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Farfalla nel tubo di scarico per maggior coppia.


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Inviato

Viaggiando sul forum di "ElaborarE" dove non si parla solo di elaborazioni ma in certi casi anche di meccnaica pura, ho scoperto che i gas di scarico più ostacoli (tappi) incontrano maggiore sarà la coppia del motore a discapito della potenza, e meno ostacoli incontra (esempio scarico libero) e maggior potenza ha, perdendo molto a livelli di coppia in basso.

E io dico: perchè non riduciamo il volume dei silenziatori (leggi: scarico dal sound più sportivo) di scarico e ci piazziamo una bella farfalla (come quella d'aspirazione) per poter guadagnare sia in termini di spinta in basso sia in termini di potenza in alto?

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Inviato

penso che i problemi siano di tenuta della farfalla stessa. dovresti posizionarla il più vicino possibile alla fuoriuscita dei gas (in modo tale da non farli raffreddare troppo e farli perdere di spinta), ma le temperature raggiunte sono decisamente alte e non so quanto durerebbe una tale farfalla.

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Inviato

So che questo sistema è molto usato nelle moto da un bel pò....soprattutto 2T!

Non è proprio una farfalla ma il concetto è lo stesso

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

mi sembra che sulla F430, superato un determinato numero di giri, i gas di scarico vengano deviati e seguano degli altri condotti in modo tale da privileggiare la potenza in alto e la coppia in basso.

Inviato

le valvole di parzializzazione allo scarico le usano sopratutto i jappo con i loro 4 cilindri da moto che fino a 10.000 giri sono delle scoreggie intestinali :lol: se sapessero fare dei buoni motori non servirebbero.

Sui 2t è un discorso diverso...serve + che altro a rendere la moto "guidabile" visto che esistono dei 125 da 40cv...e per un motociclista normale non sarebbe cosa facile domarli...in fuoristrada ancora meno

 

花は桜木人は武士

Inviato
le valvole di parzializzazione allo scarico le usano sopratutto i jappo con i loro 4 cilindri da moto che fino a 10.000 giri sono delle scoreggie intestinali :lol: se sapessero fare dei buoni motori non servirebbero.

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Esistono anche le scoregge NON intestinali?

Inviato

pure la porsche usa tali accorgimenti, soprtutto per il sound ma anche per la coppia e i limiti di inquinamento acustico

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
pure la porsche usa tali accorgimenti, soprtutto per il sound ma anche per la coppia e i limiti di inquinamento acustico

idem per ferrari (sono CERTO per la 360 modena)......tutte scoregge intestinali......

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Inviato
le valvole di parzializzazione allo scarico le usano sopratutto i jappo con i loro 4 cilindri da moto che fino a 10.000 giri sono delle scoreggie intestinali :lol: se sapessero fare dei buoni motori non servirebbero.

no comment.... :!:

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