Vai al contenuto

L'Alfa Ideale


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

scusa, ma se fosse così facile (come dicono quelli che rimappano le centraline) non credi che le case lo farebbero subito?? ti porto ad esempio due motori, il 2.4 jtd e il 1.9tdi.. entrambi nel passaggio da 175 a 200 il primo e da 130 a 150 il secondo sono stati profondamente rivisti in tutti i manovellismi e altro... con costi ingenti.. se fosse veramente così facile tirare su la potenza di centralina stai tranquillo che sarebbe interesse della casa farlo subito..

E' anche vero però che c'è gente che coi JTD 8 valvole da 110 cv ci viaggia da anni con la rimappa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' anche vero però che c'è gente che coi JTD 8 valvole da 110 cv ci viaggia da anni con la rimappa.

si si, sarei curioso però di aprire il motore dopo 150k km...

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, mi sembra che ci siano difficolta' a capirsi.

a me 20cv in piu' sul 3.2 non avrebbero cambiato molto la percezione delle cose.... sarebbe rimasto un motore con potenza specifica vicina alla migliore concorrenza.

io ho in mente motori da ALFA ROMEO, quelli che un tempo avevano potenze di molto superiori alla concorrenza... e credevo ti riferissi a quel genere di motore.

ed infatti mi riferisco a questo! eccellenza tecnica anche nei motori...

per la trazione, sono dell'idea che sarebbe importante averla (e te lo dice uno che si e' preso una 90 color cappuccino diretta allo sfascio pur di usarla per qualche tempo) ma che oggi, sia per tempi che per costi di realizzazione, sarebbe stata impossibile SENZA SE E SENZA MA.

sul peso, sono d'accordo con te. ma vedi che anche BMW, alla fine pesa piu' o meno uguale in rapporto alle dimensioni... anche qui, un abbattimento pesante sarebbe stato troppo onereso.

in fin dei conti, chi ha aperto il 3d ha chiesto di non usare ripetere le stesse idee non realizzabili...

anche io vorrei una AR degna della 33Stradale.

complimenti per la 90 inanzitutto.

Nessuno chiede una maserati quattroporte marchiata alfa, si chiede un'Alfa sportiva a TP e con motori cazzuti, lo fanno gli altri perchè non fiat?? il fatto è che forse fiat è poco interessata ad eccellere in questa categoria, forse le basta solo la teoria del "seguire a breve distanza dai primi". Ma cosi facendo, si rischia di rimanere eterni secondi con un marchio per il quale, vista storia tradizione e perstigio, sarebbe auspicabile non accontentarsi dei soliti compromessi.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Essendo il topic L'ALFA IDEALE è giusto sbizzarrirsi con la fantasia.

Ci manca solo il commento del Frazionato che presenterebbe un'alfa con motore 18V a 12valvole per cilindro, 9900 di cilindrata, 10 turbo, trazione sulle 6ruote, e che consumi solo 2litri per fare 100km.

Io credo che giocare con la fantasia sia un conto, ma che produrre un'auto che poi deve essere venduta a TUTTA EUROPA (leggasi "uomo comune/medio") e non solo ad un gruppo di smanettoni come noi sia un altro paio di maniche. Soprattutto quando i bilanci non sono proprio eccellenti e bisogna fare la miglior auto possibile senza spendere un patrimonio.

Quando la BMW (o la Mercedes) progettano un nuovo modello possono spendere cifre elevatissime perchè sanno che le vendite dopo saranno COMUNQUE tali da poter coprire "qualsiasi" costo di produzione: la loro fortissima immagina di Marca glielo consente. Questo permette a loro di fare auto spesso eccellenti sotto quasi tutti i punti di vista.

All'Alfa non basta fare un'auto eccellente per vendere tantissimo. All'Alfa non basta fare un auto bellissima per vendere tantissimo. Ma soprattutto all'Alfa basta fare un piccolo passo più lungo della gamba per ritrovarsi in mano un FLOP clamoroso e delle perdite ancora più grandi.

La TP arriverà prima o poi, e sicuramente arriverà su un modello a bassa tiratura (una sportiva come 8C), perchè non puoi rischiare di spendere (ed eventualmente perdere) vagonate di miliardi per un modello cruciale

Ben venga la 159 a TA+TI, con tutti i suoi problemi fisiologici (per il momento l'unico che io considero è il leggero sovrappeso), modello di sicuro successo e che porterà i soldi all'Alfaromeo che un domani saranno spesi per qualche progetto più ambizioso. Roma non fu costruita in un giorno.

PS: pensare che all'Alfa non abbiano pensato di poterla fare a TP... oppure che non si siano accorti che la 159 pesa qualche kg di troppo.... credo sia abbastanza presuntuoso.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe bastato chiamarlo "2.0 JTDm" e portarlo a 160...... si sarebbe avuta una percezione di "auto + grossa, motore + performante".

concordo assolutamente, sopratutto in termini di percezione.

anche perche', dopo tutte le elocubrazioni (molte purtroppo mie ;)) sui cavalli e centraline rimappate o originali che fossero, non vorrei aver dato una "impressione" erronea:

personalmente ritengo i cavalli ottenuti in tal modo piuttosto ..come dire ...."virtuali"

non che non si possano ottenere benifici con la centralina, ma quello spesso quello che nella pratica fai e' cambiare la "curva" di utilizzo del motore. (cambiando i valori scritti all' interno dellaEPROM)

puoi decidere di aver una risposta piu pronta ai bassi giri, di iniettarepiu' carburante ..o (molto probabilmente) di non rispettare le norme EURO 4 o certi parametri per l'affidabilita' del motore.

naturalemnte non e' detto che sia negativo per forza e' infatti le case lo fanno perche si ottiene un motore piu soddisfacente, o perche' nel tempo si accorgono che il motore resiste lo stesso all' "usura", ma per aver significativi incrementi o aumenti la cilindrata o la "tecnologia" es. mjet, 16 V, multi-air,.....

p.s. per i consumi pero' nel caso di rimappa io non mi fiderei della indicazione elettronica perche' la rilevazione potrebbe essere stata alterata anche lei dalla rimappa stessa ma mi baserei su i vecchi "litri erogati al distributore"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è per questo l'auto che dico io ne ha ben oltre di km e non è stato ancora aperto..........

sai, il fatto è anche altro.. io (come te) ho il jtd 115... questo mi da la "garanzia" che anche tirandolo sempre a massima potenza il motore dovrebbe reggere... se io rimappo a 138cv come conosco anche io, è ammissibile che il motore, se lo uso normalmente, non abbia grandi problemi proprio perchè raramente superi i 115cv originari.. però se tieni sempre aperto e sei quasi sempre sopra i 115 di sicuro qualche problema di usura x le eccessive sollecitazioni lo avrai.. di sicuro se rimappio a 160cv ma poi viaggio sempre in tangenziale a 120 il motore i suoi 250k km me li fa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho parlato di circa 20/25 cavalli in più, non di duecento! Non credete che le centraline ed il motore 1.9 in particolare, anche lasciando stare l'hardware attuale possa fare di più? Io ho parlato con fior di meccanici Alfa e mi dicono che tranquillamente possono spremersi 20 cavalli di più sia dal 1.9 che dal 2.4. Il punto è che le case vogliono mantenersi un margine di miglioramento per i motori spalmandolo ( se mi consentite il termine) in un più ampio periodo di tempo senza dover reinvestire nella meccanica.

Questo ragionamento per Alfa Romeo, non va bene! L'alfa motoristicamente dev'essere al massimo. Se poi è necessario investire qualche euro in più in iniettori di ultima generazione e nuovi common rail, meglio spendere lì che in un climatizzatore trizona, o in altri particolari che per un alfa romeo appaiono di secondo piano.

Il mercato (bosche ed altri) hanno già messo in vendita da tempo nuovi tipi di iniettori e pompe common rail a più alta pressione, sicuramente più costose, (ma di quanto?), siamo sicuri che non convenisse investire di più in tali oggetti e fare uno sforzo maggiore per conseguire l'eccellenza tecnologica?

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho parlato di circa 20/25 cavalli in più, non di duecento! Non credete che le centraline ed il motore 1.9 in particolare, anche lasciando stare l'hardware attuale possa fare di più? Io ho parlato con fior di meccanici Alfa e mi dicono che tranquillamente possono spremersi 20 cavalli di più sia dal 1.9 che dal 2.4. Il punto è che le case vogliono mantenersi un margine di miglioramento per i motori spalmandolo ( se mi consentite il termine) in un più ampio periodo di tempo senza dover reinvestire nella meccanica.

Questo ragionamento per Alfa Romeo, non va bene! L'alfa motoristicamente dev'essere al massimo. Se poi è necessario investire qualche euro in più in iniettori di ultima generazione e nuovi common rail, meglio spendere lì che in un climatizzatore trizona, o in altri particolari che per un alfa romeo appaiono di secondo piano.

Il mercato (bosche ed altri) hanno già messo in vendita da tempo nuovi tipi di iniettori e pompe common rail a più alta pressione, sicuramente più costose, (ma di quanto?), siamo sicuri che non convenisse investire di più in tali oggetti e fare uno sforzo maggiore per conseguire l'eccellenza tecnologica?

il tuo ragionamento e' "molto probabile" e condivisibile, ma a giudicare dal "ritardo" con cui sono stati resi disponibili i motori euro 4 forse ci sono/sarebbero problemi in tal senso

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

il tuo ragionamento e' "molto probabile" e condivisibile, ma a giudicare dal "ritardo" con cui sono stati resi disponibili i motori euro 4 forse ci sono/sarebbero problemi in tal senso

Sì..... compreso il fatto che forse avevi dei motori in casa da vendere e quindi da mettere su auto che magari vendi con difficoltà.............

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.