Vai al contenuto

indiscrezioni riguardanti alfa romeo tratta dall'intervista a marchionne


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Io sono dell'idea che Alfa debba risultare appetibile trovando una sua via, e non necessariamente questa via deve essere la interpretazione in chiave "italica" di concetti teutonici.

Ne scaturirebbe sempre un qualcosa che è "un po' italiano, ma non tutto italiano".

Un qualcosa che fa pensare "bhè, se devo avere una roba tipo tedesco, allora compro l'auto tedesca e fine".

ma non si correrebbe il rischio, cercando una propria via, di diventare tipo Saab o Volvo,cioè ottime auto ma numeri bassi in generale?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma non si correrebbe il rischio, cercando una propria via, di diventare tipo Saab o Volvo,cioè ottime auto ma numeri bassi in generale?

Volvo numeri bassi?

Arriva a più di 400.000 auto l'anno....un numero che per ora alfa si sogna...non ne fa nemmeno la metà...e che è l'obiettivo futuro di alfa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne sta dimostrando ogni giorno di più di avere le idee chiare ed i piedi ben piantati per terra, è un decisionista disposto a fare scelte difficili e prendersene la responsabilità. L'Intervista è da incorniciare e promette molto ma molto bene per il futuro. Anche l'idea del Crossower, stante l'attuale richiesta del mercato che per le berline alto di gamma ha predilezione solo per i tedeschi (Jaguar docet), è ottima e da perseguire senza mezzi termini.

Il problema è oggi. Posto che 159 non può coprire tutti i buchi, soprattutto finchè non arriverà la Sportwagon, il problema è grave perchè di fatto la gamma è carente.

La 147 è a mio parere un'ottima auto ma con un'immagine non all'altezza a causa degli anni, di un restyling per niente azzeccato e soprattutto delle folli campagne di vendita degli anni scorsi (km 0).

Non vedo come possa tenere ancora due anni ed in Fiat lo sanno benissimo e si capisce dalle parole di Marchionne. Il problema di Alfa in realtà è che si sono sbagliate le politiche dei modelli recenti. La Crosswagon presentata ad un anno dall'uscita di produzione della 156 e venduta ad un prezzo completamente sballato, la Gt invecchiata precocemente, senza motori adeguati ed un'immagine definita, il restyling della 166, sono state risorse completamente sprecate che potevano essere molto meglio indirizzate su un Suv come la Kamal, già pronto come stile e di cui era disponibile la piattaforma Crosswagon e che avrebbe potuto oggi essere un best seller. Io ci metterei anche una B sportiva e, perchè no, un monovolume della categoria C

Oggi si pagano (e si pagheranno ancora per qualche tempo) le scelte sbagliate degli ultimi anni. Però avere almeno la percezione di dove si sta andando e come è un passo avanti concreto e fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dici auto più leggere, meno ingombranti, anche un filo meno pretenziose nelle finiture-equipaggiati quindi meno care ma con TP e motori con più cv?

IMHO con le attuali norme di sicurezza, mantenendo inalterate le dimensioni della carrozzeria, è difficile far calare sensibilmente il peso a meno che non si utilizzino materiali leggeri, che pero' andrebbero ad incidere sul prezzo finale...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO con le attuali norme di sicurezza, mantenendo inalterate le dimensioni della carrozzeria, è difficile far calare sensibilmente il peso a meno che non si utilizzino materiali leggeri, che pero' andrebbero ad incidere sul prezzo finale...

Ma se si fanno auto con un concetto diverso meno tedesco....secondo me qualche kg e qualche cm lo limi....poi ognuno ha la sua strategia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

lam crosswagon e' la dimostrazione di quanto si sia sbagliato! Ma che senso ha farla uscire quando 156 va in pensione e di listino costerebbe di piu' di una pari 159.... !!!!!

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dici auto più leggere, meno ingombranti, anche un filo meno pretenziose nelle finiture-equipaggiati quindi meno care ma con TP e motori con più cv?

a chi non piacrebbe ?

purtroppo non solo le normative europee di cui parla

IMHO con le attuali norme di sicurezza, mantenendo inalterate le dimensioni della carrozzeria, è difficile far calare sensibilmente il peso a meno che non si utilizzino materiali leggeri, che pero' andrebbero ad incidere sul prezzo finale...

ma anche la tendenza del marketing e' verso vetture fin troppo simili, perche' cercano di accontentare un po' tutte le esigenze a scapito della caratterizzazione, ad esempio sportiva od elegante.

e d'altro canto vista la situazione Alfa e' piu semplice (nel breve periodo) assecondare i gusti odierni degli acquirenti Attuali, piuttosto che educare gli acquirenti futuri a "nuove" tipologie di modelli.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ma io credo che ne' alfa ne' lancia facciano auto "alla tedesca" casomai fiat con stilo, croma ha cercado di vestire i panni di skoda :D

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma sai a me han detto che ero fuori del mondo......... che ero antico...... che ero arcaico. Se ho una 147 fatta male è perchè sono sfigato non perchè le 147 erano fatte da cani....... (dico erano in quanto quelle che vedo ultimissime hanno meno difettosità).

Se dico che costa perchè sento l'utenza, valuto il value for money, parlo con gli RZ manca poco che mi dicono che sono un cialtrone........

Alla fine però guarda caso che le cose fondate vengono sempre fuori.

Io mi auguro solo che questo riposizionamento, che era necessario già sei mesi fa, non sia arrivato troppo tardi.

Però attenzione, perchè si stan giocando partite anche + a lunga gettata: stante che, a prescindere delle opinioni di qualcuno che vorrebbero fossero il "verbo", il cliente italiano (parlo del mercato che conosco e che per Alfa ancora oggi è basilare) le auto italiane le considera se sono "vantaggiose economicamente rispetto alla concorrenza" (per via di tutto un pregresso che abbiamo sviscerato mille volte, non si creda sia facile e sia sempre possibile "tornare indietro", eh...) ora le cose sono due:

1. uno fa dei prodotti decisamente controtendenza, che vogliono affermare un concetto diverso, anche magari vendendo di meno e "soffrendo" un po' per ricuperare l'immagine perduta e che va ripresa, ma lo devi fare con un certo prodotto (e 159 lo è a metà) e soprattutto se te lo puoi permettere (e Fiat oggi non se lo può permettere)

2. rimani nella tua situazione di immagine di "auto economicamente interessante". Ma sedimenti, in questo caso, la tua immagine che hai fino ad adesso, quella di chi vendeva le D perchè le 156 erano a km zero e via discorrendo.......... ed anche in questo caso la 159 vale a metà, perchè ok è un prodotto valido, ma ad un prezzo che non è sicuramente quello percepito corretto se si pensa alla 156....

i brani dell'intervista a marchionne non sono stati scelti casualmente, neppure quello in inglese riguardo alla maserati. Normalmente ho un ottima memoria. saluti

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non so SE (e manco se sia veramente INTERESSANTE o L'UNICA VIA) si debba per forza andare a rincorrere BMW e Mercedes, con escalation di prezzi eccetera.

Io sono dell'idea che Alfa debba risultare appetibile trovando una sua via, e non necessariamente questa via deve essere la interpretazione in chiave "italica" di concetti teutonici.

Ne scaturirebbe sempre un qualcosa che è "un po' italiano, ma non tutto italiano".

Un qualcosa che fa pensare "bhè, se devo avere una roba tipo tedesco, allora compro l'auto tedesca e fine".

sta cosa è difficile da fare Fusi......

posso essere d'accordo sulla "seconda via differente" dai tedeschi...il problema è come...

oggi la gente guarda molto ai contenuti TANGIBILI -che si possono vedere- (faccio l'esempio "elettrodomestico"), design e prezzo

La meccanica raffinata ha un costo e mica basso...non tutti la capiscono o gli interessa....mi dirai ..rivolgiamoci a chi chiede ciò......

...il problema è che son pochi...sempre meno.....alfa dalla sua ha un bel marchio, che ha un valore aggiunto rispetto ad altri , però credo che per chi comanda davvero sia molto difficile fare certe scelte...capisci

con 159 si è scelto(secondo me): facciamo una buona (anzi ottima) audi come base e la personalizziamo....cioè stile, e una certa taratura di sterzo e sospensioni e "il più possibile sportiva".....(con risultati buoni non eccezionali)

è ancora poco, però il ragionamento che fanno è:..."cazzo la DEVO vendere"....

per il futuro....mah....un crossover è tanto lontano dal concetto di "alfa classica" che a sto punto....fatelo bene e con un bel design.......

per 149 discorso diverso...li si può lavorare di più secondo me.....

sempre opinioni mie....accetto anche critiche feroci

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.