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indiscrezioni riguardanti alfa romeo tratta dall'intervista a marchionne


simonepietro

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Bè c'è addirittura chi dici che l'auto verrà presentata tra meno di un anno.................................... e ancora a parlare di pianale....

ma non era sicuro quello di stilo rinnovato con innesto di sospensioni da alfa?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Bè c'è addirittura chi dici che l'auto verrà presentata tra meno di un anno.................................... e ancora a parlare di pianale....

ma non era sicuro quello di stilo rinnovato con innesto di sospensioni da alfa?

Che pianale è? Sulla carta parrebbe essere la soluzione migliore (mica tanto differente dalla situazione attuale, oltretutto)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ma sì facciamo anche la 500 con il pianale Premium a stò punto :D. Mi pare che quà vi siete dimenticati che stò pianale è stato concepito per un seg E/F e che già usarlo su un seg D sia stato un'impresa non da poco,quindi lasciamolo solo per i segmenti medio-alti e cerchiamo di ammortizzarlo usandolo pure in Lancia oltre che a Maserati.

Il miglior compromesso per me rimane il pianale 198 che se è una evoluzione di quello già buono della Stilo allora può essere una ottima base per poterci sviluppare la 940.

Mentre scarterei a priori il pianale dedicato per i costi.

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scusate ma mi pare evidente che la nuova 14x verrà fatta sul pianale della stilo..........e onestamente non vedo il problema. ieri il fusi parlva di due "anime" all'interno di alfa. e secondo me ha perfettamente ragione.

la prima anima è quella che serve per fare i numeri di vendita e le percentuali di mercato.....e io la vedo così costituita: 14x 4 cilindri benzina e diesel TA + 159/sportwagon 4 cilindri benzina diesel TA. Punto. auto che si possono vendere a una clientela enorme a prezzi anche concorrenziali

la seconda anima, fermo restando che stiamo parlando di una impresa commerciale che ha come fine il guadagno, è quella più esclusiva......in essa ci sono le versioni V6 + Q4 delle auto indicate precedentemente a cui si devono aggiungere Brera/Spider (rigorosamnete V6 e V8 + Q4) e la berlina/coupè sportiva su modello Mecedes CLS, ovvio a TP, ovvio solo V6 e V8.

discorso a parte per l'eventuale crossover.......che si andrà a collocare come prezzi nella parte alta della gamma.....ma che dovrà essere studiato in modo da rispondere alle esigenze del maggior numero di clienti possibili.....per sfruttare al massimo la grande attenzione commerciale che c'è su questo tipo di vetture.

io la vedo così.senza troppe pippe mentali si avrebbe un gamma con 7 modelli ( 14x + 159 + sportwagon + brera + spider + 169 + crossover) che offrirebbe una soluzione a tutti i portafogli (ovviamnete un po + rigonfi di quelli degli attuali clienti Fiat/Opel/ford). Gamma che comprenderebbe TA/TI/TP. i motori ci sono già tutti. onestamente ritengo che su Brera/spider/169/crossover non ci starebbe male un motore da 300cv che stia tra il 3.2 e i 400+hp del V8, ma anche a questo si puo rimediare con un 2.2 Turbo piuttosto che con un V6 3.6.........ovvio FONDAMENTALE l'introduzione de V6 jtdm con almeno 250hp.

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

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Scusa ma che si arrangino, eh............... mi ci manca, dopo la 159 da 1600 kg, la 940 da 1400......

Carissimo Leo, la 940 peserà davvero 1400 kg....e poco c'entra se usano il Pianale Premium accorciato o meno. Le 5 stelle EuroNCAP costano, anche al capitolo peso....

Però non scandalizziamoci più di tanto, una 147 JTD pesa 1290 kg, 1400 kg sarebbero "soli" 100 kg in più. :D

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Carissimo Leo, la 940 peserà davvero 1400 kg....e poco c'entra se usano il Pianale Premium accorciato o meno. Le 5 stelle EuroNCAP costano, anche al capitolo peso....

Però non scandalizziamoci più di tanto, una 147 JTD pesa 1290 kg, 1400 kg sarebbero "soli" 100 kg in più. :D

La leggerezza è, non raccontiamo balle, un fattore fondamentale per u'auto sportiva. La nuova 159 e derivate pesano troppo. Punto

Non si deve ripetere lo stesso errore con 149 (altrimento che se la tengano, passerò ad altro).

La questione del pianale è quantomeno RIDICOLA; la 147 adotta ancora il pianale Tipo (chiaramente rimaneggiato) eppure non m ismebra che sfiguri, anzi ... quindi basta stidiare un buon telaio base per Stilo/Delta e prevedere una declinazione più "rigida" per Alfa; ma è tanto difficile?

Oltretutto, volete saratterizzare la vettura? Metette la TP. Alla gente non ne può fregare di meno se una vettura ha un pianale oppure un'altro, il 99% dei clienti no nson oappassionati e manco sanno la differnza che passa tra un McPerson ed un Multilink; e poi, chi mi dice che un Multilink funzioni nelgio del McPerson (Porsche docet)?

Insomma, Alfa se vuol vedere deve fare scelte coraggiose, altrimenti verrà sempre etichettata come una Fiat rimarchiata.

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Mah, guarda, Quattro, chiaramente sai che lo so che si rincorre con le scarpe bucate.

Ed ovviamente ora come ora si vivacchia.

Il fatto di stare a cercare il consenso estero........ ma vogliamo vedere cosa lo straniero cerca in un'auto? E poi andiamo a vedere cosa uno straniero cerca in un'Alfa.......

Uno straniero cerca sicuramente una vettura meno "emozionale" che non noialtri........ difatti si vede cosa comprano e cosa compravano.

Per me andare a cercare di "appiattarsi" su vetture con filosofie adatte allo straniero significa "ammazzare" la essenza stessa di Alfa.

Tu guarda Ferrari....... ha l'immagine che ha essendo sempre una vettura aderente, al passare degli anni, alla sua filosofia.

Se tu mi metti Alfa solo con una bella linea e poi me la fai pesante come le altre, performante come le altre.....mi spieghi dove sta la differenza fra la "mia" e le altre?

Andare ad essere invidiati, oggetto di desiderio eccetera significa passare anche per le forche caudine di numeri relativamente bassi....... nel senso che la tua filosofia magari non è quella alla moda in quel momento, ma comunque può reggere al passare del tempo (un'auto che sta in strada sicuramente sarà sempre considerata una vettura migliore di una che non ci sta).

E allarghi la tua "clientela" con un posizionamento di prezzo che consenta un certo bacino di utenza.

Non, come fu la filosofia recente e che vedo ancora incarnata, il vendere le Tipo al prezzo delle BMW per dare una connotazione di "esclusività" avulsa dal reale.

Ma attenzione........... cercare i gusti di chi si puppa e si compra anche la Vauxhall Carlton e via discorrendo.......... e che comunque loda le BMW salvo poi dire che le Alfa sono pericolose e troppo da specialisti (gli inglesi....., e poi girano in BMW, perfida albione) secondo me non è vincente.

Perchè snaturo casa mia in virtù di cosa? Di chi non sa capire che è + sicura un'Alfa di una BMW?

E cosa devo fare? Un carroarmato per sta gente? no, faccio vetture diverse. Che questi magari non capiranno........ ma che ben altri riusciranno a comprendere. Non si può nè si deve vendere a tutti....... ciò che incontra il gusto di tutti alla fine stanca e comunque non proietta la sua fama in modo solido nel futuro.....ù

Ricordiamoci di chi eravamo e trasferiamo questo nelle condizioni attuali....... ma andare a seguire i gusti esteri, soprattutto dove per estero significa catenacci e affini, NO!

Il problema è trovare oggi lo spazio per fare qualcosa di diverso. Il mercato sta coprendo ogni più piccolo segmento con una valanga di modelli di tutte le fasce ed i prezzi e questo in una logica in cui le richieste della clientela, per quanto diverse da paese a paese, sono ben chiare.

Cioè oggi su una berlina ci vuole il turbodiesel grosso, gli interni ben rifiniti e possibilmente sontuosi e la linea aggressiva e sportiva. Su un Suv è necessaria l'imponenza, il confort e la linea aggressiva, su una piccola l'economicità, lo spazio e la linea moderna e giovanile. I margini per fare realmente qualcosa di diverso è lo stesso che hanno i progettisti di Formula 1 con gli attuali regolamenti, cioè molto poco. e quando si avventurano in novità ci lasciano le penne.

Per intenderci non possiamo certo pensare di rifare l'Alfa 75 per fare qualcosa di "diverso". L'abilità di Alfa dovrà essere quello di seguire il solco tracciato dal mercato per diversificare, questa si, la propria immagine.

Parliamoci chiaramente: qual'è la differenza in termini tecnici fra un'Audi od una Bmw od una Mercedes? Non sostanziale a parte le solite diatribe fra trazione anteriore e posteriore. Tutte più o meno seguono lo stesso solco ma tutte hanno un'immagine ben definita e tutte vendono molto bene. Hanno saputo innovare, soprattutto Bmw, ma senza stravolgere ed allineandosi al mercato.

Quello che non vorrei mai vedere è un'Alfa sullo stesso piano di Nissan o di Saab, cioè auto lontane da ogni logica di mercato pur di differenziarsi.

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La leggerezza è, non raccontiamo balle, un fattore fondamentale per u'auto sportiva. La nuova 159 e derivate pesano troppo. Punto

Non si deve ripetere lo stesso errore con 149 (altrimento che se la tengano, passerò ad altro).

Cosa ti prendi? Una Serie 1 da 1500 kg? O una A3 da 1450 kg? Così per sapere....

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