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2.4 20v Mjet 200cv


MaurizioXP

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mah...di sicuro sono centralinate anche quelle audi....il gruppo wv ha sempre dichiarato meno cv di quanti ne dava veramente...vedi i 110cv-120 il 150-163...

dove sulle vetture test di autogerma in Italia...

io parlo dell'estero e delle vetture che compra ognuno di noi in Italia...non quelle che autogerma o bmw italia danno a certi giornali..

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I più attivi nella discussione

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Ma se dagli alfisti sportivi è stato detto che l'unico motore veramente sportivo di 159 è proprio il 2400 per quella spinta eccezzionale che da appena va un pò su di giri che si sente ancor di più essendo un pò morto ai bassi da vera auto sportiva...perchè negare anche questa realtà e far passare piatto e perfetto e senza emozione una cosa che non è così.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Ma se dagli alfisti sportivi è stato detto che l'unico motore veramente sportivo di 159 è proprio il 2400 per quella spinta eccezzionale che da appena va un pò su di giri che si sente ancor di più essendo un pò morto ai bassi da vera auto sportiva...perchè negare anche questa realtà e far passare piatto e perfetto e senza emozione una cosa che non è così.

piatto non e'..ma piatto non e' nessuno 4v/cil commonrail che rispetta l'euro4...ne quello di 320d ne quello di 1.9jtdm ne il 2.4jtdm..tutti hanno quel ritardo...solo alcuni 8v/cil commonrail euro4 non lo hanno...quello che fa la differenza e da questa sensazione e' il fatto che il 2.4jtdm e' il diesel commonrail monoturbo con la piu' alta potenza specifica.

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taurus le riprese dal basso di 4r e auto di passat berlina e serie 3 sono migliori di 159.

il 2.0 tdi ha coppia max da 1750 a 2500rpm. Più pieno in basso ma vuoto in alto e privo di allungo, abbastanza diverso dal 1.9 MJet.

i mjet sono ottimi cr2 ma ci sono cr3 più pieni in basso che però si scordano la verve e l'allungo dei mjet in alto.

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taurus le riprese dal basso di 4r e auto di passat berlina e serie 3 sono migliori di 159.

il 2.0 tdi ha coppia max da 1750 a 2500rpm. Più pieno in basso ma vuoto in alto e privo di allungo, abbastanza diverso dal 1.9 MJet.

i mjet sono ottimi cr2 ma ci sono cr3 più pieni in basso che però si scordano la verve e l'allungo dei mjet in alto.

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Vi riporto la prova della 159 2.4 Mjet di un mio amico via msn.

Lui adora la vw ed i PDE ma è una persone obbiettiva e ha provato dietro mia richiesta la 2400 Mjet perchè gli piacciono i motori rabbiosi e con ridotto arco di utilizzo ma molti cattivi e sono riuscito ad incuriosirlo.

Non gli piacciono i cr in genere perchè troppo fluidi.

Glielo ho chiesto perchè si convincesse delle qualità della 159, lui era dubbioso.

(ecco la conversazione su msn, ho tolto il nick suo)

lui scrive:

Alfa 2.4MJ progression, rosso alfa

Maurizio scrive:

bella

lui scrive:

Entro in conce e l'auto era fuori con Tizio (l'amico concessionario che gliela ha fatta provare, ho tolto il nome) dentro che ascoltava la musica

lui scrive:

saluto, scende e passa a destra

lui scrive:

l'auto era già in moto

lui scrive:

anche se non scaldata

lui scrive:

il motore si sente, borbotta

lui scrive:

lascio la frizione e mi butto sulla statale cambiando subito

lui scrive:

passo alla seconda, poi alla terza

lui scrive:

frizione molto pesante

lui scrive:

corsa lunga

Maurizio scrive:

quindi ok per te se pesante

lui scrive:

cambio dagli innesti secchi ma non precississimi

lui scrive:

comunque ok

lui scrive:

metto la quarta

Maurizio scrive:

km macchina?

lui scrive:

rallento a causa di un semoforo che poi diventa verde

lui scrive:

sono in quarta

lui scrive:

50Km/h

lui scrive:

metto la terza

lui scrive:

e schiaccio delicatamente

lui scrive:

si avverte un senzo evidente di vuoto per un millesimo di secondo

lui scrive:

poi via

lui scrive:

il motore dai 2200 giri sembra essersi liberato da una strozzatura e schizza via

lui scrive:

2500-3000-3500-4000-4500 giri!!

lui scrive:

l'allungo è devastante

lui scrive:

Tizio mi gela con lo sguardo, passo alla quarta e imbocco la tangenziale

lui scrive:

butto tutto giù e mi godo il calcio in culo

Maurizio scrive:

:D

lui scrive:

il motore oltre alla spinta alza la voce quando si schiaccia tutto

lui scrive:

la schiena è schiacciata contro il sedile

lui scrive:

ma io continuo e passo alla 5

Maurizio scrive:

evvai!

lui scrive:

Tizio butta l'occhio sul tachimetro e mi fa"ma che cazzo fai idiota"

Maurizio scrive:

lol

lui scrive:

a 190 mollo

lui scrive:

prendo l'uscita e imbocco la statale in senso contrario

Maurizio scrive:

lol

lui scrive:

piove insistentemente ma l'auto è incollata alla strada

lui scrive:

potente, pare, la frenata

lui scrive:

sterzo incredibilmente diretto

lui scrive:

buona abitabilità

lui scrive:

almeno avanti

lui scrive:

apro iul finestrino e sento il mJ

lui scrive:

il motore si senteù

lui scrive:

da fermi

lui scrive:

anche se ha un tono cupo

lui scrive:

duro

lui scrive:

ci può stare

lui scrive:

metto la freccia e sono in conce

Maurizio scrive:

bene

lui scrive:

aveva 12Km

lui scrive:

quindi molto bene il motore

lui scrive:

potente e con un turbo lag evidente

lui scrive:

sotto i 2200 il motore non esiste

lui scrive:

pare l'800 della matiz

lui scrive:

poi allunga con forza fino a quasi 5000 giri

lui scrive:

rumorosità presente

lui scrive:

ma accettabilissima

Maurizio scrive:

ancora nuovo eh

lui scrive:

sisi

lui scrive:

ma io riferisco le mie impr

lui scrive:

promosso il 2.4 MJ (URCA! e se lo dice lui!)

Maurizio scrive:

lui scrive:

èil miglior common-rail che abbia mai provato

Maurizio scrive:

Maurizio scrive:

e la 159 in sè ti è piaciuta?

lui scrive:

beh, era buio e le finiture non le ho potute valutare

lui scrive:

dal cambio m'aspettavo di più

Maurizio scrive:

anche quello va rodato eh... 12km

lui scrive:

pregievole la tenuta, sulla strada c'era molta acqua, potente la frenata per quel poco che ho potuto valutare, eccelso lo sterzo

lui scrive:

modesto il bagagliaio

lui scrive:

bella la plancia a vista

lui scrive:

i materiali sono morbidi

lui scrive:

una ficata la stramentazione differenziata

Maurizio scrive:

ehehe

Maurizio scrive:

si era piaciuta molto anche a me

lui scrive:

caratteristica alfa

lui scrive:

però dovrò valutare bene le finiture

[...]

Maurizio scrive:

cmq mi hai entusiasmato col racconto

lui scrive:

poi detto da me

Maurizio scrive:

infatti :D

[...]

lui scrive:

secondo me

lui scrive:

incremetando la coppia e alzando il regime d'erogazione s'ottiene una bomba

Maurizio scrive:

ma sotto i 2000

Maurizio scrive:

vuoto a tutte le marce?

Maurizio scrive:

che so a 1500 in terza fermo?

lui scrive:

si

lui scrive:

morto

Maurizio scrive:

e a 1750?

lui scrive:

già va meglio

lui scrive:

anche se la spinta ancora manca però la marcia si può tenere

Maurizio scrive:

ah

Maurizio scrive:

immagino nn puoi andare in giro in quarta a 800rpm come faccio io col 1.9 150cv sull'astra :D

lui scrive:

comunque molti dicono che la spinta vera inizia a 2000, a me non è sembrato

lui scrive:

parte da 2200 giri

Maurizio scrive:

beh quella che hai provato era legatissima legatissima, aveva12km

lui scrive:

si sì può essere

lui scrive:

in quarta da 800giri?

lui scrive:

credo si spenga

Maurizio scrive:

povero 2.4

Maurizio scrive:

che gli hanno fatto

lui scrive:

ho provato una ripresa improbabile

lui scrive:

e sembrava rimbombasse qualcosa

lui scrive:

strana sensazione

lui scrive:

boh

lui scrive:

un rumore emesso dal motore

lui scrive:

ma molto strano assieme ad una vibrazione

lui scrive:

è evidente che la scalata è d'obbligo

Maurizio scrive:

grazie delle info info

lui scrive:

ah, la turbina soffia come non mai

Maurizio scrive:

eheh bello vedere la pressione di sovralimentazione eh?

lui scrive:

una goduria

Maurizio scrive:

si sente il turbo?

lui scrive:

madò

Maurizio scrive:

adrenaliiiiiiiiinica

Non gli ho chiesto dei consumi... non era importante. Cmq ha confermato quello che pensavo: gran motore ma peccatto sotto i 2000rpm, il massimo se piace il tipo di erogazione.

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ho detto 1000 volte che le BMW 320d date sulle riviste italiane da bmw italia sono taroccate euro3 e con 171cv...non c'entrano niente con quelle che arrivano a te....ne con quelle che le altre filiali in giro pe l'europa danno...dunque basarsi sulle prestazioni italiane per la 320d mi sa del ridicolo...

come vedi all'estero ho ripportato i dati di autojournal a livello di riprese la 320d euro4 163cv si trova allo stesso livello di 159 1.9jtdm....ora se una versione tarrocata da 171/172cv euro3 data a 3 riviste italiane fa meglio non mi interessa....

ripresa........159 1.9jtdm 320d

90-130 in 3a...9,5............9,2

90-130 in 4a....8,4...........8,4

90-130 in 5a....10,4........11,0

90-130 in 6a....15,0.........15,1

Ci credo poco ma anche se fosse anche quelle del master test sarebbero truccate?

cmq a 90 orari il Mjet è indubbiamente a regimi più favorevoli e quindi non dubito sia solo di poco inferiore al 2000bmw: è un motore eccellente.

Noi invece stiamo parlando dei bassisismi giri quindi non da 90km/h ma da 70km/h in sesta ci saranno 400-500rpm di differenza.

Io ho un 1.9 150cv Mjet e ti garantisco che a marce altissime NON deve stare sotto i 1500 altrimenti non riprende bene e non schizza via e la mia è leggera e quindi su una croma/159 più pesante sotto i 1500 i tempi sono lunghi inevitabilmente ed alcuni motori della concorrenza sono più pronti ai bassissimi giri.

Poco male il Mjet ha tante altre qualità fra cui grinta e cattivera e allungo una volta in coppia e uso il cambio.

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