Vai al contenuto

2.0 TS 16V come lo giudicate?


Rebo-BS

Messaggi Raccomandati:

IL GM Direkt 155 Cv ha iniezione diretta e variazione di fase per l'aspirazione.

Avendo gestito piani, dubito che nel 1997 fosse gia' tutto pianificato ( se non come cose possibili da fare , ma tutte ancora da fare ) fino al 2005.

non sono mai riuscito a trovare una solo accenno di presenza di variatore di fase sul 2.200 ecotec DI ma solo di reimissione di gas combusti in camera e aspirazione ad alta turbolenza (twin port) ma forse non mi sono mai imbattuto in tale notizia. In europa il 2.200 ecotecII è arrivato tempo dopo(1 anno ) e anche nella presentazione ufficiale negli states si parla chiaramente di future versioni con collettori variabili, iniezione diretta, variatori e sovralimentazione tramite turbina e compressore.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non sono mai riuscito a trovare una solo accenno di presenza di variatore di fase sul 2.200 ecotec DI ma solo di reimissione di gas combusti in camera (twin port) ma forse non mi sono mai imbattuto in tale notizia. In europa il 2.200 ecotecII è arrivato tempo dopo(1 anno ) e anche nella presentazione ufficiale negli states si parla chiaramente di future versioni con collettori variabili, iniezione diretta, variatori e sovralimentazione tramite turbina e compressore.

il 2.2Direkt ha variatore di fase...

Poi il 2.2 147cv gia' nella sua prima versione commercializzata nel 2001 ha avuto modifiche della Fiat GM Powertrain, inoltre le versioni dal 2003 hanno basamento parzialmente ridisegneto...continui a sparare ed a ipotizzare senza avere ragione del resto non dicevi che la sospensione di 159/brera era quella di vectra/9-3...quando io ed altri ti dicevamo che non era assolutamente cosi' ma era una sospensione inedita una sorta di trilink evoluta che diminuisce le masse annesse migliora la cinematica e la precisione rispetto ai tradizionali multilink.

Link al commento
Condividi su altri Social

qui si parlava del 2.0 ts che con il 2.2 ecotec non ha nulla a che spartire.

per una volta, cerchiamo di non divagare con le solite menate sull'origine dei benza montati dal Gruppo, oK?

il 2.0 ts è un motore nato "popolare", senza finezze e con basamento di (poco nobile) ghisa.

Però nella versione alfizzata e nonostante la doppia candela sia più per scena che per sostanza, aveva la sua ragion d'essere.

Soprattutto perchè al momento del lancio non esisteva alcun 4 cilindri di larga produzione che avesse prestazioni simili.... i pari grado crucchi avevo il 20% di potenza in meno!

Ci si possono fare moltissimi kilometri con la giusta manutenzione e agli alti regimi consente qualche soddisfazione.

Insomma, nel complesso niente di eccezionale ma se fosse stato montato su una VAG sarebbe stato acclamato. Su una AR, è stato un compromesso.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

qui si parlava del 2.0 ts che con il 2.2 ecotec non ha nulla a che spartire.

per una volta, cerchiamo di non divagare con le solite menate sull'origine dei benza montati dal Gruppo, oK?

il 2.0 ts è un motore nato "popolare", senza finezze e con basamento di (poco nobile) ghisa.

Però nella versione alfizzata e nonostante la doppia candela sia più per scena che per sostanza, aveva la sua ragion d'essere.

Soprattutto perchè al momento del lancio non esisteva alcun 4 cilindri di larga produzione che avesse prestazioni simili.... i pari grado crucchi avevo il 20% di potenza in meno!

Ci si possono fare moltissimi kilometri con la giusta manutenzione e agli alti regimi consente qualche soddisfazione.

Insomma, nel complesso niente di eccezionale ma se fosse stato montato su una VAG sarebbe stato acclamato. Su una AR, è stato un compromesso.

Grazie per la risposta.

Comunque è un motore che mi da soddisfazioni, e a mio parere ha anche un discreto "sound".

Link al commento
Condividi su altri Social

i..continui a sparare ed a ipotizzare senza avere ragione del resto non dicevi che la sospensione di 159/brera era quella di vectra/9-3...quando io ed altri ti dicevamo che non era assolutamente cosi' ma era una sospensione inedita una sorta di trilink evoluta che diminuisce le masse annesse migliora la cinematica e la precisione rispetto ai tradizionali multilink.
io non ho mai detto che era uguale alla vectra - 9-3, io avevo il sospetto in mancanza di foto e disegni e viste le sinergie in gioco, sospetto legittimo in quanto l'alfa non aveva fornito nessuna immagine , neanche alle riviste, cosa strana vista la novità. Poi se è tri-link quella della 159 potrebbe esserlo anche quella dela 166 , la denominazione reale del multilink della 166 é: ruote indipendenti a bracci multipli, con braccio oscillante inferiore, TRE ASTE DI CONTROLLO, molle coassial su ammortizzatori e barra stabilizzatrice. Parliamoci chiaro, quella della 159 non è un multilink nella sua massima espressione , ma uno schema più semplice anche se realizzato con cura ma in alcuni frangenti è inferiore non solo alla 166 che una massa simile ma pure all' ancor più semplice mc pherson posteriore usato dalla 156 e gt, 147

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il mio 2.0 TS 16V da 155 CV fa parte dei Pratola Serra? Che tipo di motori sono i Pratola Serra? Mi è sembrato di capire che non li considerate un granchè...

guarda ognuno ha le sue opinioni,i nostalgici rimpiangono il vecchio bialbero ,io i pratola serra li ho provati praticamente tutti e anzitutto dico che non c'entrano una mazza con i fiat di pari cilindrata,sono potenti,elastici,pieni ed affidabili,hanno una gran testata e si sono dimostrati degni eredi dei bialbero,specialmente su 156,se non ricordo male quando uscì fu provata da auto e il pratola serra mise in riga la concorrenza proprio come succedeva negli anni d'oro,è ovvio che le norme antinquinamento incombono per tutti e c'è necessità di evoluzione continua,i pratola serra furono già penalizzati con l'euro3,oggi servono nuovi motori e i nuovi jts per ora non hanno fatto molto per confermare la tradizione,c'è l'attenuante del rilevante peso di 159 che penalizza le prestazioni,che per quanto buone non mettono in riga le avversarie come succedeva per 156.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

anche perchè la testata dei ts pratola serra deriva direttamente dall'esperienza ts bialbero,gli elementi meno nobili sono il basamento in ghisa e la distribuzione a cinghia...per il resto motori veramente eccellenti,sia che si trattasse di smuovere il peso massimo di 166 in modo brillante, o di vincere la 24 ore di auto annichilendo i concorrenti,o di tener dietro con una 156 1.8 le audi a4 turbo e le 320,o di fare lo 0-100 in meno di 8 sec con una 156 2.0 in forma!(automobilismo di qualche anno fa)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Parliamoci chiaro, quella della 159 non è un multilink nella sua massima espressione , ma uno schema più semplice anche se realizzato con cura ma in alcuni frangenti è inferiore non solo alla 166 che una massa simile ma pure all' ancor più semplice mc pherson posteriore usato dalla 156 e gt, 147

Io lo reputo inferiore anche al ponte posteriore della Tempra.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.