Vai al contenuto

Strategia Alfa Romeo anni 70/80


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

ma è chiaro che l' alfetta si posizionava sopra la giulia e difatti è nata con una cilindrata di 1800cc , oppure no?

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma è chiaro che l' alfetta si posizionava sopra la giulia e difatti è nata con una cilindrata di 1800cc , oppure no?

si ma se era per quello anche la Giulia e' nata come 1600 e sostituiva la Giulietta che era una vettura esclusivamente 1300...in generale le cilindrate delle vetture medie sono cambiate, ed anche le dimensioni 2000/2600 berlina era di fatto la erede della 1900 ma aveva sia cilindrate sia dimensioni superiori.Negli anni 50 1100/1300 era una cilindrata da vettura media, negli anni 60 lo stesso ruolo lo giocavano le cilindrate 1500/1600...negli anni 70 anche vetture di 1800 o 2000cm3 erano considerate delle medie, dunque sia le vetture crescono come dimensioni sia come cilindrata solo freno e' stata la crisi petrolifera e la richiesta successiva di cilindrate piu' basse ma dopo questo intervallo l'automotive continua con cilindrate sempre piu' alte e dimensioni sempre maggiori.

Fusi ma una societa' come l'alfa romeo poteva avere il lusso di sviluppare anche una ammiraglia come alfa 6 anche nell'auge di una crisi anche perche era da un po che era fuori quello segmento(fine produzione 2000/2600 berlina) e le 1750/2000 berlina derivate da Giulia non erano sicuramente delle ammiraglia vere e propria ma piuttosto delle medie allungate...

Link al commento
Condividi su altri Social

come anche è chiaro che la nuova giulia fu procastinata fino al 77 in cilindrata maggiore da 1750 a 2000cc , se non sbaglio, perchè al di sotto vi era l'alfa sud e poi la nuova giulietta riparti da 1300cc e 95cv che però al 1 restyling fu elimanato se non erro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

come anche è chiaro che la nuova giulia fu procastinata fino al 77 in cilindrata maggiore da 1750 a 2000cc , se non sbaglio, perchè al di sotto vi era l'alfa sud e poi la nuova giulietta riparti da 1300cc e 95cv che però al 1 restyling fu elimanato se non erro

la Giulia sopravvisse fino al 77 con cilindrata di 1290, fu sostituita dalla nuove Giulietta propro in quell'anno e guardacaso partiva da una versione rielaborata del 1290 portato a 1357cc, ed aveva tra l'altro lo stesso albero motore della Giulia GTA.

I motori 1779 e 1962 approdarono per la prima volta in Alfa proprio con le berline 1750 e successiva 2000, che cmq uscirono di produzione nel 1972 per far posto alll nuova Alfetta berlina.

Dunque, le 1750/2000 lasciano il posto all'alfetta mentre Giulia lascia il posto a Giulietta....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembrava di ricordare che la 1750 fosse arrivata fino alla giulietta. però pensandoci bene credo che la 1750 essendo stata lanciata nel 67-68 ,arrivò pure seconda nel concorso auto dell'anno ,non possa essere rimasta in produzione circa 10 anni e allora è più probabile che fosse la 2000 cc(fino al 76) che arrivò assai più tardi e assieme alle nuove giulia 1300cc e 1600 traghettarono l'alfa fino alla nuova giulietta.Probabile pure che l'alfetta fosse destinata a sostituire appunto la 1750 e 2000 e poi qualcosa cambiò nei programmi(alfetta 1600) , coprire quindi solo la fascia alta e non tutta la gamma giulia.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

la Giulia sopravvisse fino al 77 con cilindrata di 1290, fu sostituita dalla nuove Giulietta propro in quell'anno e guardacaso partiva da una versione rielaborata del 1290 portato a 1357cc, ed aveva tra l'altro lo stesso albero motore della Giulia GTA.

I motori 1779 e 1962 approdarono per la prima volta in Alfa proprio con le berline 1750 e successiva 2000, che cmq uscirono di produzione nel 1972 per far posto alll nuova Alfetta berlina.

Dunque, le 1750/2000 lasciano il posto all'alfetta mentre Giulia lascia il posto a Giulietta....

Giulia dal 1974 era disponibile solo come 1300cm3...con la Giulia nuova Super era una versione assolutamente non prevista mantenuta proprio per la crisi petrolifera e la richiesta di berline 4 porte di piccola cilindrata, poco prima nella fine del 1973 avevano deciso di fare una berlina piu' piccola derivata da Alfetta la Giulietta II assolutamente non prevista.

Alfetta doveva sostituire la Giulia e la cilindrata 1300 era destinata ad essere persa dalle berline 4porte della casa la crisi petrolifera cambia questi disegni della casa milanese, mantiene in produzione giulia, fa un rinnovamento piccolo nel 1974 e la mantiene come 1300 e nello stesso periodo decide di fare la giulietta II.

Link al commento
Condividi su altri Social

no, sembra che fosse disponibile fino al 1978 assieme al 1300 cc e al diesel perkins mentre per la coupè effettivamente il 1600cc assieme al 1300 cc sparirono nel 1974 e la coupè 2000 cc nel 1976 . Da "TUTTE LE ALFA ROMEO" che ho ritrovato proprio poco fa

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Fuori di testa sicuramente.

Innanzitutto la Nuova Super è in listino come 1300, e le sportive idem, e con il 1600 A RICHIESTA sia su berlina che sulle sportive come era dal 1972 con la serie unificata e questo fino a tutto il 1977!

Taurus, evita di cianciare su robe che non conosci.

La vettura 116B (Giulietta) e 119 (Alfa 6) vengono impostate nel 1973 entrambe....... l'Alfa era una società FLORIDA (non come succede successivamente nè come succede oggi) e poteva permettersi il lusso di metterle in cantiere, sì come si son permessi il lusso altri costruttori di tirare avanti le loro classe S e serie 7 ed arrittura Peugeot 604...... Le perplessità su questa vettura Alfa 6 erano grosse..... tanto è che nel 1976 era pronta ed è uscita nel 1979. Giulietta impostata nel 1973 invece è venuta fuori nel 1977.

Capisco la tua voglia di credere che l'Alfa di quel tempo fosse tutta cogliona per poter far "brillare" quella attuale che in realtà non ne fa manco un terzo........ ma la realtà è ben diversa.

Vorrei proprio sapere come giustificheresti un'Alfa che si affaccia agli anni '70 come casa che ha l'Alfasud e l'Alfetta E BASTA.

Perchè questo tu dici......... con un'Alfetta erede della Giulia e che abbandona quindi tutta la classe Giulia....... cosa rimaneva? I fiori di campo di Arese?

Ma per cortesia.......... 1750 che viene archiviata da Alfetta NON AVEVA RAPPRESENTATO ALTRO CHE UN MIGLIORAMENTO IN CHIAVE + EUROPEA DI GIULIA.

Non aveva certo sostituito la Giulia.

Io in giro ho trovato una sola volta, in pubblicazioni pseudo informate, "Alfetta" erede di Giulia........... mentre molto + giustamente il volume di Catarsi sull'Alfetta, edito da Nada e pieno zeppo di errorini, riconduce l'Alfetta alla classe delle 1750.

Alfetta è sempre stata poi considerata, nonostante la crisi energetica e tutto il discorso annesso anche in tempi posteriori, come vettura della classe 2000...... la Giulia era 1300 e rimane 1300. Anche le Giulia 1600 in Italia han sempre rappresentato un "plus" non così tanto diffuso allorchè avvenne l'unificazione della gamma.

Adesso sta a vedere che per giustificare i 470cm di un transatlantico di classe media Alfa si deve venire a dire che l'Alfetta, + lunga, va a sostituire la Giulia.

Con queste premesse, manco dovresti parlarne di Alfetta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Fuori di testa sicuramente.

Innanzitutto la Nuova Super è in listino come 1300, e le sportive idem, e con il 1600 A RICHIESTA sia su berlina che sulle sportive come era dal 1972 con la serie unificata e questo fino a tutto il 1977!

Taurus, evita di cianciare su robe che non conosci.

La vettura 116B (Giulietta) e 119 (Alfa 6) vengono impostate nel 1973 entrambe....... l'Alfa era una società FLORIDA (non come succede successivamente nè come succede oggi) e poteva permettersi il lusso di metterle in cantiere, sì come si son permessi il lusso altri costruttori di tirare avanti le loro classe S e serie 7 ed arrittura Peugeot 604...... Le perplessità su questa vettura Alfa 6 erano grosse..... tanto è che nel 1976 era pronta ed è uscita nel 1979. Giulietta impostata nel 1973 invece è venuta fuori nel 1977.

Capisco la tua voglia di credere che l'Alfa di quel tempo fosse tutta cogliona per poter far "brillare" quella attuale che in realtà non ne fa manco un terzo........ ma la realtà è ben diversa.

Vorrei proprio sapere come giustificheresti un'Alfa che si affaccia agli anni '70 come casa che ha l'Alfasud e l'Alfetta E BASTA.

Perchè questo tu dici......... con un'Alfetta erede della Giulia e che abbandona quindi tutta la classe Giulia....... cosa rimaneva? I fiori di campo di Arese?

Ma per cortesia.......... 1750 che viene archiviata da Alfetta NON AVEVA RAPPRESENTATO ALTRO CHE UN MIGLIORAMENTO IN CHIAVE + EUROPEA DI GIULIA.

Non aveva certo sostituito la Giulia.

Io in giro ho trovato una sola volta, in pubblicazioni pseudo informate, "Alfetta" erede di Giulia........... mentre molto + giustamente il volume di Catarsi sull'Alfetta, edito da Nada e pieno zeppo di errorini, riconduce l'Alfetta alla classe delle 1750.

Alfetta è sempre stata poi considerata, nonostante la crisi energetica e tutto il discorso annesso anche in tempi posteriori, come vettura della classe 2000...... la Giulia era 1300 e rimane 1300. Anche le Giulia 1600 in Italia han sempre rappresentato un "plus" non così tanto diffuso allorchè avvenne l'unificazione della gamma.

Adesso sta a vedere che per giustificare i 470cm di un transatlantico di classe media Alfa si deve venire a dire che l'Alfetta, + lunga, va a sostituire la Giulia.

Con queste premesse, manco dovresti parlarne di Alfetta.

aggiungo che si critica sempre l'alfa anni 70 per cercare di mettere in luce quella attuale....ma la realtà è ben altra, checchè ne dicano

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie stev per questo "trasferimento".

Comunque, bialbero, mentre in effetti noto che certa Fiat e certa Alfa fa come dici tu e temi tu, altra riesce ad essere decisamente + intelligente...... ovvero una rivisitazione mantenendo ed aggiornando i punti di forza dell'azienda del passato.......

Questo mi pare un comportamento idoneo alla bisogna.

L'azienda ultimamente, e il futuro ce lo chiarirà ancora d+, ha avuto diverse sterzate....... ricordo ad esempio il grande rivolgersi al pubblico femminile della fine degli anni '90........ con pubblicità dedicate e profusione di messaggi al proposito sui quadrifogli di vari mesi.. poi il deciso coinvolgimento fashion, poi quello soul....... tutte cose francamente avulse dal messaggio e dal prodotto Alfa in senso stretto....... ma soprattutto "meteore" non perseguite poi al passare del tempo.

Una casa sedimenta la sua immagine quando essa è confacente al prodotto, ma soprattutto si dedica in una direzione con costanza....... fino ad oggi, anche se non è stata usata, e criminalmente, per fini promozionali, l'immagine che è sedimentata è quella delle corse.

E ti raccondo un aneddoto: due giorni fa un dirigente Alfa chiama un mio amico (che conosci pure te) e gli dice scherzosamente "uhè, pirla, ma hai fatto passare sotto silenzio l'affermazione della 147 alla prova di "auto". L'ho dovuto sapere da uno dell'ufficio stampa".

Al che il mio caro amico, che aveva mandato una email all'uopo e che io mi ricordo molto bene, gli rigira quanto trasmesso in principio d'estate e proprio relativo a questo.

Nel senso che l'ufficio stampa a novembre viene fuori con la 147 vincitrice della gara di durata di auto....... e sì che la notizia era uscita su SO! nel periodo dell'affermazione e che comunque se ne era parlato ovunque.

Questo è l'ufficio stampa Fiat. Ogni commento è superfluo, poi il resto è tutto conseguenziale.

Adesso è stata presa una vettura 147 del medesimo colore della vincitrice, e verrà praticamente preparata, a uso espositivo.

Sono passati sei mesi.......... in quei sei mesi l'ufficio stampa fiat cosa era a fare?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.