Vai al contenuto

300.000....

Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Ma io sono convinto che, almeno in Italia, Lancia abbia numeri potenziali maggiori di Alfa: tanto per dire, secondo me una 156 o una 147 marchiate Lancia avrebbero fatto numeri maggiori delle Alfa che conosciamo......

Ti dirò, la Dedra in Spagna ebbe un gran successo, vendeva benissimo, fino al punto che ancora oggi si vedono molti in giro, a differenza delle Tempra e 155 che sono praticamente sparite...

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti dirò, la Dedra in Spagna ebbe un gran successo, vendeva benissimo, fino al punto che ancora oggi si vedono molti in giro, a differenza delle Tempra e 155 che sono praticamente sparite...

Non dimentichiamo che la Dedra raggiunse, nel 1990/91, il culmine della completezza di gamma, con l'aggiunta delle versioni 2 litri Turbo, sia a trazione anteriore che integrale. E devo dire che la 2000 Turbo (così era scritto sulla targhetta d'identificazione) non era assolutamente male...molto appagante, con quei sedili avvolgenti (ovviamente non a livelli da Deltone) e quell'alettone dietro...insomma secondo era una berlina sportiveggiante, in perfetto stile Lancia, certamente più grintosa della Trevi Volumex, che non concedeva molti sfizi in più rispetto ad una Trevi 2.0i.e. a livello estetico. La Dedra Turbo, e l'integrale, invece, si riconoscevano a colpo d'occhio da una 2.0i.e "normale".

La Dedra avrà avuto mille difetti, sarà stata anche la massima espressione dell'unificazione progettuale avviata sotto Ghidella, ma indubbiamente è stata anche l'ultima Lancia del suo segmento, ad aver avuto successo. Fatti i dovuti confronti, ritengo ne abbia avuto più della Lybra.

--------------------------

Link al commento

Dedra pur essendo ricavata pari pari da tipo, nel 1989 era all'altezza delle sue pricipali concorrenti, sia perche' il passo ( 254 cm ) allora era segmento D, sia per la meccanica che comprendeva versioni TI.

I motori escluso il 1.6 base ( cmq sufficiente ) erano come o meglio dei concorrenti ( il bialbero Fiat era una spanna sopra tutti AR esclusa ) le sospensioni allineate a Audi80 .

Inoltre una politica commerciale corretta la aggiorno continuamente come dotazione di accessori di serie ed a richiesta, tenendola allineata alla concorrenza.

Detto questo, non doveva andare oltre il 1996, anno dell'A4.

Se lybra fosse arrivata nel 1996, faremmo altri discorsi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Dedra pur essendo ricavata pari pari da tipo, nel 1989 era all'altezza delle sue pricipali concorrenti, sia perche' il passo ( 254 cm ) .

Bè ma sw doveva arrivare prima del 94....cmq avrebbero dovuta "maggiorala" come fece audi con 80, cerchi base da 15" e carreggiate più larghe, errore di un pò tutte le fiat ante 159 ma anche stilo che le carreggiate le ha giuste peccato il resto......

Passo di 254 non era dissimili penso dalla a80 86-91 ma data l'altezza dell'attacco montante ateriore, comune a tutte la gamma base tipo, una dedra con passo più lungo avrebbe meglio riproporzionato l'auto che in se cmq passo a parte come linea non era male.

Avete dimenticato però che dedra aveva parecchi difetti ,lasciando perdere la camera a gas, per i tempi era una delle auto più "elettroniche" e questi estesi gadget, clima auto su tutti ,facevano le bizze.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Eccola, accanto alla berlina.

Trovo in questi sketches certi stilemi del periodo Pinin di Fumia, principalmente nella versione coupè che ricorda vagamente la 406 by Pinin

Bè ma era uno schizzo la coupè....ricordo che nel 94 avevo fatto anch'io qualcosa di simile e fumia in un colloqui mi disse se per caso erano usciti dei disegni dal cs lancia!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Gli errori penso che siano da imputare alla scarsa passione per l'auto delle persone che occupavano posti di comando e che per queste loro carenze hanno avvallato progetti nati morti. Questo ancora prima dei problemi di soldi, che sono una costante del gruppo Fiat da talmente tanto tempo da poter essere considerati una caratteristica del marchio. All'atto pratico fare un'auto brutta costa quanto farne una bella.

Poi, se non ricordo male in un'intervista Cantarella parlava del suo sogno da ragazzo di fare il designer, poi messo nel cassetto a favore degli studi di ingegneria più congeniali alle aspettative della sua famiglia ...non è che lo scempio che ha avvallato è stata una sua vendetta nei confronti dell'industria automobilistica italiana?

Link al commento

Ora è il momento di tirar fuori i nuovi prodotti Lancia!

Fulvia, Delta vi aspettiamo!!! E non solo... io vorrei vedere presto il Suv e un nuovo seg. D (new Lybra) e magari una nuova Thesis. Poi con dei buoni numeri di Ypsilon, Musa e Phedra... probabilmente a quelle 300.000 non ci si arriva però secondo me Lancia avrà successo!

Link al commento