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Intervista a Marchionne


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In vetta alla gamma Alfa c'è davvero bisogno di una berlina a quattro porte o sarebbe meglio una crossover, visto che la "159" è cresciuta ed è quasi grande quanto l'attuale "166"?

Per come la vedo io, una grande crossover sarebbe la scelta migliore.

Che cosa può dire della "Kubang", che sarebbe la prima crossover della Maserati?

Nulla è ancora deciso, ma posso dire che per la Maserati la "Kubang" ha senso solo se l'Alfa collabora al progetto con una sua grande crossover. I due modelli potrebbero essere i primi frutti della collaborazione Alfa-Maserati.

Questi due punti, secondo me, potrebbero voler significare che non ci sara' la 169 ma che l' alto di gamma sara' coperto dalla coppia Kamal/Kubang

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In vetta alla gamma Alfa c'è davvero bisogno di una berlina a quattro porte o sarebbe meglio una crossover, visto che la "159" è cresciuta ed è quasi grande quanto l'attuale "166"?

Per come la vedo io, una grande crossover sarebbe la scelta migliore.

Che cosa può dire della "Kubang", che sarebbe la prima crossover della Maserati?

Nulla è ancora deciso, ma posso dire che per la Maserati la "Kubang" ha senso solo se l'Alfa collabora al progetto con una sua grande crossover. I due modelli potrebbero essere i primi frutti della collaborazione Alfa-Maserati.

Questi due punti, secondo me, potrebbero voler significare che non ci sara' la 169 ma che l' alto di gamma sara' coperto dalla coppia Kamal/Kubang

No caro..per quello ha specificato Io...e poi dice che e' preferibile non cosa ci sara'....sia LCDM ha parlato di ammiraglia alfa su base pianale prossima quattroporte...sia KHK parla continuamente della importanza dei sportsedan..

Poi ha errato su un punto..il primo frutto della collaborazione tra alfa e maserati sara' la maseratina....il 2o da cosa si percepisce la 169 e la 3a la crossover....

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che vita sociale che ha :D ok so che a quel livello non putenrò mai :lol:

A certi livelli devi pensare alla tua missione di lavoro, non alla vita sociale.

Troppo spesso abbiamo avuto, coi risultati tangibili che abbiamo, manager strapagati e di alto livello che facevano la vita sociale e solo quella.

A CASA!!!!!!!!!!

Marchionne appare uno di sostanza. E guarda caso quando c'è sostanza ci sono i risultati.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Le vendite della "156" stanno calando e quelle della "147" non rispettano le aspettative. Perché?

La "147" soffre perché per lei la BMW "serie 1" è stata ritenuta la rivale principale, dimenticandosi di avversarie come la "Golf" (le cui versioni più costose rivaleggiano con le "147" alla base della gamma). Ci siamo dimenticati della "Golf" e di quello che stava facendo sul mercato. Credo che dobbiamo rispondere in maniera efficace alla pressione della Volkswagen. Abbiamo imparato la lezione e credo che dobbiamo essere molto più attenti e umili circa le aspettative dell'Alfa. Dobbiamo lottare dove dobbiamo lottare. Sarà meno un problema, credo, per i nuovi prodotti ("159" e "Brera"), che hanno decisamente diritto di competere nel segmento di lusso.

Qui non capisco, piuttosto che pensare che si è ritenuta erroneamente la Serie 1 la principale rivale di 147, direi che il problema sta, come più volte detto, nell'unicità della proposta nel segmento, c'è la 147 e la Stilo non può competere con la Golf, la 147 non deve farlo, è un'aut premium e deve rivaleggiare con Serie 1 e A3... Spero non si illudano troppo per Brera, spero di no, ma, tolto il forum, non sento un granchè di favori per la linea...

Per molti anni, né il gruppo Fiat né i suoi amministratori delegati hanno creduto nel futuro della Lancia. Ma lei ha approvato tre nuovi modelli Lancia. Che cosa l'ha portata a puntare su un marchio "locale" in un mercato sempre più globale?

Il marchio Lancia è unico, davvero italiano, alla moda, un po' arrogante. Ha un grande passato (nel 2006 avrà cent'anni) e nessuna eredità pesante con cui confrontarsi. Quindi, è una base perfetta da cui incominciare un nuovo periodo di crescita. Sono d'accordo che, in termini di vendite, la Lancia sia attualmente troppo "italiana", ma gradualmente questo cambierà. Quest'anno abbiamo preso d'assalto il mercato francese e nel 2006 ci avvicineremo a Germania e Spagna. In termini di investimenti, è una scommessa che possiamo affrontare, perché gli investimenti per la Lancia sono incrementali rispetto a quelli per i nuovi modelli Fiat.

La parte più bella dell'intervista.

Alcuni analisti ritengono che il posizionamento della Lancia sia in un segmento di quasi-lusso. Lei è d'accordo?

Assolutamente. Sta sopra un marchio di massa come la Fiat, ma sotto i marchi "premium" tedeschi. È una posizione unica. Nessun altro costruttore latino ha un marchio quasi-lusso.

Sotto i marchi tedeschi? e perchè? le politiche attuali lo posizionano sotto le tedesche, le Lancia storiche, quelle degli anni '50 e prima, erano degne di una RR!

Ultimamente, all'interno del gruppo Fiat il marchio Maserati è sempre stato quello con le aspettative più alte e i risultati più bassi. Ogni cinque anni, l'obiettivo delle 10.000 unità l'anno è rimandato di altri cinque anni. Ora si parla del 2010. Come ci arriverà la Maserati?

Innanzi tutto, rafforzando la gamma di prodotti. La "Quattroporte" è una vettura eccellente, ma ha bisogno, per esempio, di un vero cambio automatico per il mercato statunitense. In più, la piattaforma della "Quattroporte" sarà la base di una coupé alto di gamma. La Maserati, però, è troppo piccola per avere sue piattaforme, dunque ha bisogno di sinergie con altri marchi. Credo che la cooperazione industriale con l'Alfa Romeo per il segmento di lusso sia la risposta giusto a questo problema.

Di tutto questo non si potrebbe avvantaggiare anche Lancia? Perchè è stata esclusa a priori da questo polo?

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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le Lancia storiche, quelle degli anni '50 e prima, erano degne di una RR!

Gia' ma avevano anche costi comparabili.

Si prenda il costo unitario per esempio di un Aurelia o di una Flaminia rispetto al costo della vita di allora, e si avrebbero belle sorprese.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Qui non capisco, piuttosto che pensare che si è ritenuta erroneamente la Serie 1 la principale rivale di 147, direi che il problema sta, come più volte detto, nell'unicità della proposta nel segmento, c'è la 147 e la Stilo non può competere con la Golf, la 147 non deve farlo, è un'aut premium e deve rivaleggiare con Serie 1 e A3... Spero non si illudano troppo per Brera, spero di no, ma, tolto il forum, non sento un granchè di favori per la linea...

Secondo me l'asino casca un po' anche quà...... mi pare che vediate i segmenti un po' troppo "settoriali", ma la gente ok che bada (e l'ho sempre detto) al prezzo e quindi segmenta, nella sua testa, in base a quello....... ma a sentire voi una vettura come la 147 non sarebbe MAI considerata alternativa alla ben + generalista 307 o alla Focus.

In realtà uno che compera una Golf può anche farsi serenamente il salto (se ne ha la voglia e i soldi) ed andare sul cosiddetto "premium" A3...... in questo caso l'alternativa a Golf sarebbe stata A3 e viceversa....

Cioè pare che, secondo idee che trovo sbagliate, se uno si rivolge alla 147 l'alternativa DEVE essere la A3........ ma quando mai?

Le vetture, semmai, si dovrebbero fare concorrenza anche in casa propria, Stilo vs 147.

La Stilo è una vettura sicuramente valida, brutta per i più, e che perchè brutta non viene considerata un'alternativa + economica della 147, cugina di stessa casa Fiat.

In casa VAG questo accade. Ma non necessariamente DEVE rivaleggiare con serie 1 e A3 E BASTA.

La chiave di volta del successo di 147 inizialmente era di un certo genere, ora sicuramente deve essere, il mantenimento di una certa quota, di un genere decisamente diverso. E non è sicuramente quello della ricerca di prezzi e posizionamenti premium per contrastare, con questo prodotto, prodotti di altri contenuti ed altre immagini.

Diciamo anche che se è vero che la 147 ha dovuto sopperire alla Stilo "mancante" (nel senso di "poco successo"), è anche vero che 147 si è avvantaggiata nei numeri dalla mancanza di Stilo........

E ti assicuro che oggi come oggi, quando guardo la 147 1600 progression 105cv che ho come sostitutiva questa settimana, interno bicolore nero/marrone, mi chiedo come si possa pensare che uno entrando dentro sta macchina possa valutarla simile o in concorrenza con una A3..... è diversa la cura, sono diversi i materiali.

Prima di scontrarsi con la A3 (e con tutto che secondo me la 147 va bene come sta, e che semmai quello che manca è una Lancia, che sia una Lancia comunque un po' + considerata di come la considera Marchionne - che pare descrivere l'Alfa, semmai, dicendo che è un passo indietro alle tedesche) si deve fare un prodotto veramente alternativo alla A3.

Stante la situazione della qualità dei materiali interni di Golf, la 147 vi si relaziona moltissimo.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Sotto i marchi tedeschi? e perchè? le politiche attuali lo posizionano sotto le tedesche, le Lancia storiche, quelle degli anni '50 e prima, erano degne di una RR!

Capisco non faccia piacere, ma anche qui, come per il posizionamento di 147, Marchionne è realista: si deve guardare alla situazione attuale di mercato, di prodotto e di immagine dello stesso.

Di più non si può pretendere da un marchio che è stato massacrato a partire dagli anni '90.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Fusi, non dico che 147 deve avere come unica concorrente A3 e Serie 1, concordo con quanto dici, dico solo che l'unione fa la forza e non ha senso chiedere tanto alla 147, rischiando pure di sminuirla, quando in casa si avrebbe la possibilità di offrire al mkt non uno bensì 3 modelli, scimmiottando lo spot, perchè accontentarsi di 1 quando si può avere 3? Trovo che si sia chiesto troppo ad un'auto che per intenti si indirizzava ad un settore premium che vede in Serie uno l'attuale principale rivale (anche perchè piace), un'auto che essendo un'Alfa ha delle caratteristiche che guai a privarla! Che senso ha tendere al basso quando si potrebbe farlo con una Fiat che potrebbe essere altrettanto grintosa e bella (GPunto docet)? Perchè zoppiacere nel settore lusso quando si potrebbe avere una Delta che sopperisca a questo buco senza dimenticarsi che Delta è percepita come auto 4x4, quindi sportiva.

147 per di più è una bella auto, ben fatta e tutto quello che si vuole ma rispetto alle tedesche le manca qualcosa, quel qualcosa che forse rappresenta l'italianità perchè è qualcosa che non ho percepito neanche su Croma e Punto (ma neanche su Quattroporte...).

Overboost, Steve66, Lancia è come è perchè come dite è stata massacrata ma la gente se la ricorda e a voi ricordo come un marchio che nessuno considerava come Audi abbia saputo creare una storia ormai decennale di qualità e belle auto... Lancia ha in più la storia, potrebbe essere ben sopra a tanti marchi tedeschi a mio avviso.

La RR italiana dei tempi moderni dovrebbe essere la IF, Lancia dovrebbe avere un ruolo di rappresentanza anche all'interno del gruppo, auto belle, ben fatte e che sanno unire alla classe tipicamente Lancia la sportività italiana.

Stefano, un mio amico, che ha lavora in Pininfarina e che ha lavorato alla Birdcage non la considera certo la più bella auto che uscirà dalla Pininfarina, ma non è l'unico, di tanti che conosco e con i quali si può parlare di auto la trovano pesante e di sicuro diversa da quanto ci si potesse aspettare.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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