Vai al contenuto

Strategia Alfa Romeo anni 70/80


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Giulia rimane in gamma solo per il fatto che e' innescata la crisi petrolifera inizialmente era prevista la sua sostituzione proprio dalla Alfetta..la crisi petrolifera e la richiesta di vetture di cilindrata inferiore porta al mantenimento della Giulia e il suo rinnovamento nel 74 per mantenerla in produzione come l'avvio dei piani per fare una berlina piu' compatta derivata da alfetta..ma i piani iniziali erano quelli...

come al solito hai assolutamente ragione tu...

E visto che i programmi anche all'epoca li facevi tu, ed i documenti che avevamo noi in azienda erano tutti vergati dai bagnini di baywatch in pieno orgasmo da Pam Anderson vorrà dire che mi vergherò le membra con un gatto a nove code ululando penitenziagite ad ogni vergata.

Per me discorso chiuso, cmq.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

come al solito hai assolutamente ragione tu...

E visto che i programmi anche all'epoca li facevi tu, ed i documenti che avevamo noi in azienda erano tutti vergati dai bagnini di baywatch in pieno orgasmo da Pam Anderson vorrà dire che mi vergherò le membra con un gatto a nove code ululando penitenziagite ad ogni vergata.

Per me discorso chiuso, cmq.

sai benissimo che su questi discorsi e visto che nemeno vivono oggi tutti ci saranno sempre delle diatribe e due scuole di pensiero....

Link al commento
Condividi su altri Social

si scrivi stronzate...quanto uno non puo' argomentare scrive ogni cosa li passa per la testa...guarda che l'opinione tua o di fusi e' una...la mia un altra....e io ho portato dai dati certi non teorie...Alfetta era poco piu' grande di Giulia..era sicuramente la sua erede...

Alfetta '72 era lunga 4240mm e alcune versioni di Giulia arrivano fino a 4185mm...vettura di segmento superiore non puo' essere certamente considerata alfetta nemeno quando successivamente e' passata a 4280mm per montare motori di maggiore cilindrata....la lunghezza poi maggiore negli anni 80 era dovuta agli paraurti fatti per incrementare la sicurezza passiva come era la moda dell'epoca..

1750/2000 berlina che era di segmento superiore derivata da Giulia per capire era lunga tra fine 60 e primi 70 439cm.....

Poi anche se Fusi non lo vuole credere cilindrate e dimensioni sono cresciute continuamente nelle auto fin dagli anni 50...negli anni 50 le medie erano le 1100 e le 1300...1100 per allora era una cilindrata tipo 1800 oggi....e 1300 tipo 2000/2200 oggi.....e questo e' stato fatto continuamente basta fare il noto esempio di porsche la 356 aveva motori 1050 1300 poi 1600 alla fine 2000 come le prime 911 poi 2.4lt per arrivare ai 3,6lt delle oddierne..basta ricordare che nemeno tanti anni fa la M3 era una vettura 4 cilindri di 2,3lt...

Ma te sei completamente fuori di testa......... la Giulia che arriva a 418 è la NUOVA SUPER, che io ho avuto, e che è TUTTA PARAURTI nella sua differente lunghezza, o cocco! Che io non creda che le cilindrate aumentano........ ennò infatti ho dovuto aspettare te per vedere che l'Alfa 90 arriva a 2500 ed è la sostituta dell'Alfetta che arrivava a 2000. Per tua informazione la stessa cartella di presentazione ai concessionari dell'Alfa 90 cita il "segmento 5 in cui siamo presenti con Alfetta"........ a casa mia la quinta lettera dell'alfabeto è la E. A casa tua non lo so.

La Porsche.......... ma cosa vai predicando? Ma che paragoni fai? Ma solo nella tua testa è paragonabile Alfa a Porsche, ma scendi un po' dal piedistallo. Alfa ha smesso di essere alternativa a Porsche all'inizio anni '70, quando le scelte commerciali sono state diverse. Porsche con quel maggiolone derivato di 911 è salita, 2000, 2200, 2400, 2700........ e noialtri al massimo avevamo una Montreal pesante che contro le Porsche ha sempre detto niente.

Come è chiaramente evidente, Porsche è un caso che manco puoi paragonare all'Alfa.......... e ben per questo, nel bene e nel male, ha una storia e un'immagine di un certo genere.

Te hai delle manie di grandezza, mi sa, fuori dal mondo per Alfa, e spero vivamente che in Alfa dopo un periodo in cui il tuo di modo di vedere pareva essere vincente, si scenda a ben + realistiche pretese.

Tzè la Giulia come erede l'Alfetta............. giusto perchè qualche gran imbecille anni fa non sapendo cosa scrivere ha scritto in qualche volume zeppo di errori che "era l'erede in quanto a meccanica della serie precedente" (ovvero la 105).

Era tanto erede della Giulia e non della 1750 (questo è quanto sostieni tu delirando) che:

1. nel volume di Catarsi, che è comunque errato spesso nei dati e nel corredo iconografico, chiaramente si parla di "classe 1750" come di quella dell'Alfetta (e che la 1750 sia sopra la Giulia intesa come 1300 1600 lo sa anche mia nonna)

2. il Dott. Raffaello di Nola, in occasione della presentazione dell'Alfetta, disse "mi chiedono di viaggiare in 2000 per difenderla e devo rinunciare a girare in Alfetta", segno tangibile che presso la clientela la classe Alfetta era percepita ben + in alto che quella Giulia........ tanto è che la Giulia soffrì in modo molto relativo della entrata a listino dell'Alfetta mentre la 2000 ne soffrì.

I dati che tu porti sono dati tecnici filtrati sotto una tua visione........ vatti a vedere i dati commerciali, vatti a vedere cosa si diceva nella stampa e nelle pubblicazioni Alfa, vai a parlare coi commerciali dell'epoca, poi ritorna.

Eh scusate, ma uno la pazienza la perde anche.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

sai benissimo che su questi discorsi e visto che nemeno vivono oggi tutti ci saranno sempre delle diatribe e due scuole di pensiero....

Due scuole di pensiero? Guarda che l'unica voce dissonante dalla universalmente riconosciuta ed approvata storia recente di Alfa sei tu.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Due scuole di pensiero? Guarda che l'unica voce dissonante dalla universalmente riconosciuta ed approvata storia recente di Alfa sei tu.

universalmente? attenzione fusi perche questa volta spari parole troppo grosse....si ci sono due scuole di pensiero perche una cosa e' come e' stata progettata la alfetta e dove si voleva collocare(erede giulia) ed altro che collocamento a preso alla fine per la crisi petrolifera e la richiesta di vetture di cilindrata inferiore che ha dato anche i nativi alla necessita' di una derivata piu' compatta da essere offerta anche come 1.3 come la Giulietta II assolutamente non prevista all'inizio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma te sei completamente fuori di testa......... la Giulia che arriva a 418 è la NUOVA SUPER, che io ho avuto, e che è TUTTA PARAURTI nella sua differente lunghezza, o cocco! Che io non creda che le cilindrate aumentano........ ennò infatti ho dovuto aspettare te per vedere che l'Alfa 90 arriva a 2500 ed è la sostituta dell'Alfetta che arrivava a 2000. Per tua informazione la stessa cartella di presentazione ai concessionari dell'Alfa 90 cita il "segmento 5 in cui siamo presenti con Alfetta"........ a casa mia la quinta lettera dell'alfabeto è la E. A casa tua non lo so.

La Porsche.......... ma cosa vai predicando? Ma che paragoni fai? Ma solo nella tua testa è paragonabile Alfa a Porsche, ma scendi un po' dal piedistallo. Alfa ha smesso di essere alternativa a Porsche all'inizio anni '70, quando le scelte commerciali sono state diverse. Porsche con quel maggiolone derivato di 911 è salita, 2000, 2200, 2400, 2700........ e noialtri al massimo avevamo una Montreal pesante che contro le Porsche ha sempre detto niente.

Come è chiaramente evidente, Porsche è un caso che manco puoi paragonare all'Alfa.......... e ben per questo, nel bene e nel male, ha una storia e un'immagine di un certo genere.

Te hai delle manie di grandezza, mi sa, fuori dal mondo per Alfa, e spero vivamente che in Alfa dopo un periodo in cui il tuo di modo di vedere pareva essere vincente, si scenda a ben + realistiche pretese.

Tzè la Giulia come erede l'Alfetta............. giusto perchè qualche gran imbecille anni fa non sapendo cosa scrivere ha scritto in qualche volume zeppo di errori che "era l'erede in quanto a meccanica della serie precedente" (ovvero la 105).

Era tanto erede della Giulia e non della 1750 (questo è quanto sostieni tu delirando) che:

1. nel volume di Catarsi, che è comunque errato spesso nei dati e nel corredo iconografico, chiaramente si parla di "classe 1750" come di quella dell'Alfetta (e che la 1750 sia sopra la Giulia intesa come 1300 1600 lo sa anche mia nonna)

2. il Dott. Raffaello di Nola, in occasione della presentazione dell'Alfetta, disse "mi chiedono di viaggiare in 2000 per difenderla e devo rinunciare a girare in Alfetta", segno tangibile che presso la clientela la classe Alfetta era percepita ben + in alto che quella Giulia........ tanto è che la Giulia soffrì in modo molto relativo della entrata a listino dell'Alfetta mentre la 2000 ne soffrì.

I dati che tu porti sono dati tecnici filtrati sotto una tua visione........ vatti a vedere i dati commerciali, vatti a vedere cosa si diceva nella stampa e nelle pubblicazioni Alfa, vai a parlare coi commerciali dell'epoca, poi ritorna.

Eh scusate, ma uno la pazienza la perde anche.

la Giulia aveva lunghezza fino a 416cm prima della Giulia nuova Super di 1974...ma comunque non e' il problema i due cm...la necessita' di mantenere cilindrate piu' basse su berline 4p nasce dalla crisi petrolifera ed inizialmente non era assolutamente previsto ne il mantenimento di Giulia ne tantomeno lo sviluppo della giulietta II...i piani sono stati modificati per la crisi petrolifera fine del discorso...poi molto appicicato alle cilindrate una volte le medie erano 1100 poi 1600 oggi 2000..devi capire che il mercato evolve continuamente ed il fatto che alfetta era all'inizio solo 1800 non significa che non era erede o almeno impostata come erede di Giulia perche anche Giulia a sua volta all;inizio c;era solo come 1600 mentre la giulietta che sostituiva era una 1300...

Negli anni 80 hanno cercato di battezzare prodotti di segmento superiori prodotti che non erano un esempio e' la 90 vettura basata su alfetta una segmento D cioe' presentata come una semiammiraglia diciamo una D/E moderna...mi ricorda tanto la marea che altro non era che una C 3 volumi ma il marketing la voleva come D....ma non era D...

Link al commento
Condividi su altri Social

...i piani sono stati modificati per la crisi petrolifera fine del discorso...poi molto appicicato alle cilindrate una volte le medie erano 1100 poi 1600 oggi 2000..devi capire che il mercato evolve continuamente

...

Guarda, ringrazia che è andata via la luce e ho perso il messaggio scritto prima..... e che quindi ti dico solamente che

1. continui a credere che tutti sono scemi e soprattutto pensi che nella testa degli altri ci sia un qualcosa che tu vedi a modo tuo........ manco leggi, parti con il tuo paraocchi e stop.

2. la crisi petrolifera ha cambiato i piani? E allora? Io sarò anche nostalgico a dire tua e di qualche altro quà dentro, però francamente mi pare di essere aderente al reale.

Non mi frega nulla se nella testa e per un nanosecondo nel 1968 uno ebbe una idea poi SMENTITA dai successivi fatti.

Alfa Romeo non avrebbe MAI abbandonato il segmento della Giulia, caro te..........

Tant'è che già nel 1973 venne impostata la Giulietta........ la crisi iniziava proprio in quell'anno........ e comunque i provvedimenti si presero in tempi successivi. Per tua norma e regola, Giulietta viene messa in cantiere assieme ad Alfa 6...... e in certi aspetti tu puoi trovare delle similitudini, difatti........

E non venirmi a cianciare che mettono in cantiere la Giulietta "in extremis" per la crisi energetica, perchè NEL MEDESIMO ANNO si imposta l'Alfa 6 che sicuramente non era un mostro di economia.

Il gap fra le Alfasud e la Alfetta, che MAI E POI MAI avrebbe potuto essere mossa da un 1300 salvo di non fare un catrame di macchina, sarebbe stato eccessivo.......... + ampio di quello che va via via aprendosi oggi fra 147 e 159.

Riguardo poi alla pretesa che hai di collocare i segmenti a seconda di quanto e come ti accomoda, l'Alfa 90 era una E, che sostituiva una E.

Daltronde se non la vedi, con gli occhi di oggi, come una E......... non sei tu che quando ti fa comodo dici che i segmenti si evolvono?

Ecco col metro di oggi tu non la vedi E, ma segmento 5 era l'Alfetta, segmento 5 era l'Alfa 90.

Chiuso l'argomento.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

ma uno cosa deve fare postare i pdf dei depliant dell'epoca o dei documenti di presentazione commerciale interni??

Poi per convincere uno che manco era nato all'epoca probabilmente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma è chiaro che l' alfetta si posizionava sopra la giulia e difatti è nata con una cilindrata di 1800cc , oppure no?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.