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L'Alfa Ideale


fuzz77

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sai, il fatto è anche altro.. io (come te) ho il jtd 115... questo mi da la "garanzia" che anche tirandolo sempre a massima potenza il motore dovrebbe reggere... se io rimappo a 138cv come conosco anche io, è ammissibile che il motore, se lo uso normalmente, non abbia grandi problemi proprio perchè raramente superi i 115cv originari.. però se tieni sempre aperto e sei quasi sempre sopra i 115 di sicuro qualche problema di usura x le eccessive sollecitazioni lo avrai.. di sicuro se rimappio a 160cv ma poi viaggio sempre in tangenziale a 120 il motore i suoi 250k km me li fa...

Sono daccordo....... e nonostante mi abbiano detto da subito in ambiente Alfa che "si può fare e brigare" io ho detto di no, a me serve un "mulo" brillante.......... e la 115 lo è.

Comunque....... per me anche lo stesso 16v portarlo a 160 non avrebbe significato nessun problema.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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I più attivi nella discussione

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La potenza di un motore e' sempre un compromesso tra brillantezza, guidabilita' consumi ed affidabilita'.

Si puo' far crescere una di queste componenti solo a discapito delle altre.

Fiat avra' giudicato 150 Cv per il 1.9 16v il miglior compromesso per il momento, considerando inoltre che la marca ha un gap di affidabilita' da recuperare ( quindi con un occhio di riguardo a questa voce )

Aggiungere 10 Cv avrebbe magari voluto dire rendere il motore ancora meno fruibile in basso o meno affidabile in media.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ho parlato di circa 20/25 cavalli in più, non di duecento! Non credete che le centraline ed il motore 1.9 in particolare, anche lasciando stare l'hardware attuale possa fare di più? Io ho parlato con fior di meccanici Alfa e mi dicono che tranquillamente possono spremersi 20 cavalli di più sia dal 1.9 che dal 2.4. Il punto è che le case vogliono mantenersi un margine di miglioramento per i motori spalmandolo ( se mi consentite il termine) in un più ampio periodo di tempo senza dover reinvestire nella meccanica.

20-25cv in più da spremere non sono quisquilie. checchè ne dicano i meccanici Alfa da te interpellati...che è meglio che si limitino ad aggiustarli i motori e non a progettarli.

Perchè essendo il diesel limitato a 4000 giri per la Pmax per motivi fisici la potenza la puoi aumentare solo aumentando la coppia a quel regime. Ma più coppia significa più PME, quindi sollecitazioni maggiori sul cielo dello stantuffo e sui manovellismi. Che vanno quindi rinforzati.

Per avere più pme devi iniettare più carburante, ma anche più aria, sennò il rapporto di dosatura va al di sotto del "limite del fumo", cosa inaccettabile per gli inquinanti (cosa di cui i "centralinari" se ne sbattono...."). Per mettere più aria devi alzare la pressione di sovralimentazione. Ma per mantenere l'affidabilità devi metterne una con girante e condotti maggiorati, perchè se fosse troppo piccola avrebbe velocità di rotazione troppo elevate per smaltire la portata necessaria, con rischi di rottura certi.

Maggiore potenza significa anche maggior calore da dissipare. questo implica impianto di raffreddamento e di lubrificazione da adeguare.

Devi poi infine adeguare la frizione (maggiorarla alla maggiore coppia), il cambio (come la frizione...) e i semiassi....sennò ti ritrovi un purè di frizione e ingranaggi in un amen....

E tutto questo solo per il 10-15% in più......altro che i "Digital Tuners" che affermano: "tsè...una presina lì...il programmino là....e vualà......"

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Secondo voi oggi l'alfa,con il budget a disposizione,che auto sarebbe riuscita a tirar fuori per far concorrenza alle tedesche in alternativa a 159....considerate che la spesa deve essere la stessa sostenuta per la berlina appena uscita quindi è inutile sparare frasi tipo......monoscocca in carbonio....cambio scatolato .......motori a 16 cilindri e cosivvia.

Rimanendo sulla terra cosa avreste fatto voi al posto di 159.

IMPORTANTE E' meglio non sparare le solite frasi scontate sulla gestione del marchio alfa e su quello che sarebbe potuto essere,lo sappiamo tutti,quindi non rientriamo nel solito circolo vizioso!

Premesso che 159 secondo me è comunque eccellente sotto molti punti di vista,ecco cosa avrei fatto io:

IPOTESI 1 (MANTENENDO LA TRAZIONE ANTERIORE)

1)DESIGN Esattamente lo stesso di 159

2)INTERNI Mi vanno bene come sono

3)ACCESSORI Idem

4)QUALITA' Servito

5)POSIZIONE MOTORE__LONGITUDINALE!!!! anche mantenendo la ta

6)PIANALE____Siccome è un pò pesantuccio,avrei leggermente ridotto le dimensioni,di una decina di cm,ma alla rigidità del premium non si può rinunciare!

7)MOTORI__BENZINA__Mi sta bene l'iniezione diretta,i pratola serra erano inadeguati,quindi,partendo dagli attuali 4c,avrei privilegiato un erogazione un pò meno lineare,considerando la predetta riduzione del peso,per favorire le caratteristiche dai medi in su,dai 5 ai dieci cavalli in più degli attuali.

largo utilizzo del turbo,costa poco ed è efficacissimo

v6..il busso è improponibile,quello attuale è ancora da verificare,ma sarebbe auspicabile una curetta come quella sopracitata per i 4 cilindri,almeno 280cv,chissenefrega dei consumi!!

8)DIESEL Mi vanno bene gli attuali,magari qualche cavallo in più dal 1.9

9)SOSPENSIONI Non si può migliorare l'immigliorabile

10)Q4 va bene così

IL PREZZO DEVE ESSERE LO STESSO DELL'ATTUALE!!

Questa è la mia prima ipotesi,come vedete non stravolge troppo l'attuale,ne seguiranno altre più garibaldine!!!

IPOTESI 2 (TP TRADIZIONALE)

Lascio fermi i punti inerenti a design qualità sospensioni

1)allungamento del passo per sistemare il motore dietro l'asse

2)motori inizialmente solo 4c bialbero come ai bei tempi,vale il discorso di qualche cavalluccio in più e del turbo il 2.2 con 300cv la gta con il v8,i v6 in seguito,ma quelli maserati

3)il q4 optional su alcune versioni

4)qualche accessorio in meno per limare qualche chilo

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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Sì..... compreso il fatto che forse avevi dei motori in casa da vendere e quindi da mettere su auto che magari vendi con difficoltà.............

Anche Fiat ormai da tempo usa software per la gestione della pianificazione della produzione e quindi e' poco probabile "che abbia dei motori in casa da vendere", piuttosto un EURO4 avrebbe sicuramente aiutato le vendite , oggettivamente difficoltose.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Per diabolik 82

Sul piano teorico quello che tu sostieni è in gran parte giusto. Non concordo sul fatto che il regime di potenza massima per un diesel moderno debbe essere limitato a 4000 giri/min. Il limite fisico di cui parli per i motori diesel è collocato sotto i 5000 gg./min.

In pratica invece c'è da considerare che i moderni motori normalmente in produzione non sono come i motori di formula uno dove tutte le componenti sono progettate al limite e quindi cambiando uno dei fattori, tutti gli altri vanno variati.

I motori di serie, così come i cambi, le frizioni ecc. sono invece normalmente assai sovradimensionati per assicurare un certo range di sviluppo del software del motore.

Per restare in casa Alfa due esempi: il 2.400 da 136 cavalli, prima, 140 poi ed infine 150 cv, solo nell'ultimo step aveva variato gli iniettori ( più moderni) per il resto era stato variato soltanto il software della centralina; il motore multijet 1900 in versione da 140 cv, senza alcuna modifica hardware è stato portato a 150 cv.

Ora io non conosco i limiti dei motori attuali, ma se anche fosse che siamo arrivati al limite massimo (e coloro con cui ho parlato in casa Alfa mi dicono di no sostenendo che il 150 cv monoturbo, salvo che per la frizione, può arrivare sino a 190 cv), allora non ritieni che tutte le modifiche di cui parli, non sarebbero poi un grande problema per una casa automobilistica come l'Alfa Romeo. Certo sarebbe costato, forse, qualcosa in più, ma sarebbe stati soldi ben spesi e necessari per primeggiare proprio in quel settore dove l'Alfa da sempre deve primeggiare.

Con questo, io che sono alla mia decima alfa consecutiva, comprerò lo stesso la 159, ma ciò nulla toglie alla giustezza del mio pensiero.

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

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La potenza massima di un diesel è limitata 4000 giri per problemi fisici intrinseci del carburante e del funzionamento (intempestività della combustione....)

cmq tutti gli step "sembrano" solo di centralina....ma di meccanica si varia SEMPRE qualcosa...anche solo imponendo tolleranze più strette ai componenti..

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La potenza massima di un diesel è limitata 4000 giri per problemi fisici intrinseci del carburante e del funzionamento (intempestività della combustione....)

Ma se anche l'altro giorno ho tirato a 4500!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Per diabolik 82

il 2.400 da 136 cavalli, prima, 140 poi .

qui cambiava anche la turbina, a geom fissa prima e variabile poi

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