Vai al contenuto

indiscrezioni riguardanti alfa romeo tratta dall'intervista a marchionne


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Non possiamo vendere il gruppozzo a Toyota? Così almeno di faticare a costruirsi un'immagine per un marchio di lusso da zero come stann ofacendo con Lexus, potevano farlo con Alfa e Lancia ...
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me interessa che le fabbriche attuali rimangano in Italia, con la stabilità necessaria. Poi di chi è, poco mi importa.

Sò per certo che i giapponesi lavorano bene, cavolo se lavorano bene e l'Italia è un Paese su cui a loro è sempre piaciuto investire, soprattutto se si parla di motori (Honda e Yamaha in primis).

Se Alfa e Lancia fossero state di Toyota ...

tutte cazzate, anche la streetKA la fanno in italia, anche la 406 coupè la facevano in italia, ma SONO AUTO STRANIERE, come lo è Lamborghini

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

.....(un'auto che sta in strada sicuramente sarà sempre considerata una vettura migliore di una che non ci sta)....

il fatto, Leo, è che oggi in strada nel bene o nel male ci stanno tutte con gli orpelli elettronici. E la gente mica distingue sospensioni/progetto eccellente da ESP...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è trovare oggi lo spazio per fare qualcosa di diverso. Il mercato sta coprendo ogni più piccolo segmento con una valanga di modelli di tutte le fasce ed i prezzi e questo in una logica in cui le richieste della clientela, per quanto diverse da paese a paese, sono ben chiare.

Cioè oggi su una berlina ci vuole il turbodiesel grosso, gli interni ben rifiniti e possibilmente sontuosi e la linea aggressiva e sportiva. Su un Suv è necessaria l'imponenza, il confort e la linea aggressiva, su una piccola l'economicità, lo spazio e la linea moderna e giovanile. I margini per fare realmente qualcosa di diverso è lo stesso che hanno i progettisti di Formula 1 con gli attuali regolamenti, cioè molto poco. e quando si avventurano in novità ci lasciano le penne.

Per intenderci non possiamo certo pensare di rifare l'Alfa 75 per fare qualcosa di "diverso". L'abilità di Alfa dovrà essere quello di seguire il solco tracciato dal mercato per diversificare, questa si, la propria immagine.

Parliamoci chiaramente: qual'è la differenza in termini tecnici fra un'Audi od una Bmw od una Mercedes? Non sostanziale a parte le solite diatribe fra trazione anteriore e posteriore. Tutte più o meno seguono lo stesso solco ma tutte hanno un'immagine ben definita e tutte vendono molto bene. Hanno saputo innovare, soprattutto Bmw, ma senza stravolgere ed allineandosi al mercato.

Quello che non vorrei mai vedere è un'Alfa sullo stesso piano di Nissan o di Saab, cioè auto lontane da ogni logica di mercato pur di differenziarsi.

tendo a concordare ed a quotarti, caro Quattro... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

A me interessa che le fabbriche attuali rimangano in Italia, con la stabilità necessaria. Poi di chi è, poco mi importa.

Sò per certo che i giapponesi lavorano bene, cavolo se lavorano bene e l'Italia è un Paese su cui a loro è sempre piaciuto investire, soprattutto se si parla di motori (Honda e Yamaha in primis).

Se Alfa e Lancia fossero state di Toyota ...

Io non sono di quelli che si barricano sul Piave a cantare "non passa lo straniero", anzi... ma toyota non la vedo. Ormai è troppo grande e sta perdendo qualche colpo anche in qualità dagli ultimi report che mi sono giunti.

Molto meglio Honda, che anche filosoficamente è + affine ad Alfa (d'altronde Yoshiro non ha mai fatto mistero su chi fosse la sua musa ispiratrice)!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

caro FUSI

a mio avviso alfa non ha ancora le spalle larghe quanto a bmw e puo' competere (sempre 2-3 k euro in meno) solo coi prodotti nuovi e competitivi mentre con quelli datati deve riposizionare molto di piu' di quanto la stessa bmw (che e' uno status simbol) e' costretta a fare ad oggi.

Per il resto la p[olitica di alfa di innalzare sempre ogni nuovo modello tendendo alle tedesche e' una politica corretta e che entro 4' date=5 anni paghera' vedrai. Poi si fara' lo stesso con lancia ;)

Ma non credo, 147 ad un anno dal lancio aveva sconti molto minori di quelli che ha serie 1 oggi con un anno alle spalle e questo e' un dato di fatto!Vorrei vedere la serie 1 con 5 anni alle spalle e tutta la concorrenza rinnovata che sconti e riposizionamenti avra' cari anche con la sua sovraproduzione e le vetture di importazione parallela altro che le seghe mentali di alcuni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono di quelli che si barricano sul Piave a cantare "non passa lo straniero", anzi... ma toyota non la vedo. Ormai è troppo grande e sta perdendo qualche colpo anche in qualità dagli ultimi report che mi sono giunti.

Molto meglio Honda, che anche filosoficamente è + affine ad Alfa (d'altronde Yoshiro non ha mai fatto mistero su chi fosse la sua musa ispiratrice)!!

concordo. Io proponevo Toyota che eventuale acquisitrice 10/15 anni fa (quando appunto hann cominciato a creare Lexus ed ad investire in Europa anche nel segmento utilitarie, dove avrebbero potuto usare Fiat).

Anche io credo che ora Honda possa essere il partner ideale, anche se la sua dimensione è pò piccola.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non credo, 147 ad un anno dal lancio aveva sconti molto minori di quelli che ha serie 1 oggi...

Vediamo...quando 147 aveva un anno era fine 2001....ai tempi per una sr3 di 3 anni e mezzo sconto zero, e per una golf con più di 4 anni anche li sconto zero solo che almeno a differenza che nel 98 99 e 2000 non ti facevano più aspettare mesi per averla.

Altri tempi....

Ieri altra offerta sulla 147 05 oltre all'ultimo riposizionamento di 1300 euro....oltre al tasso zero in 5 anni le conce ufficiali alfa della provincia di NO-VB offrono in più 1500 euro si supervalutazione dell'usato da 4 ruote.......

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo...quando 147 aveva un anno era fine 2001....ai tempi per una sr3 di 3 anni e mezzo sconto zero, e per una golf con più di 4 anni anche li sconto zero solo che almeno a differenza che nel 98 99 e 2000 non ti facevano più aspettare mesi per averla.

Altri tempi....

Ieri altra offerta sulla 147 05 oltre all'ultimo riposizionamento di 1300 euro....oltre al tasso zero in 5 anni le conce ufficiali alfa della provincia di NO-VB offrono in più 1500 euro si supervalutazione dell'usato da 4 ruote.......

Concordo, il mercato è cambiato radicalmente, la battaglia è feroce ed i listini virtuali. Le case automobilistiche premium o con una gamma di successo hanno spesso gonfiato i listini (magari solo con gli accessori o le versioni top) e mantenuto i margini, gli altri arrancano. Ma alla fine chi veramente è sfiancato da queste politiche sono i concessionari, ovunque in difficoltà, anche nelle marche più di successo come Bmw e MErcedes. Quest'ultima in diversi casi è entrata nel capitale delle concessionarie (Crema Diesel, Mb Milano etc), mentre quelli del gruppazzo si sono dovuti associare e soffrono ugualmente. La rivoluzione negli ultimi cinque anni è stata incredibile ma rimane comunque un settore in forte in difficoltà

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.