Vai al contenuto

lo sapevate?

gto'84

Messaggi Raccomandati:

Interessante

E' imminente l'entrata in funzione di un nuovo sistema automatico, messo a punto dalla società Autostrade, per il rilevamento della velocità degli autoveicoli, denominato "Tutor".

Il sistema è in grado di monitorare lunghi tratti autostradali attraverso sensori e telecamere ed è in grado di determinare la velocità media di un veicolo in autostrada, in un tratto di lunghezza variabile.

Il funzionamento si basa su una prima stazione che registra l'ora di passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.

La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo.

che dire,mi divertirò a vedere quanti incidenti si faranno per non superare il limite di velocità preimposto.....

la libertà è solo un illusione.se guardate la donna che avete al vostro fianco capirete il perchè!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prevedo staccate da F1 :lol:

più che altro immagina un trenino infinito di auto ai 130 su tutte e tre le corsie........brrrrrrr,mi vengono i brividi......

la libertà è solo un illusione.se guardate la donna che avete al vostro fianco capirete il perchè!!!

Link al commento

Ma una misurazione del tempo di percorrenza di un tratto autostradale per conoscere la velocità media degli autoveicoli non è già in funzione con le card autostradali?.... Certo il sistema non è infallibile, perchè ai caselli di solito ci sono le code, però non mi sembra che questo nuovo sistema (peraltro, credo costoso) sia un grosso passo avanti, in quanto le problematiche relative al vecchio sistema sono presenti anche se in forma minore anche nel nuovo.

Link al commento