Vai al contenuto

una vergogna tutta italiana

ludico

Messaggi Raccomandati:

Per carita io non volevo giudicare la tua situazione ma tu mi stai confermando che la convivenza per te era un rodaggio per il matrimonio.

mah chi può dirlo alla fine?? ripeto se trovo quella che la pensa come me alla fine se mi sposo lo faccio solo per i figli e perkè non esiste alternativa, altrimenti uso l'alternativa

Che senso avrebbe avuto formalizzarla con una convivenza? Solo per aver fissato un legame che non e' un vero legame ma una prova per vedere se sposarla o no???.

perchè mai non è un legame?? lo è, ahem lo era, quanto quello di un matrimonio in pratica...

Al giorno d'oggi non e' cosi difficle provare prima del matrimonio ma che senso ha formalizzarlo? Solo per poterlo interrompere piu facilmente. Non ti sembra un modo per pigliarsi meno responsabilita (ed in fodno per dimostrare che i tuoi sentimenti non sono cosi sicuri?)

nel mio caso, e nel caso di tanti altri, le responsabilità non c'entrano, è anche una scelta culturale...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 173
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

i pacs alla spagnola cosa sarebbero? io sapevo che in spagna la parola coniugi sostituisce la parola moglie/marito nella costituzione. questo artificio lessicale permette anche a 2 persone dello stessso sesso di contrarre regolare matrimonio civile. ludico tu mi sembri addentro la questione....mi sbaglio forse? esiste in spagna normativa sulle coppie di fatto?

la questione che qui si pone di fatto è diversa e consiste nell'equiparare 2 persone che convivono nei diritti ma non nei doveri a 2 persone che si sono sposate. io ritengo che sarebbe ingiusto nei confronti di chi si sposa e si mette sulle spalle doveri ben precisi.

visto che però capita spesso di andare a convivere per fare una "prova generale" si potrebbe riconoscere quelche diritto (NON patrimoniale NON successorio NIENTE adozuini ecc ecc....insomma nulla che possa ledere i diritti di qualcun altro) ai conviventi che dichiarano, per esempio all'anagrafe, la loro intenzione di convivere more uxorio.

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento

Guest Riccardo
che prove vuoi? non è un mistero che la cdl stava preparando anche lei un disegno di legge per regolamentare le coppie di fatto, ed è altrettanto noto il veto di Ruini

E allora? IN che cosa questo contraddice cio che ho detto? In che cosa dovrei documentarmi? Io non ho mai detto di essere contro in assoluto alle coppie di fatto.

L'ho scritto altrove in un tread dedicato!!!

Link al commento

E allora? IN che cosa questo contraddice cio che ho detto? In che cosa dovrei documentarmi? Io non ho mai detto di essere contro in assoluto alle coppie di fatto.

L'ho scritto altrove in un tread dedicato!!!

e poi sono io che mischio le carte? tu prima hai tirato fuori dal cilindro berlusconi con un vittismo davvero bizzarro, io ti ho detto che lui non c'entra nulla, tu mi hai ribattuto che è lui che non vuole i pacs ma io ti ho detto che la cdl aveva in progetto un disegno di legge. ed ora fai lo spaesato?

:pz

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

i pacs alla spagnola cosa sarebbero? io sapevo che in spagna la parola coniugi sostituisce la parola moglie/marito nella costituzione. questo artificio lessicale permette anche a 2 persone dello stessso sesso di contrarre regolare matrimonio civile. ludico tu mi sembri addentro la questione....mi sbaglio forse? esiste in spagna normativa sulle coppie di fatto?

la questione che qui si pone di fatto è diversa e consiste nell'equiparare 2 persone che convivono nei diritti ma non nei doveri a 2 persone che si sono sposate. io ritengo che sarebbe ingiusto nei confronti di chi si sposa e si mette sulle spalle doveri ben precisi.

visto che però capita spesso di andare a convivere per fare una "prova generale" si potrebbe riconoscere quelche diritto (NON patrimoniale NON successorio NIENTE adozuini ecc ecc....insomma nulla che possa ledere i diritti di qualcun altro) ai conviventi che dichiarano, per esempio all'anagrafe, la loro intenzione di convivere more uxorio.

ciao

in spagna non esiste legislazione per coppie di fatto, semplicemente si estende la possibilità di sposarsi a tutti.

il pacs è profondamente diverso, comporta doveri e garantisce diritti a chi scegli di NON sposarsi o a chi non puo' farlo.

ad ogni modo la signora in questione aveva ufficializzato la sua convivenza in tutti i modi a lei fin'ora concessi, ma non è bastato.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

Guest Riccardo
mah chi può dirlo alla fine?? ripeto se trovo quella che la pensa come me alla fine se mi sposo lo faccio solo per i figli e perkè non esiste alternativa, altrimenti uso l'alternativa

Scusa ma che cosa ti porterebbe a scegliere una cosa al posto dell'altra? In che cosa senti il bisogno di una alternativa al matrimonio? Troppi doveri? Troppi diritti? Perche non ti sposi solo civilmente?

Talvolta ho quasi l'impressione che il matrimonio lo si respinga piu per disposizione culturale (rifiuto di qualcosa che si associa alla chiesa ma che in fondo e' anche solo civile)

perchè mai non è un legame?? lo è, ahem lo era, quanto quello di un matrimonio in pratica...

Allora perche non ti sei sposato!!!

nel mio caso, e nel caso di tanti altri, le responsabilità non c'entrano, è anche una scelta culturale...

Appunto non e' che lo respingi solo per questo? Puoi anche sposarti civilmente!!!

Link al commento

Guest Riccardo
e poi sono io che mischio le carte? tu prima hai tirato fuori dal cilindro berlusconi con un vittismo davvero bizzarro, io ti ho detto che lui non c'entra nulla, tu mi hai ribattuto che è lui che non vuole i pacs ma io ti ho detto che la cdl aveva in progetto un disegno di legge. ed ora fai lo spaesato?

:pz

Ed io mischio le carte???

Quello che ho scritto e li da leggere. Io non ho detto che Berlusconi non vuole i Pacs, ho detto che ha una posizione chiara.

Io non sono spaesato

Link al commento

Scusa ma che cosa ti porterebbe a scegliere una cosa al posto dell'altra? In che cosa senti il bisogno di una alternativa al matrimonio? Troppi doveri? Troppi diritti? Perche non ti sposi solo civilmente?

Talvolta ho quasi l'impressione che il matrimonio lo si respinga piu per disposizione culturale (rifiuto di qualcosa che si associa alla chiesa ma che in fondo e' anche solo civile)

Appunto non e' che lo respingi solo per questo? Puoi anche sposarti civilmente!!!

certo è culturale, non ne ho mai fatto un mistero, c'è qcosa di male in questo??

Il civile?? squallido, sempre culturalmente. Tanto vale firmare un foglio davanti al notaio...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Guest Riccardo
a me non sembra, cecchi paone è di forza italia e vuole i pacs.

Altrettanto ambigua è stata la sua posizione sull'ultimo referendum.

Cecchi Paone da che mondo e mondo non rappresenta il governo e non mi risulta che sia stato investito a farlo soprattutto quando parla di certi argomenti. Questo non vuol dire che le sue posizioni non possano e debbano essere rispettate (anche se talvolta e' un gran maleducato)

Link al commento