Vai al contenuto

2.4 20v Mjet 200cv


MaurizioXP

Messaggi Raccomandati:

Ho letto qualcosa di sfuggita riguardo alle opinioni di alcuni sul 2.4 20v Mjet 200cv e relative prove.

Indubbiamente la 159 testata era una preserie MA perchè non accettare, come è stato scritto da molti giornali, anche che il 2400 Mjet è assolutamente vuoto sotto i 2000rpm?

E notate bene che io considero il 2400 un buon motore (ora vi spiego perchè) solo afflitto da un gran turbo lag e se non fosse stato così sarebbe stato un motore a dir poco eccezionale.

Qui trovate la curva di coppia del 2.4 Mjet:

http://www.fiatcroma.it/Nuova_Croma_32p.pdf

a pagina 7 (ci sono anche

quelle dei 2.2 MPI e 1.9 120cv e 150cv cmq).

dall'analisi della curva si nota qualcosa di interessante; è il "solito" Mjet con qualche chicca in più:

almeno 90% coppia dai 1750rpm ai 3500rpm (i 1.9 da 1750 a 3250) con coppia piatta al massimo di 400nm dai 2000 ai 3250rpm (i 1.9 da 2000 a 2750rpm e a titolo di confronto il 2000vw da 1750 a 2500rpm ed il 2.2 toyota

da 2000 a 2600 coppia max mentre il bmw 2000 dai 2000 ai 2750).

La curva arriva ad oltre 4500rpm a riprova

dell'ottimo allungo del motore (del resto deriva dal 1.9 che allunga tantissimo per un diesel, arriva senza problemi a 5000rpm a marcie basse)

Quindi sotto i primi 2000rpm è vuoto (e questo

spiega la riprese peggiori rispetto al 2.0 bmw, il 2400 è costretto dai rapporti a riprendere da 1200rpm in VI a 60) ma poi è un

motore che sa essere veramente cattivo come del resto conferma 4r e come

immaginavo (da precedenti esperienze col 2.4 175cv e immaginando che riproponesse il comportamento con pregi e difetti accentuati del 1.9 in mio

possesso che però sulla leggera astra è elastico anche sotto i 2000 fin dai 1500 in qualsiasi marcia).

In conclusione trovo si addica alla 159 vista la cattiveria ai medi ed ai alti e l'allungo.

Del resto chi compra alfa sa usare il cambio ed eviterà di

riprendere da 70 in sesta a 1200rpm.

In conclusione il motore bmw ed altri motori garantiscono rispetto al 2.4 consumi migliori e fluidità di marcia e diciamolo confort migliori e guidabilità più facile avendo la coppia spalmata su un arco di giri maggiore invece il 2400 Mjet garantisce rabbia e cattiveria derivanti proprio dal turbo lag seguito da tutta la coppia (che non è poca ma ben 400nm) per ben 1250rpm di fila (che non sono 600rpm) e un bell'allungo ad oltre 4500rpm; deve essere tenuto in coppia; è più cattivo e nervoso ma impegnativo.

Alla fine credo che gli altri motori siano più equilibrati ma anche che questo 2400 si addica moltissimo allo spirito sportivo della 159 col suo nervosismo ma non alla componente di confort richiesta da un'auto come la 159.

Lo doterei di doppia turbina con un sistema simile al bmw 3000 doppia turbina in serie per farne un motore sensazionale o semplicemente lo aggiornerei a cr3 ad alta pressione con iniettori piezoelettrici in modo da migliorare la fluidità ai bassi regimi.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ringrazio per le informazioni. Un dubbio, ma se come dici il 2.4 ha già il 90% della coppia a 1750 gg. (più o meno come gli altri!) ed ha una coppia che si prolunga per un range di giri più ampio rispetto ad altri motori, allora dovrebbe essere vero il contrario ossia che ha una maggiore elsticista di marcia rispetto ad altri propulsori che hanno un range meno esteso.

Altra cosa anch'io possiedo un 1.9 da 150 cv sulla mia 156 sport wagon . Dopo i 20.000 KM il motore è divenuto molto elastico e paragonato al 320 D BMW, che ho provato in più occasioni negli ultimi giorni, ha una coppia molto più piena ai bassi regimi rispetto al motore tedesco che invece sembra spingere con più vigore solo a partire dai 2500 giri.

Un mio amico sulla mia stessa auto ha invece il 2.4 da 175 cv e posso garantirti che quello è un motore molto elastico e nello stesso tempo molto potente. Anche quello però ha fatto più di 40.000 Km.

Sono d'accordo con te infine sul fatto che l'ALFA per recuperare posizioni nel mercato debba da subito puntare sulla tecnologia più evoluta oggi disponibile soprattutto in campo motoristico.

Flavio

Se vuoi la pace.......sii preparato alla guerra!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio per le informazioni. Un dubbio, ma se come dici il 2.4 ha già il 90% della coppia a 1750 gg. (più o meno come gli altri!) ed ha una coppia che si prolunga per un range di giri più ampio rispetto ad altri motori, allora dovrebbe essere vero il contrario ossia che ha una maggiore elsticista di marcia rispetto ad altri propulsori che hanno un range meno esteso.

Altra cosa anch'io possiedo un 1.9 da 150 cv sulla mia 156 sport wagon . Dopo i 20.000 KM il motore è divenuto molto elastico e paragonato al 320 D BMW, che ho provato in più occasioni negli ultimi giorni, ha una coppia molto più piena ai bassi regimi rispetto al motore tedesco che invece sembra spingere con più vigore solo a partire dai 2500 giri.

Un mio amico sulla mia stessa auto ha invece il 2.4 da 175 cv e posso garantirti che quello è un motore molto elastico e nello stesso tempo molto potente. Anche quello però ha fatto più di 40.000 Km.

Sono d'accordo con te infine sul fatto che l'ALFA per recuperare posizioni nel mercato debba da subito puntare sulla tecnologia più evoluta oggi disponibile soprattutto in campo motoristico.

Lo stesso dubbio era venuto a me e ora ti spiego a cosa sono approdato io:

io ho un'astra 1.9 150cv e il motore riprende senza problemi dai 1500rpm ma su croma e 159 il motore dicono risponda con vigore dai 2500rpm... questo non quadra con la curva di coppia MA a quanto pare il peso (+300kg) ed i rapporti molto lunghi (la astra fa 1300kg ed ha sesta da 1500rpm a 80km/h mentre croma e 159 sono sui 1300rpm a 80km/h) stemperano in basso tale motore senza intaccarne le capacità di allungo.

Il punto è comunque che anche i 1.9 Mjet sebbene in proporzione il turbo lag sia minore rispetto al 2.4 con croma e 159 riprendono a marce alte sotto i 1500rpm ed è quindi naturale che i tempi facciano pena da.

Si noti che la ripresa dai 70 differisce da quella dagli 80 di un buon 40% questo perchè il motore è troppo sottocoppia con rapporti lunghi.

Il guaio di questi Mjet è solo l'elasticità in basso e questo si manifesta solo con macchine pesanti e si potrebbe risolvere questo problema aggiornando i motori a common rail di terza generazione con iniettori piezoelettrici per il resto sono dei motori eccezionali davvero.

E con questo aggiornamento vista la ottima base di partenza si potrebbe alzare potenza, coppia e ridurre consumi e rumorosità e tornare al primato motoristico.

Nessuno sa quando è in programma l'aggiornamento dei motori?

Link al commento
Condividi su altri Social

ma con tutto il rispetto il momento che il 2.4JTDm ha il 90% della coppia nei 1750 giri ed l'80% nei 1500 giri o se vuoi 360nm ai 1750 giri e 320nm ai 1500 giri non si puo' parlare di turbolag....perche non e' che il 2.0diesel di BMW fa meglio nei stessi regimi anzi....in generale tutti i diesel 4v/cil hanno lo stesso comportamento solo i 2v/cil hanno un comportamento diverso...

Guida 320d e 159 2.4jtdm e poi parlare non basarti a riviste ridicole tipo QR...comunque te lo dico che serie 3 sulla voce comfort e' nettamente inferiore a 159 anche nella versione 2.4jtdm

Link al commento
Condividi su altri Social

ma con tutto il rispetto il momento che il 2.4JTDm ha il 90% della coppia nei 1750 giri ed l'80% nei 1500 giri o se vuoi 360nm ai 1750 giri e 320nm ai 1500 giri non si puo' parlare di turbolag....perche non e' che il 2.0diesel di BMW fa meglio nei stessi regimi anzi....in generale tutti i diesel 4v/cil hanno lo stesso comportamento solo i 2v/cil hanno un comportamento diverso...

Guida 320d e 159 2.4jtdm e poi parlare non basarti a riviste ridicole tipo QR...comunque te lo dico che serie 3 sulla voce comfort e' nettamente inferiore a 159 anche nella versione 2.4jtdm

Semmai basiamoci su ciò che dice l'alfista collaudatore alfajtd....del turbo lag di 159 24 m-jet......alla faccia della coppia tutta disponibile da subito.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Semmai basiamoci su ciò che dice l'alfista collaudatore alfajtd....del turbo lag di 159 24 m-jet......alla faccia della coppia tutta disponibile da subito.

guarda caro che tutti i motori con 4v/cil euro4 hanno un ritardo...ma questo c'e' su tutti i diesel 4c/cil euro 4 ed e' un fatto innegabile che 2.4jtdm ha l'80% della coppia nei 1500 giri oltre 90% ai 1750 giri....soltanto i motori diesel euro4 2v/cil hanno un ritardo minore....

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda caro che tutti i motori con 4v/cil euro4 hanno un ritardo...ma questo c'e' su tutti i diesel 4c/cil euro 4 ed e' un fatto innegabile che 2.4jtdm ha l'80% della coppia nei 1500 giri oltre 90% ai 1750 giri....soltanto i motori diesel euro4 2v/cil hanno un ritardo minore....

Bè poi sai qual ritardo è minore se l'auto pesa meno.........................

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

inutile negare l'evidenza, il 2.4 ha una certa prigriza a bassissimo regime, l'hanno riscontrato Quattroruote ed Auto e lo può notare chiunque guidando prima la 1.9 150cv e poi la 2.4. Certo dopo ha un allungo spaventoso, ci mancherebbe, 200cv non son mica spiccioli...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Permettetemi,una piccola intromissione....Che un motore piu' frazionato,sia piu' carente in ripresa,penso lo sappiamo tutti...per via che aumentano gli attriti interni,essendoci un'altra biella,un altro pistone,altre quattro valvole...del resto,si scelse il v10 in f1,perche' rispetto ai v12 della ferrari,ad esempio erano piu' guidabili,avendo piu' coppia e piu' distribuita sull'arco dell'erogazione....dunque nn mi sorprende che in basso il 2,4 sia piu' lento e meno corposo del 1,9......Che poi,ma lo vorrei conoscere,chi e' il furbone che si mette a guardare la ripresa in sesta da 1200rpm.....ma manco la mia punto td,che e' euroniente,se scendo a quei giri,cammina,anzi mi manda a fanculo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.