Vai al contenuto

una vergogna tutta italiana

ludico

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo

Ho convissuto x 3 anni con una ragazza, siamo stati insieme x 6 anni: è finita perchè la cosa si è esaurita. Io l'amavo, le mi amava, lei voleva sposarsi dopo poco + di 1 anno che stavamo insieme. Io ho temporeggiato quasi esclusivamente per motivi di opportunità (stavo prendendo decisioni chiave a livello professionale) ed anche perkè m,i sempbra va un po' presto.

quindi la tua convivenza non era distinta da un fidanzamento ma era solo un scelta basata su una non sicurezza nei sentimenti. Se cosi non fosse, viosto che sei flessibile a riguardo, perche non l'avresti sposata? Hai appena detto che lo accetteresti!

Il tuo rapporto, visto quali erano i suoi obiettivi, era un preludio al matrimonio (almeno per lei e tu lo avresti accettato) se non e' successo e' perche tui non eri sicuro dei tuoi sentimenti.

Questo e' stato il compromesso fra te e lei ed IMHO ovviamente alla fine vi siete lasciati.

Tu vorresti la formalizzazione della convivenza per quale motivo? Solo per avere una opzione in piu? Tu hai descritto una situazione che mostra quello che imho anche Viva l'italia voleva dire. La convivenza alla fine rischia di essere una situazione per cui se non sei sicuro di sposarti di prendi meno responsabilita

Se ci fossimo sposati saremmo ancora insieme?? lei dice forse... allora ho ragione io che è tutto psicologico, io ho affrontato la cosa quotidianamentoe come se fossimo marito e moglie, lei quasi mai. Ed e finita...

Qui si potrebbe discutere molto perche uno potrebbe dirti che e' molto facile se non hai legami ben precisi dire lascio perdere mentre nella vita certe volte ci vuole un legame per farti riflettere di piu sul valore della tua vita insieme con una ltra persona!!

Ripeto, per le coppie omosessuali posso capire di piu i Pacs visto che loro non hanno (ed IMHO non devono avere) la possibilita del matrimonio ma nelle coppie eterosessuali e' diverso.

HO sempre sentito dire das chi convive. MA non so non me la sento di sposarmi ed allora provo a stare insieme oppure ma vediamo un po' come va e questo non mi sembra un comportamento responsabile o da favorire

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 173
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

purtroppo o per fortuna certe situazioni bisogna viverle per potrle comprendere fino in fondo.

Io mi sarei sposato, ma nondopo un anno di fidanzamento, non certo x mancanza di sicurezza nel sentimento suo o mio, ma perchè a mio parere il rodaggio è necessairo farlo insieme e non ognuno a casa propria... magari con mammà che pensa a bucato e cena mentre tu torni dal lavoro tardi...

Scontrarsi con la realtà è molto spesso il motivo della rottura, non i sentimenti, che poi ne risentono alla lunga...

Se poi trovi una come la mia ex che non alza un dito manco se sei a letto con gambe e braccia rotte e febbre da cavallo ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

purtroppo o per fortuna certe situazioni bisogna viverle per potrle comprendere fino in fondo.

Io mi sarei sposato, ma nondopo un anno di fidanzamento, non certo x mancanza di sicurezza nel sentimento suo o mio, ma perchè a mio parere il rodaggio è necessairo farlo insieme e non ognuno a casa propria... magari con mammà che pensa a bucato e cena mentre tu torni dal lavoro tardi...

Continuo a pensare appunto che non stiamo parlando del tuo caso... ne conosco a bizzeffe di coppie che convivono durante il fidanzamento per molti anni in attesa del momento per un possibile matrimonio...

c'e' poi chi per una sua idea vuole la convivenza ad oltranza perche' crede che l'amore non abbia bisogno di vincoli (doveri tipici dei coniugi)... sono costoro che oggi vogliono diritti pari ai coniugi, inquadriamo il problema ;)

la soluzione non puo' essere il divorzio in 6 mesi, specie se ci sono figli di mezzo.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento

per farla breve caro ax voi non avete generato figli... ma ancor di piu' non avete chiesto adozioni! Poi non credo che oggi come oggi vorresti lasciar tutto alla tua ex compagna... credo addirittura che a voi due di questi pacs non ne fregava poi tanto o sbaglio? Magari con una domandina al comune la tua compagna la avrebbero fatta entrare all'ospedale e via... aspettavate solo di vedere se funzionava e non ha funzionato.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento

...la soluzione non puo' essere il divorzio in 6 mesi' date=' specie se ci sono figli di mezzo.[/quote']

invece io penso che sia la soluzione giusta proprio x quello e tenendo presente tutti gli esempi che ho tra amici e conoscenti...

Inutile procrastinare qcosa che già non funziona da tempo, con sofferenza ed incarognimento di tutti... inutile... è paragonabile alla vecchia dottrina del dolore che la chiesa ha perpetrato per secoli e che ancora oggi impedisce la totale accettazione e diffusione delle terapie antidolorifiche.

E' una cazzata, ma fa parte dello stesso filone filosofico... un matrimonio finito non lo rimetti in piedi solo x amore del giuramento fatto, ed io penso che sia meglio anche x i figli 2 genitori felici e separati che incarogni ed insieme.

Con tutto quel che ne comporta.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

anche la convivenza può prevedere il matrimonio in un futuro + o meno lontano o vicino. Certo non è questa la differenza.

eh no, qui si parla della terza via che è la coppia di fatto.

Con i pacs si vuole accordare (se fatti alla spagnola)

i pacs alla spagnola non esistono' date=' quelli spagnoli sono matrimoni veri e propri, per favore documentati.

Al governo c'e' Berlusconi ed il governo ha sempre espresso un parere chiaro sull'argomento!!

anche tu dovresti documentarti. anche la casa delle libertà ha dei disegni di legge in cantiere, ma sono stati tutti congelati dall'On. Ruini.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

Guest Riccardo

Scontrarsi con la realtà è molto spesso il motivo della rottura, non i sentimenti, che poi ne risentono alla lunga...

Se poi trovi una come la mia ex che non alza un dito manco se sei a letto con gambe e braccia rotte e febbre da cavallo ;)

Per carita io non volevo giudicare la tua situazione ma tu mi stai confermando che la convivenza per te era un rodaggio per il matrimonio.

Che senso avrebbe avuto formalizzarla con una convivenza? Solo per aver fissato un legame che non e' un vero legame ma una prova per vedere se sposarla o no???.

Al giorno d'oggi non e' cosi difficle provare prima del matrimonio ma che senso ha formalizzarlo? Solo per poterlo interrompere piu facilmente. Non ti sembra un modo per pigliarsi meno responsabilita (ed in fodno per dimostrare che i tuoi sentimenti non sono cosi sicuri?)

Link al commento

per farla breve caro ax voi non avete generato figli... ma ancor di piu' non avete chiesto adozioni! Poi non credo che oggi come oggi vorresti lasciar tutto alla tua ex compagna... credo addirittura che a voi due di questi pacs non ne fregava poi tanto o sbaglio? Magari con una domandina al comune la tua compagna la avrebbero fatta entrare all'ospedale e via... aspettavate solo di vedere se funzionava e non ha funzionato.

e se la prossima invece, come spero, la vede come me e se ne frega abbastanza?? e se poi vogliamo avere un figlio e nn possima x natura??

Io dico che non dobbiamo affrontare queste cose con il pregiudizio culturale di 2000 anni di storia.

Affrontiamolo con razionalità e poi vedrete che la soluzione + giusta si troverà. Non è MAI bianco o nero e basta e non si può gestire una società in questo modo.

Link al commento

Guest Riccardo

anche tu dovresti documentarti. anche la casa delle libertà ha dei disegni di legge in cantiere, ma sono stati tutti congelati dall'On. Ruini.

Ma guarda che io non ho mai detto che il governo e' contro in assoluto. O mamma ancora la chiesa!!!!

Ma la smetti di dire agli altri di documentarsi o di rileggere le cose?

Puoi cercare di partire dal presupposto che anche chi ha idee diverse dalle tue possa avere un mente funzionante e che non sia necessariamente indottrinato da altri!

SE hai prove per cio che dici portale se no fai favore di smetterla di fare il professorino!!

Link al commento

Ma guarda che io non ho mai detto che il governo e' contro in assoluto. O mamma ancora la chiesa!!!!

Ma la smetti di dire agli altri di documentarsi?

SE hai prove per cio che dici portale se no fai favore di smetterla di fare il professorino!!

che prove vuoi? non è un mistero che la cdl stava preparando anche lei un disegno di legge per regolamentare le coppie di fatto, ed è altrettanto noto il veto di Ruini

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento