Vai al contenuto

Intervista a Marchionne


Messaggi Raccomandati:

Fusi, non dico che 147 deve avere come unica concorrente A3 e Serie 1, concordo con quanto dici, dico solo che l'unione fa la forza e non ha senso chiedere tanto alla 147, rischiando pure di sminuirla, quando in casa si avrebbe la possibilità di offrire al mkt non uno bensì 3 modelli, scimmiottando lo spot, perchè accontentarsi di 1 quando si può avere 3? Trovo che si sia chiesto troppo ad un'auto che per intenti si indirizzava ad un settore premium che vede in Serie uno l'attuale principale rivale (anche perchè piace), un'auto che essendo un'Alfa ha delle caratteristiche che guai a privarla! Che senso ha tendere al basso quando si potrebbe farlo con una Fiat che potrebbe essere altrettanto grintosa e bella (GPunto docet)? Perchè zoppiacere nel settore lusso quando si potrebbe avere una Delta che sopperisca a questo buco senza dimenticarsi che Delta è percepita come auto 4x4, quindi sportiva.

147 per di più è una bella auto, ben fatta e tutto quello che si vuole ma rispetto alle tedesche le manca qualcosa, quel qualcosa che forse rappresenta l'italianità perchè è qualcosa che non ho percepito neanche su Croma e Punto (ma neanche su Quattroporte...).

.

Tutto giusto ciò che dici ma nelle condizioni attuali ci sono solo 147 e stilo e hanno fatto bene a proporre 147 a prezzi simili o più bassi di golf anche di listino, con le offerte e kmo le trovi anche a meno da 3 anni, anche perchè per fare prezzi da audi o sr1 l'auto deve essere non solo superiore ma possibilimente appena uscita ormai è così.

Cmq anche se il solito mi aveva scannato io la strategia futura per il trio c fiat la penserei così

Fiat prezzi da C basso come croma da D basso, anche a costo di avere un prezzo poco più di gPunto 5 porte.

Alfa prezzi apppena superiori all'attuale e a golf.

Lancia sarà la più grande 4,45 o come la chiamano c-d o c grossa per capirci, quindi quella con prezzi più alti un pò inferiori ad a3 ma non molto e lancia in italia secondo me se lo può permettere più di alfa.

Solo mio parere non voglio sentirmi i soliti insulti.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...Di tutto questo non si potrebbe avvantaggiare anche Lancia? Perchè è stata esclusa a priori da questo polo?

lo dico da sempre, anche perchè filosoficamente Maserati è molto + vicino a Lancia che non ad Alfa.

Mah...

Cmq è almeno un inizio. La sinergia potrebbe essere estesa e trasversale.

LAncia con meccanica fiat + raffinata ma contenuti sinergici con Maserati, mentre Alfa condividerebbe con modena/maranello la tecnologia, esprimendo un differente approccio + sportivo, ma senza dimenticare le varie conditiones-sine-qua-non

Tutto giusto ciò che dici ma nelle condizioni attuali ci sono solo 147 e stilo e hanno fatto bene a proporre 147 a prezzi simili o più bassi di golf anche di listino, con le offerte e kmo le trovi anche a meno da 3 anni, anche perchè per fare prezzi da audi o sr1 l'auto deve essere non solo superiore ma possibilimente appena uscita ormai è così.

Cmq anche se il solito mi aveva scannato io la strategia futura per il trio c fiat la penserei così

Fiat prezzi da C basso come croma da D basso, anche a costo di avere un prezzo poco più di gPunto 5 porte.

Alfa prezzi apppena superiori all'attuale e a golf.

Lancia sarà la più grande 4,45 o come la chiamano c-d o c grossa per capirci, quindi quella con prezzi più alti un pò inferiori ad a3 ma non molto e lancia in italia secondo me se lo può permettere più di alfa.

Solo mio parere non voglio sentirmi i soliti insulti.

posizionamenti e prezzi ok, ma a mio parere ci sono altri fattori oltre a quelli che dice Leo da prendere in considerazione.

Golf è si rivale di 14x ma una famiglia compra Golf o 14x??

Una famiglia compra 1er o A3?? oppure compra Astra o Golf?? Forse mb-B tra le premium.

Delta potrebbe essere l'alternativa italiana a A3SB, ergo anche con un occhio alle famiglie piccole che cercano moda/premium/immagine, 14x lo potrà essere come lo sono state le Alfasud, le 33 ed in parte le 146??

Il mercato è si cambiato, perchè allora nn c'erano premium in quella fascia, lo erano Alfa e Lancia (delta/prisma).

Ma è anche cambiato sotto: le coreane nn c'erano, le francesi erano meno aggressive. Uniche vere markettare erano le "altre" tedesche.

Che anch'esse oggi vogliono elevarsi (vedi Astra) a qualcosa + di quello che storicamente furono.

Solo Ford ha mantenuto nel tempo il suo posizionamento.

Penso sia la partito + difficile del prossimo decennio, e va giocata molto bene, senza azzardi ma anche senza troppo stare a guardare... perchè noi si può anche migliore esponenzialmente avvicinandoci ai leader (numeri o immagine che siano) ma gli altri mica stanno fermi ad aspettare per ripartire dal via tutti insieme

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

, 14x lo potrà essere come lo sono state le Alfasud, le 33 ed in parte le 146??

Il mercato è si cambiato,

Ma io mi chiedevoa anche prima una cosa, una famigliola che può permettersi qualcosa più di una B o 2 B (ok 30 anni fa magari le famiglie avevano molti le C-D ma solo un auto) secondo te si prende ancora la classica C 5 porte sui 4,10 4,30 mt genere Golf per intederci ?....io penso siano una minoranza ormai e appena possono prendono altro mpv più o meno grandi, sw o suv.

Quindi la missione (parola di fabvio aiuto...) delle C 2 volumi mi sembra molto diversa.

Vai su auto pag.72 mi sembra in alto a dx.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho auto a portata di mano, poi guarderò...

in parte hai ragione, ma finchè le mpv non supereranno le classiche in termini di vendita (e su molti mercati mai ci arriveranno, non parlo quasi mai solo di italia) si deve tenere presente anche questo fattore.

Le famiglie sono cambiate. Tu e la tua compagna/moglie/fidanzata/convivente chiamala come vuoi magari senza figli siete una famiglia. E sono sempre + numerose.

E anche fino ad un figliolo solo la Golf ti va + che bene ancora.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Steve66, Lancia è come è perchè come dite è stata massacrata ma la gente se la ricorda e a voi ricordo come un marchio che nessuno considerava come Audi abbia saputo creare una storia ormai decennale di qualità e belle auto... Lancia ha in più la storia, potrebbe essere ben sopra a tanti marchi tedeschi a mio avviso.

Mah, io penso che Lancia fino all'arrivo di Alfa nel Gruppo una sua missione ce l'avesse, e nei limiti della giusta sinergia con Fiat ( ma una Fiat di fatto "lancizzata", tutta a TA ) conservasse una sua autonomia stilistico/tecnica.

Auto come Delta/Prisma prima, Thema ed anche Dedra ( in parte ) riuscivano a far dimenticare la parentela con le "sorelle povere" Ritmo/Regata e Tipo

Addirittura Croma era una Lancia Thema "spogliata" e questo la clientela lo sentiva.

L'arrivo di Alfa ha scombussolato i piani e le strategie per Lancia sono state di fatto travasate in alfa ( pur mantenendo quest'ultima stilemi meccanico/tecnici un po' diversi ) e Lancia e' stata poco a poco abbandonata, diventando o una Fiat rivestita a festa ( Dedra II, Y, etc ) od un Alfa impoverita ( Lybra )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La "147" soffre perché per lei la BMW "serie 1" è stata ritenuta la rivale principale, dimenticandosi di avversarie come la "Golf" (le cui versioni più costose rivaleggiano che le "147" alla base della gamma).

a me sembra che Marchionne non dice cio' che dici tu Stefano, parla di versioni costose di Golf che fanno concorrenza a 147, e le versioni costose di Golf ma anche particolari versioni e costose di altre vetture generaliste fanno concorrenza non solo a 147 ma a tutte le C premium, e naturale per le versioni costose di una vettura generalista avere una parte del bacino della utenza comune con i marchi premium, ma Stefano 'Goebels' sente e interpreta tutto secondo suo piacimento.Anche Panke parlando di 1 parla di segmento di Golf e concorrenza delle versioni piu' costose di Golf per la serie 1.Il riposizionamento di 147 ha da fare con la fine carriera del modello non con queste parole di Marchionne, dove alfa ma anche bmw serie 1 deve fare attenzione con Golf et similia sono versioni tipo Golf GTI, che l'attuale 147 non offre, oppure una maggiore attenzione sui spazi, oppure come ha detto in precedente intervista alcune versioni a TI della compatta alfa romeo che attualmente non offre.

Riguardo il posizionamento futuro.149/Giulietta partira' da circa 5000 euro meno di 159 3000 euro in meno a parita' di equipaggiamento sostanzialmente come per 159 prezzi allineati alla concorrenza di bmw e audi.Fiat 198 avra' prezzi allineati agli altri generalisti.

seg.C secondo ultimo briefing.

'198' 5p da 15.000/16.000(prezzi allineati alla concorrenza motori a partire da 1.4 16v)

'new monovolume' da 19.000/20.000(prezzi allineati alla concorrenza motori a partore da 1.4 16v Turbo)

149/Giulietta da 22.000/23.000(prezzi allineati alla concorrenza premium migliore potenza ed equipaggiamento offerto)

Delta HPE da 22.000/23.000(prezzi allineati alla concorrenza abitabilita' superiore e dimensioni generose oltre che equipaggiamento superiore alla concorrenza premium(alfa esclusa))

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche Panke parlando di 1 parla di segmento di Golf e concorrenza delle versioni piu' costose di Golf per la serie 1

e le versioni costose di Golf ))

Certo anche Panke solo qualcuno...non ammettava che 147 andava paragonata a golf.

Ecco le versioni "costose" di golf ossia confronto fra versioni "normali di golf" dato che la trendline , quella senza cerchi in lega e ac di serie, sono rare e per lo più di importazioni....

Ho fatto un confronto fra 5 porte dato che golf 3 porte è inguradabile e invenduta ,fra 3 porte 147 sarebbe stata più economica dato che c'è più differenza di prezzo.fra 3 e 5 porte di alfa rispetto a ww.

147 1.6 16V TS (105cv) 5p. Progression 19.785 -1374 =18411 NUOVO PREZZO

Golf 1.6 (102CV) 5p. Comfortline 18.564

Queste penso che in Italia siano le più vendute

147 1.9 JTD (120cv) 5p. Progression 22.785 -1374= 21411 NUOVO PREZZO

Golf 1.9 TDI (105cv) 5p. Comfortline 21.910

...e astra col motore di 147 120cv va da 20.600 a 22.000 e il progression è una via di mezzo fra i 2 come allestimento.

147 1.9 JTD 16V(150 cv) 5p. Distinctive 25.485 -1374= 24.111 NUOVO PREZZO

Golf 2.0 16V TDI(140CV) 5p. Sportline 24.715

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus solo due cose, perchè non ho voglia di ripetermi:

- posizionate come dici la 149 e dopo tre mesi vedi che la dovete rimettere + in basso.

- i prezzi della 147 erano molto simili a quelli di Golf prima e sono giustamente + competitivi oggi. La tua visione di mercato poteva andare bene, con un'aria anche troppo ottimistica, quando la 147 è venuta fuori.......... oggi appari fuori dal mondo.

Proponi una 149 a 22k euro............. e vedrai quanti numeri in meno di Alfa comunque fai.

Proponi una Stilo efficiente (giustamente si dice che Fiat doveva utilizzare per bene i tre marchi, ma se l'avesse fatto non sarebbe fiat) bella e col prezzo giusto, e vedrai che fai dei numeri ma chi ha la 147 passa ad altro......... magari ad una Golf che ha meno tendenze di stolta gasaggine che vedo albergare ancora a Torino.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.