Vai al contenuto

indiscrezioni riguardanti alfa romeo tratta dall'intervista a marchionne


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

condivido le tue argomentazioni, ma ...

Altrimenti si può anche decidere strategicamente che vogliamo fare qcosa di totalmente diverso e ci si posiziona in altro mercato, ma scordiamoci non solo le 300K unita/anno nel giro di 10 anni ma anche di arrivare a 150K.

Altro che B sportiva... ;)

fare qualcosa di completamente diverso, nel senso che dici tu, è impossibile.

e mi pare di capire che questa sia la tua idea.

ad alfa basterebbe proporre una versione "completamente diversa" di ciascun modello in gamma. Non una GTA, ma una versione spartana e performante, che ripaghi la rinuncia al clima trizona e ai sensori di "cazzeggio", con qualcosa di gratificante per gli amanti della tecnica/meccanica.

e credo che tali versioni avrebbero un effetto leva su quelle standard, molto di più di quanto possano fare le GTA, che a ben vedere saranno delle subsupercar.

e cmq non credo che AR debba puntare troppo sui numeri... basta vendere un buon quantitativo a prezzi molto buoni. per i numeri, ci sono altri marchi in casa. AR non è una generalista e non ha senso puntare a 500mila unità...

per lo meno finchè nn ci saranno una rete internazionale e una gamma completa.... che non esisteranno forse mai.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sai Fede io lo dico da anni che preferirei vendere qche pezzo meno qua per venderene qcuno in + per ogni paese fuori dai confini... per una mera questione di numeri: fatturato molto + elevato e nobile, margini + elevati, mantenendo una certa esclusività.

Alfa è exotic molto + che premium all'estero, come correttamente dice stefano, e difficilmente potrà essere percepita in modo differente da altri mercati, tipo USA/UK o Jap, fino a che non si produrrà in loco, con un'offerta di una gamma completa.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

condivido le tue argomentazioni, ma ....

leggi sopra ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sai Fede io lo dico da anni che preferirei vendere qche pezzo meno qua per venderene qcuno in + per ogni paese fuori dai confini... per una mera questione di numeri: fatturato molto + elevato e nobile, margini + elevati, mantenendo una certa esclusività.

Alfa è exotic molto + che premium all'estero, come correttamente dice stefano, e difficilmente potrà essere percepita in modo differente da altri mercati, tipo USA/UK o Jap, fino a che non si produrrà in loco, con un'offerta di una gamma completa.

Concordo specialmente sulla questione della prod. in loco .

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ad alfa basterebbe proporre una versione "completamente diversa" di ciascun modello in gamma. Non una GTA, ma una versione spartana e performante, che ripaghi la rinuncia al clima trizona e ai sensori di "cazzeggio", con qualcosa di gratificante per gli amanti della tecnica/meccanica.

quoto e confermo: configurando la 159 mi trovo a scegliere degli optional come "must" anche se fin ad oggi ho vissuto (bene) senza.

il problema e' che non c'e' l'opzione che descrivi mentre la GTA appartiene ad un'altra fascia di prezzo

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

per uscire dalle solite diatribe interne che sono un po' noiose vorrei porre l'attenzione sul discorso di marchionne circa la possibilità di avere una 149 su pianale premium, personalmente mi sembra una cosa pazzesca! Certo il telaio è ottimo ma il suo peso e costo mi sembrano assurdi per una C premium. Che ne pensate?

Che non deve esistere una roba del genere.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, guarda, Quattro, chiaramente sai che lo so che si rincorre con le scarpe bucate.

Ed ovviamente ora come ora si vivacchia.

Il fatto di stare a cercare il consenso estero........ ma vogliamo vedere cosa lo straniero cerca in un'auto? E poi andiamo a vedere cosa uno straniero cerca in un'Alfa.......

Uno straniero cerca sicuramente una vettura meno "emozionale" che non noialtri........ difatti si vede cosa comprano e cosa compravano.

Per me andare a cercare di "appiattarsi" su vetture con filosofie adatte allo straniero significa "ammazzare" la essenza stessa di Alfa.

Tu guarda Ferrari....... ha l'immagine che ha essendo sempre una vettura aderente, al passare degli anni, alla sua filosofia.

Se tu mi metti Alfa solo con una bella linea e poi me la fai pesante come le altre, performante come le altre.....mi spieghi dove sta la differenza fra la "mia" e le altre?

Andare ad essere invidiati, oggetto di desiderio eccetera significa passare anche per le forche caudine di numeri relativamente bassi....... nel senso che la tua filosofia magari non è quella alla moda in quel momento, ma comunque può reggere al passare del tempo (un'auto che sta in strada sicuramente sarà sempre considerata una vettura migliore di una che non ci sta).

E allarghi la tua "clientela" con un posizionamento di prezzo che consenta un certo bacino di utenza.

Non, come fu la filosofia recente e che vedo ancora incarnata, il vendere le Tipo al prezzo delle BMW per dare una connotazione di "esclusività" avulsa dal reale.

Ma attenzione........... cercare i gusti di chi si puppa e si compra anche la Vauxhall Carlton e via discorrendo.......... e che comunque loda le BMW salvo poi dire che le Alfa sono pericolose e troppo da specialisti (gli inglesi....., e poi girano in BMW, perfida albione) secondo me non è vincente.

Perchè snaturo casa mia in virtù di cosa? Di chi non sa capire che è + sicura un'Alfa di una BMW?

E cosa devo fare? Un carroarmato per sta gente? no, faccio vetture diverse. Che questi magari non capiranno........ ma che ben altri riusciranno a comprendere. Non si può nè si deve vendere a tutti....... ciò che incontra il gusto di tutti alla fine stanca e comunque non proietta la sua fama in modo solido nel futuro.....ù

Ricordiamoci di chi eravamo e trasferiamo questo nelle condizioni attuali....... ma andare a seguire i gusti esteri, soprattutto dove per estero significa catenacci e affini, NO!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Che non deve esistere una roba del genere.......

Altrimenti cosa usano?

Stilo e delta staranno insieme pare....ma x alfa se usi quello non la differenzi...non saprei

E' il tentativo di "staccare" alfa mi pare....però fa più danno che altro...

Cmq mi ritornano in mente le frasi sull'abbandono del premium dei tecnici saab....buono anzi ottimo ma troppo costoso e peseante....

mica avevano torto.... una c dal premium com fai a farla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma la produzione 156 e 147........ che si differenzia infatti dalle altre Fiat molto + delle precedenti 155 e 145/6........ ha avuto + successo di queste ultime o no? A me pare di sì.

Non ritorniamo sui passi errati precedenti per favore....... la NON differenziazione NON paga.

Dove fa + danno che altro? Per anni ed anni Alfa è stata l'unico brand che tirasse....... con Fiat e Lancia fallimentari.

Ora che "si è fermata" per "n" motivi, soprattutto una gamma o vecchia (156 e 166, sportive eccetera) o ritoccata in maniera non convincente al 100% (147) o con un modello che vende quello che può e che deve (GT)........ si grida allo scandalo?

Lo scandalo era pensare che con certe premesse si arrivasse a vendere chissà che, altro che.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.