Vai al contenuto

futuro incerto per la Seat.....


Messaggi Raccomandati:

just-auto.com editor's weekly highlights - Issue 295

Wednesday, November 9th, 2005

Europe rather than North America has been the focus of

cost cutting and restructuring this week. SEAT in Spain is

trying to cut its wage bill and the management has

sweetened the pill for the unions by announcing more

investment for Martorell. And it emerged at the end of

last week that Ford is planning sizeable job cuts at

Cologne.

Ford?s European restructuring has been going on for quite

a while, but SEAT ? along with other firms with big

manufacturing facilities in Spain ? suddenly finds itself

in new and uncomfortable territory as Spain loses its

low-cost sheen to the EU?s hungry new entrants in the

east.

The open sore of confrontational labour relations allied

to high costs at Martorell has been made worse for VW

Group by the lacklustre performance of SEAT models in the

marketplace. And that is in spite of a young looking model

range line-up. I am surprised that the Altea is not doing

better, but it looks like someone dropped the ball with

the Toledo?s styling (rear-end inspired by a trip to see

the hippos at the zoo perhaps).

With SEAT?s European car sales off 6.4% on last year?s

pace (by contrast VW, Skoda and Audi brand sales are all

up) in the first nine months, hopes for a sales upturn

look to rest heavily on the recently introduced Leon and

customer incentives on slow-moving models. Against that

background, cost cutting will inevitably assume a major

role in a SEAT profit recovery.

But the market itself is especially tough for SEAT at

this stage I think. The grand design to turn SEAT into an

exciting brand embodying sporty Latin flair (VW?s Alfa)

has some way to go and the company is therefore still

mixing it in the market with other ?value driven? brands.

And the competition in the value area is fierce right now

(resurgent Koreans, Skoda still ticking over nicely).

As Volkswagen in Germany has to, increasingly, swallow

some pretty distasteful medicine, it is hard to see how

Martorell can escape a big dollop of pain, even if it

comes with a very thin layer of sugar coating.

Dave Leggett

Managing Editor

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Bè bisognerà aspettare l'effetto Leon prima di giudicare i veri risultati Seat.Anche se l'imprimatur di stile di Da' Silva su Seat mi ha un pò deluso. Tutte uguali con la Toledo addirittura scandalosa. Non dimentichiamo poi che Ibiza è vecchia. Comunque fuori dalla Spagna questa Seat non ha un'immagine definita e convincente e così non potrà sfondare. Non sono economiche, nè sportive, nè lussuose, e nemmeno affascinanti od innovative. Perchè si dovrebbe comprare oggi una Seat?

Link al commento
Condividi su altri Social

Avere una VW (quindi una buona macchina) più giovanile a 3/4K € in meno,questo almeno secondo gli esperti del marketing VW.

E comunque più che di Leon (che difficilmente sfonderà in Europa) in Seat c'è bisogno urgente di una nuova Ibiza,quell'attuale è ormai morta.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè bisognerà aspettare l'effetto Leon prima di giudicare i veri risultati Seat.Anche se l'imprimatur di stile di Da' Silva su Seat mi ha un pò deluso. Tutte uguali con la Toledo addirittura scandalosa. Non dimentichiamo poi che Ibiza è vecchia. Comunque fuori dalla Spagna questa Seat non ha un'immagine definita e convincente e così non potrà sfondare. Non sono economiche, nè sportive, nè lussuose, e nemmeno affascinanti od innovative. Perchè si dovrebbe comprare oggi una Seat?
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sai la lupo-arosa alla fine gli saranno costato non poco produrre dato che in sostanza erano la polo-ibiza 93-94 tagliate....cmq è vero arosa restylng non era affatto male ma la facevano pagare troppo per un auto di 3,50 mt...poi cmq se non sbaglio publiccità fatta zero o quasi...va bè a quei prezzi anche se facevano pubblicità cambiava poco.

Ripeto mi spiace per l'altea fra le C alte penso sia la più riuscita....e ripeto datela in mano a koelliker almeno in italia seat resusciterebbe.

Non sapevo che il pianale era derivato da quello delle Polo/Ibiza '93 e comunque utilizzando questa piattaforma credo che economizzavano oltre ovviamente il 1.0 che era riciclato dal 1.3 della Skoda Favorit/105,quindi non era nemmeno un motore VW.

Link al commento
Condividi su altri Social

1) Se non ha avuto il successo sperato Altea, che oggettivamente non è affatto male, dubito che Leon possa smuovere qualcosa.

Concordo che la "cura Da Silva" non ha portato alcun effetto.

2) Un tempo compravi una VW risprmiando qualche milioncino.

Oggi con il riposizionamento di Golf V e polo rispetto le loro progenitrici questo effetto viene a mancare.

Aggiugiamo che 10 anni fa gruppo VAG era sinonimo di qualità (a vari prezzi) oggi non è più così.

1) In effetti il risultato di Altea in Italia è straordinariamente negativo. E' costantemente agli ultimi posti nella classifica di vendite dei monovolumi medi, dietro anche ad auto improbabili. Credo che tutto sommato ci sia un problema anche di strategie di vendite. Un'auto così (oggettivamente abbastanza bella e ben fatta) non può vendere così poco.

2) I tempi sono cambiati anche per quanto riguarda l'appeal prezzo. Il ricorso ai finanziamenti agevolati e la sostituzione frequente dei modelli ha reso abbastanza indifferente il fattore prezzo iniziale rispetto all'effettiva rivendibilità sul mercato dell'usato. Imbarcarsi oggi nell'acquisto di una Seat comporta il rischio di sposare la marca definitivamente, pena svalutazioni elevate al momento della rivendita.

Il problema di Seat e di Skoda è il corretto posizionamento dell'immagine di marca. Dal mio punto di vista, per esempio, sono due doppioni e non comprerei nessuna delle due, potendo andare su VW.

In più se Seat continua a fare pubblicità come quella della Leon con Capirossi, stiamo freschi. E' una delle più brutte e mal girate che abbia mai visto. Da mettere al muro tutta l'agenzia di pubblicità...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.