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Strategia Alfa Romeo anni 70/80


Stefano73

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..dunque il tuo discorso proprio non lo capisco alfa tradizionalmente offre piu' potenza...

Bè si ai tempi una giulietta 1300 andava come un 1800-2000 tedesco...adesso alfa deve smuovere una 2400 per andare come un 2000.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Bè si ai tempi una giulietta 1300 andava come un 1800-2000 tedesco...adesso alfa deve smuovere una 2400 per andare come un 2000.

Ma nell'epoca di Giulietta i 1300 era una cilindrata anche alta per vettura media(e poi Giulietta non aveva concorrenti era la prima media sportiva di marchio prestigioso)..basta dire che la media allora delle medie erano i 1100cm3...vedi Fiat 1100...poi la Giulietta Ti aveva prestazioni da vetture 1800-2000cm3 non la semplice Giulietta...comunque i 1300(anni 50) di allora erano i 2-2.2lt di oggi...basta dire che allora le porsche 356 avevano cilindrate da 1050 e 1300cm3...comunque sia a Giulietta che 1900 erano le TI che avevano prestazioni fantastiche le versioni base avevano semplicemente prestazioni molto buone...

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Ma nell'epoca di Giulietta i 1300 era una cilindrata anche alta per vettura media.....

Intendo giulietta coda tronca....78...anche se forse per quella il 1600 era meglio, senza scomodare auto mitiche come giulietta originale poi in quegli anni c'erano quasi le tedesche!!!.GIULIETTA 78 era l'auto che sognava la classe media di allora un pò come audi adesso.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Intendo giulietta coda tronca....78...anche se forse per quella il 1600 era meglio abbi 60 nemmeno c'erano quasi le tedesche!!!.GIULIETTA 78 era l'auto che sognava la classe media di allora un pò come audi adesso.

Ma Giulietta II era un auto piuttosto segmento C/D che D come l'Alfetta...dunque piu' compatta e leggera di Alfetta...per di piu' quella che aveva prestazioni confrontabili alle 1800/2000 tedesche era la 1600...non la 1300...

Tu hai parlato di 1300 confrontato a 1800 o 2000....e questa era la Giulietta Ti...anni 50..comunque allora 1900 o 1800 era una cilindrata da vettura di segmento superiore...le medie negli anni 50 erano li 1100 1300cm3...

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Ma Giulietta II era un auto piuttosto segmento C/D che D come l'Alfetta...dunque piu' compatta e leggera di Alfetta...per di piu' quella che aveva prestazioni confrontabili alle 1800/2000 tedesche era la 1600...non la 1300...

...

Si in effetti...1600 con 1800-2000.....oggi l'inverso 2200-2400 con dei 2000.

Cmq fra giulietta e alfetta cambiava poco ma qui ci vogliono gli alfisti loro si che hanno info precise...anzi hanno ancora quelle auto...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Si in effetti...1600 con 1800-2000.....oggi l'inverso 2200-2400 con dei 2000.

Cmq fra giulietta e alfetta cambiava poco ma qui ci vogliono gli alfisti loro si che hanno info precise...anzi hanno ancora quelle auto...

prima e' vettura di mezzo segmento inferiore dovresti confrontare le prestazioni di alfetta o di 75 con 3(e quando dicevamo che Giulietta 1.6 offriva prestazioni migliori di tedesche 2lt non parlavamo della bmw 3 1,8-2.0lt dell;epoca...ma delle Vw o Audi 2lt dell'epoca..le prestazioni bmw all'epoca erano gia' molto buone)....secondo la 159 1.9JTS(1859cm) ha quasi 0,15lt in meno di 318i 2.0lt e offre prestazioni superiori....

dunque non hai ragione...dai finiscila di arrampicare agli specchi...e ammetti la superiorita' di 159!

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Taurus fermati prima di dirla troppo grossa eh...

Alfetta era una E, Giulietta una D, Alfasud una C, Arna una B. Alfa6 era una E di dimensioni tedesche, visto che F come la 7er o S-klasse non poteva esserlo.

Tra l'altro era praticamente una Alfetta allungata con il motore V6.

Alfa 90 una E, 75 una D, 33 una C

164 una E, etc etc...

le concorrenti erano Alfetta vs la prima 5er

Giulietta vs la prima 3er

In tutti i segmenti Alfa era sia dinamicamente che motoristicamente superiore alle concorrenti salvo poi cadere nelle solite magagne e male-finiture, con motori di cilindrata inferiore che bastonavano cubature ben superiori.

Ora è tutto molto + appiattito, non è + paragonabile. Troppe le variabili che sono entrate in gioco, dai disp antipollution alle dotazioni indispensabili, all'insonorizzazione che prima non era manco un fattore ad Arese (salvo Alfa6 ed infatti era quasi una versione export).

Praticamente impossibile su segmenti D-E fare motori iperpompati che muovano transatalntici iperaccessoriati con le stesse prestazioni di 30 anni fa. Ed ormai tutti sono allo stesso livello come potenze, cv + cv meno, decimo + decimo meno, che poi si giocano con rapportature e gommature, trasmissioni + o meno efficienti etc etc.

Son finiti quei tempi, ora l'eccellenza si misura anche in altro modo... ma certo NON bisogna perdere di vista anche i vecchi princìpi veramente Alfa, che in qualche modo vanno recuperati in toto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Taurus fermati prima di dirla troppo grossa eh...

Alfetta era una E, Giulietta una D, Alfasud una C, Arna una B. Alfa6 era una E di dimensioni tedesche, visto che F come la 7er o S-klasse non poteva esserlo.

Tra l'altro era praticamente una Alfetta allungata con il motore V6.

Alfa 90 una E, 75 una D, 33 una C

164 una E, etc etc...

le concorrenti erano Alfetta vs la prima 5er

Giulietta vs la prima 3er

In tutti i segmenti Alfa era sia dinamicamente che motoristicamente superiore alle concorrenti salvo poi cadere nelle solite magagne e male-finiture, con motori di cilindrata inferiore che bastonavano cubature ben superiori.

Ora è tutto molto + appiattito, non è + paragonabile. Troppe le variabili che sono entrate in gioco, dai disp antipollution alle dotazioni indispensabili, all'insonorizzazione che prima non era manco un fattore ad Arese (salvo Alfa6 ed infatti era quasi una versione export).

Praticamente impossibile su segmenti D-E fare motori iperpompati che muovano transatalntici iperaccessoriati con le stesse prestazioni di 30 anni fa. Ed ormai tutti sono allo stesso livello come potenze, cv + cv meno, decimo + decimo meno, che poi si giocano con rapportature e gommature, trasmissioni + o meno efficienti etc etc.

Son finiti quei tempi, ora l'eccellenza si misura anche in altro modo... ma certo NON bisogna perdere di vista anche i vecchi princìpi veramente Alfa, che in qualche modo vanno recuperati in toto.

no caro

arna era una C economica..del resto cherry era considerata una C..da Nissan...la cherry/sunny...ha come erede la almera per capirci...

alfa sud era una C

Giulietta II una C/D

Alfetta una D

75 una D

90 una D/E

Alfa 6 e 164 delle E

del resto Alfetta nel 1972 era lunga solo 4,2m pochi cm piu' della Giulia delle ultime serie.....

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Taurus!! NON CON ME, OK??

Buonanotte a tutti ;)

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Taurus!! NON CON ME, OK??

Buonanotte a tutti ;)

Buonanotte ma ho ragione

-ARNA e' una C economica del resto la Nissan/Datsun Cherry/Sunny da cui deriva e' l'antennata della Nissan Almera..non una B

-Alfasud era una C

-Alfetta era una D poco piu' lunga della Giulia al debutto che poi via via e' cresciuta come dimensioni e da questa e' derivata la 90 che era posizionata come D/E

-Giulietta II nasce come vettura piu' compatta su base Alfetta diciamo una C/D come segmento che poi da questa deriva la 75 con dimensioni maggiorate e dunque si lancia come D 2 volumi e mezzo.

-Alfa 6 era una segmento E, 164 pure...

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