.

Quella specie di macchia più chiara sulla destra non è il difetto in questione: si tratta infatti semplicemente del riflesso del pavimento bianco sul paraurti.

Da questa immagine il difetto che ho trovato io non si riesce quasi neanche a vedere (sebbene con molta attenzione sia possibile vedere qualcosa di anomalo anche qui, con la verniche che va leggermente oltre il bordo prefissato). Il fotografo qui era comunque troppo distante per evidenziare bene il problema di cui parlo.

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Inviato
Non mi stupisce affatto... ho avuto in passato delle 156 con gli stessi identici problemi intorno ai baffetti neri del paraurti posteriore...

Ma MAcGeek, secondo te in verniciatura usano del banale nastro-carta per mascherare le parti da non verniciare? No perché l'impressione era proprio quella di un bordino fatto in quel modo approssimativo perché probabilmente richiede l'intervento umano, almeno per il posizionamento della mascheratura.

Ma se fanno così in Alfa Romeo, come diavolo fanno i tedeschi dal momento che questo genere di difetto non l'ho mai visto sui loro prodotti?

Le mascherature non potrebbero essere posizionate a macchina, quindi in modo più preciso? Hai fatto notare quei difetti? Ti hanno riverniciato le parti gratuitamente?

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Inviato

quei difetti sono dovuti ad interventi post linea, fatti generalmente a mano x "eliminare" difetti peggiori riscontrati fuori alla linea.

E chiaro che sta all'abilità, alla competenza, professionalità e voglia dell'operaio che effettua il ritocco...

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Inviato
quei difetti sono dovuti ad interventi post linea, fatti generalmente a mano x "eliminare" difetti peggiori riscontrati fuori alla linea.

E chiaro che sta all'abilità, alla competenza, professionalità e voglia dell'operaio che effettua il ritocco...

Ma ax, TUTTI i modelli che ho visto quel giorno presentavano lo stesso difetto.

A me sembra proprio che non riescano a fare un bordo netto e preciso con la vernice in reparto. Vuoi per un metodo adottato poco preciso, vuoi per scarsa precisione degli operai...

Non vedo l'ora di osservare altre 159 per vedere se il difetto continua a manifestarsi anche su altri esemplari. Quelli di colore chiaro sono ovviamente i più danneggiati da questa imprecisione.

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Inviato

perchè le vernici chiare, i girigi metallizzati, sono i colori + difficili da realizzare.

ci sono centinaia di auto con i paraurti di colore legermente differente dal resto della carrozzeria, ma la maggior parte dei clienti manco se ne accorge.

Noi avevamo un cliente che faceva i paraurti x bmw 3 e 5: una volta montati sebbene il codice colore e la formula fossero gli stessi della carrozzeria, risultavano differenti.

Il problema sta nei materiali supporto alla vernice.

Cmq a pomigliano il reparto verniciatura è ancora uno di quelli + problematici.

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Inviato
perchè le vernici chiare, i girigi metallizzati, sono i colori + difficili da realizzare...

Ok ma qui il problema risulta più evidente sui colori chiari solo perché si nota di più una imprecisione di mascheratura sui paraurti che sono di plastica nera...

Non c'entra nulla il colore o il supporto ma è un problema di metodo e applicazione della mascheratura secondo me.

Ci vorrebbero paraurti che arrivano in verniciatura già pre-mascherati rigorosamente a macchina e con controllo laser del posizionamento della mascheratura adesiva.

Solo così, una volta rimossa la mascheratura adesiva, i bordini saranno perfettamente netti e coincidenti con la scalfitura che corre orizzontalmente lungo tutto il paraurti... Il metodo si chiama "stencil".

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