Vai al contenuto

Come si spiega che secondo qr la 159 1.9 e la 2,4 vanno uguale in ripresa?


Flavio

Messaggi Raccomandati:

Qualcuno sa spiegarmi come sarebbe possibile che nell'assurdo passaggio in sesta marcia dai 70 ai 120 orari la 159 1.9 impiega, secondo qr, 20,7 secondi e la 2.4 con 50 cv di più ed 80 nm di coppia in piu.......20 secondi.

Vi pare realisticamente possibile un simile dato riscontrato (!!!) da quarttroruote?

I bene informati e Taurus in particolare sa qualcosa sui dati ufficiali alfa al proposito.

Inoltre chiedo, allo stato attuale sarebbe un problema per l'alfa potenziare da subito il motore 1910 sino a 175 cv..

Ricordo che la digital tuning ricava già oggi 185 cavalli dallo stesso motore, mentre la opel sulla sua nuova prossima SUV ha montato il 1910 italiano potenziato con doppio turbo sino a 212 cv!!!

Richiedo le vostre opinioni.

Grazie

Flavio

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe, più di una volta è stata riscontrata la pigrizia del 2.4 ai bassi regimi...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno sa spiegarmi come sarebbe possibile che nell'assurdo passaggio in sesta marcia dai 70 ai 120 orari la 159 1.9 impiega, secondo qr, 20,7 secondi e la 2.4 con 50 cv di più ed 80 nm di coppia in piu.......20 secondi.

Vi pare realisticamente possibile un simile dato riscontrato (!!!) da quarttroruote?

I bene informati e Taurus in particolare sa qualcosa sui dati ufficiali alfa al proposito.

Inoltre chiedo, allo stato attuale sarebbe un problema per l'alfa potenziare da subito il motore 1910 sino a 175 cv..

Ricordo che la digital tuning ricava già oggi 185 cavalli dallo stesso motore, mentre la opel sulla sua nuova prossima SUV ha montato il 1910 italiano potenziato con doppio turbo sino a 212 cv!!!

Richiedo le vostre opinioni.

Grazie

Flavio

La 2.4JTDm usata da QR era preserie usata in diversi test e la frizione non era in buone condizioni...anche se e' probabile pure che QR non ha sfruttato pienamente le possibilita' della 2.4JTDm...poi i confronti li fai complessivamente e non su una ripresa di una marcia soltanto....

Il 1.9JTDm TwinTurbo civile avra' 200cv senza uniair e 220cv con multiair...naturalmente solo la versione priva di multiair sara' usata da GM, ed e' stato svillupato perche il 2.4JTDm non rientra negli accordi con GM...Fiat Auto lo usera' nelle sue C al posto del 2.4 che sara' esclusivo delle segmento D Fiat Auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

è possibile?? mah detta così sembra veramente una boiata, ma dipenda anche dai rapporti finali del cambio: ci sta che la 6a del 2,4 sia + lunga di quella del 1,9.

Sicuramente il 1,9 è un motore che meglio si presta all'evoluzione, in quanto 4L con cilindrata intorno ai 2 litri. Mntre il 2,4 5L si porta appresso + masse e + attriti.

Come ci sta che ci fosse + umidità ed il motore rispondesse meno prontamente.

Paragonare prove in giorni diversi e come "trombare" in giorni diversi, non sarà mai uguale ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

I rapporti al cambio sono simili, vedi i giri a 130 h che sono pari a 2350 per la 2.4 ed a 2380 per la 1.9.-

La verità è che i dati di quattroruote non possono essere attendibili, vista la notevole differenza di potenza e coppia tra i due motori.

Ecco perchè vorrei conoscere i dati dichiarati da Alfa Romeo se qualcuno ce li ha.

Non comprendo comunque ancora perchè non si sia spremuto e non si spremano anche adesso, magari al lancio della sport wagon altri cavalli dal 1.9. CE N'E' bisogno!!!

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa flavio ma se i giri sono simili con una differente cubatura intorno al 20% e potenza e coppia oltre il 20%, significa che i rapporti non sono proprio uguali...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

La 2.4JTDm usata da QR era preserie usata in diversi test e la frizione non era in buone condizioni...anche se e' probabile pure che QR non ha sfruttato pienamente le possibilita' della 2.4JTDm...poi i confronti li fai complessivamente e non su una ripresa di una marcia soltanto....

Il 1.9JTDm TwinTurbo civile avra' 200cv senza uniair e 220cv con multiair...naturalmente solo la versione priva di multiair sara' usata da GM, ed e' stato svillupato perche il 2.4JTDm non rientra negli accordi con GM...Fiat Auto lo usera' nelle sue C al posto del 2.4 che sara' esclusivo delle segmento D Fiat Auto...

Ma scusa tu li pendi per incapaci a quelli di 4R? Mi sembra una tesi poco realista e ancor meno obiettiva... non credo al fatto che 4R provi una 2.4 di preserie che avrebbe differenze notevoli con quella di serie e la spacci come un esemplare normale... e poi chi te l'ha detto? E poi dai, cosa dici che 4R non ha "sfruttato pienamente le possibilità della 2.4JTDm" : ma cosa vuol dire? Spiega spiega, x favore........

Parere mio personale sulla ripresa 70-120 fra 1.9 e 2.4 : la pigrizia del 2.4, maggiore di quella già presente nel 1.9, è la causa della prestazione deludente. Ma poi il 2.4 si rifà agli alti regimi. Del resto 4R l'ha detto : motore sportivo, tecnica raffinata ma ridotto range di utilizzo. Queste le impressioni ricavate dal 2400. Probabilmente, in termini pratici, a 70km/h in sesta il 2.4 riprende ancora più lentamente del 1.9 ma, superati i 100/120 km/h, fa valere i cavalli in più...

E poi non è la prima volta che un motore più potente ha, in alcuni ambiti, prestazioni inferiori al motore meno potente...

Link al commento
Condividi su altri Social

I rapporti al cambio sono simili, vedi i giri a 130 h che sono pari a 2350 per la 2.4 ed a 2380 per la 1.9.-

La verità è che i dati di quattroruote non possono essere attendibili, vista la notevole differenza di potenza e coppia tra i due motori.

Ecco perchè vorrei conoscere i dati dichiarati da Alfa Romeo se qualcuno ce li ha.

Non comprendo comunque ancora perchè non si sia spremuto e non si spremano anche adesso, magari al lancio della sport wagon altri cavalli dal 1.9. CE N'E' bisogno!!!

Secondo me invece sarebbe meglio ridurre il turbo - lag prima di tutto, prima anche di potenziarli questi motori, che tra l'altro hanno già potenze elevate (sì vabbè non come il 170cv VW o il 163 BMW ma rispetto a tutte le altre marche siamo messi meglio).

Link al commento
Condividi su altri Social

I rapporti al cambio sono simili, vedi i giri a 130 h che sono pari a 2350 per la 2.4 ed a 2380 per la 1.9.-

La verità è che i dati di quattroruote non possono essere attendibili, vista la notevole differenza di potenza e coppia tra i due motori.

Ecco perchè vorrei conoscere i dati dichiarati da Alfa Romeo se qualcuno ce li ha.

Non comprendo comunque ancora perchè non si sia spremuto e non si spremano anche adesso, magari al lancio della sport wagon altri cavalli dal 1.9. CE N'E' bisogno!!!

così si peggiora ancora l'erogazione e i tempi in ripresa si alllunagano......

invece che i cavalli bisogna cercare erogazione e coppia ai bassi...150 per l'utente medio bastano

Link al commento
Condividi su altri Social

I cavalli sono cavalli (ben 50 in più) e la coppia dichiarata a parità di regime (2000 giri per entrambi) è di ben 80 nm superiore, ossia un abisso. Cosa vuol dire che il 2400 è pigro? Qualcuno di voi lo ha provato? Io sì e posso dirvi che non è affatto pigro e tira bene dai 1700, 1800 giri già da nuovo, per poi avere una discreta rabbia dai 2500 in su sino ai 4500 abbondanti.

Io sto chiedendo di conoscere i dati dichiarati dall'Alfa, se ci sono e se qulcuno li conosce, perchè penso che QR o abbia presao un granchio nella trascrizione dei dati.......o .....peggio stia denigrando ancora una volta il prodotto nostrano per compiacere i padroncini tedeschi.

Io sono oggi felice possessore della 3° 156 sport wagon consecutiva e le ultime due sono state una 2400 JTD da 150 cavalli e l'attuale una 150 cv Mjet.

Posso garantirvi che il 2400 tirava come una bestia ed in ripresa, in autostrada non ce n'era per nessuno! L'attuale motore da nuovo invece (sino a che non ho fatto almeno 10,000 Km ed ancora nmeglio oggi a 20.000) era un pò pigro in sesta. Oggi a 22.000 Km comincia ad andare molto bene e in quinta tira tranquillamente dai 1200 giri, in sesta dai 1500 giri. Insomma i motori alfa dell'ultima generazione, a detta anche dei meccanici, hanno bisogno di accumulare un bel pò di chilometri prima di esprimere tutto il loro potenziale. Tutto questo QR non può non saperlo e quindi anche coloro che discutono su un forum senza avere provato le auto in questione basandosi sui dati (obbiettivi?!?) delle riviste, possono avere una visione assai distorta della realtà.

Lo dico chiaro: non ci credo assolutamente che i risultati tra il 1.9 ed il 2.400 in ripresa siano simili: qui qualcuno o ha sbagliato o gioca sporco. Aggiungo infine che anche il 2.4 da 175 cavalli tirava molto di più dell'omologo multijet 1.9 da 150 cavalli, e, in fondo, l'attuale 200 cv è figlio evoluto di quel motore.

Insisto comunque nel dire, dopo averle provate, che la 1.9 150 cv se avesse almeno altri 20 cavalli sarebbe perfetta e continuo a non capire e Taurus non mi ha dato una risposta, perchè all'ALFA non lo facciano da subito.

Infine un'altra domanda qual'è la pressione del rail degli attuali motori alfa e che tipo di iniettori montano: sono simili o diversi rispetto agli ultimi BMW?

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.