Vai al contenuto

indiscrezioni riguardanti alfa romeo tratta dall'intervista a marchionne


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

ma io credo che ne' alfa ne' lancia facciano auto "alla tedesca" casomai fiat con stilo' date=' croma ha cercado di vestire i panni di skoda :D[/quote']

Non si tratta di stile come stilo o croma, ma di concetto di auto che Fusi chiama alla tedesca, poi dovrebbe spiegartelo meglio lui.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora la minestra riscaldata a me è sempre piaciuta solo se era una buona minestra di base. Se è come le lasagne, che + le riscaldi + vengon buone.

Il discorso è che quando erano "scemi", i cosiddetti "artefici della rovina dell'Alfa" secondo qualcuno, l'Alfa erano DUE Alfa.

Così doveva essere mantenuta. E così ce la saremmo trovata OGGI.

Con delle Alfasud ovvero degli elettrodomestici che hanno qualche contenuto, design e prezzo (ma ci crediamo che un prezzo da valutare non ce l'hanno anche le tedescherie?) e delle Alfanord + dotate.

Di sicuro verso l'affermazione di essere una casa capace di realizzare sia quel piacere di guida e l'esclusività che il marchio richiede, sia verso un vero, fondato, e tangibile anche, nuovo porsi nell'immaginario non ci vanno nè la 8C che si fa non si fa ma forse ma Montezemolo non vuole, ma questo e quell'altro nè tante altre soluzioni.

Ragazzi, parliamoci chiaro: le case tedesche hanno trasferito il loro CREDERE nel lavoro che fanno sul prodotto. Il cliente, a torto o a ragione, CREDE in quel prodotto.

Chi le ha studiate e le fa ha avuto una sua filosofia che ha trasmesso al prodotto e ne ha dato un'immagine abbastanza aderente.

Da noi si pensa prima al risparmio, poi a fare le auto e al come le facciamo.

E' la stessa identica musica di quando uno dice "assumo uno professionalmente preparato o l'apprendista che mi costa di meno".

Punto e basta.

Girateci intorno ma siamo sempre lì.

E Iddio voglia che Marchionne proceda su una strada che sembra, a parole, quella giusta forse, ma sicuramente (e meno male) diversa da quella finora calcata.

Percè è un po' inutile in una situazione come l'attuale di Fiat Auto andare a cercare di sanare la questione con due ritocchi e volendo "correggere il tiro" di un modo di fare che ha portato a guasti sì tanto sensibili.

Io ti dico, Matte, che le vie di mezzo difficilmente pagano. Per cui o fai i tuoi conti coi quattro spiccioli che hai, e a sti punti offri vetture a prezzo che hanno contenuti di un certo genere e non pretendi di essere visto come la Rolls degli sportivi perchè non lo sei, oppure ti elevi, rischi, ti dai dell'imbecille perchè c'eri a certi livelli e ti sei buttato via, e speri. Intanto di sicuro spendi.

Od altrimenti fai quello che andrebbe fatto........ ovvero una gamma completa. Con tipologie di vetture differenti.

Francamente per fare dei numeri, ad Alfa se 149 si eleva necessita sicuramente una B sportiva, senza che alcuno si stracci le vesti o dica che "in Alfa non ci va".

Non ci va se non la si vendesse.......... se invece si vendesse, si deve fare.

E ricordiamoci poi anche (prendo spunto da te) che non so quanto veramente sia vero che "della meccanica non interessa a nessuno".

Della meccanica interessa altro che. Piantiamola un po' di vedere Alfa come la Lancia, che è diventata oggi con buona pace dell'incazzamento giusto dei lancisti.

Iniziamo un po' a pensare che Audi è Audi anche per via dei recenti successi di "Quattro".

Iniziamo a pensare che Audi è anche quattro, anche se vende + TA che non TI.

Iniziamo a vedere che ci stanno venendo (con licenza parlando) a rompere il culo anche con la reclame, che dico io!: addirittura per la A8, che sicuramente sportiva non è, si rifanno ai successi e ai traguardi della "quattro".

Vedi, il crossover........ premesso che sono vetture che non soddisfano me personalmente, ma purtuttavia............ facciamo come con la Kamal? Ci facciamo le pippe? Oppure dobbiamo, prima di pensare a cosa fare per vendere Alfa, pensare a salvare il gioiello mentale (alias sogno fallimentare) di LCDM che si chiama Maserati?

Se Maserati non tira, e ci agganci Alfa, sarà Maserati che se la tronca....... e abbozza.

Non che Alfa si deve inventare robe in funzione di "aiutare" Maserati.

Poi comunque vorrei vedere che bella roba se su base Brera venisse fuori la spiderina Maserati (che le solite voci del sottoscala che ho io mi dicono non ci sono i soldi per tirarla avanti).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

per uscire dalle solite diatribe interne che sono un po' noiose vorrei porre l'attenzione sul discorso di marchionne circa la possibilità di avere una 149 su pianale premium, personalmente mi sembra una cosa pazzesca! Certo il telaio è ottimo ma il suo peso e costo mi sembrano assurdi per una C premium. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

per uscire dalle solite diatribe interne che sono un po' noiose vorrei porre l'attenzione sul discorso di marchionne circa la possibilità di avere una 149 su pianale premium, personalmente mi sembra una cosa pazzesca! Certo il telaio è ottimo ma il suo peso e costo mi sembrano assurdi per una C premium. Che ne pensate?

Anche secondo me nn è molto indicato per una C soprattutto per il peso che sarebbe eccessivo nonostante le dimensioni contenute.E poi ricordiamoci che su questo pianale devono nascere anche la Stilo e la Delta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dici auto più leggere, meno ingombranti, anche un filo meno pretenziose nelle finiture-equipaggiati quindi meno care ma con TP e motori con più cv?

io sarei anche d'accordo se non fosse che NON reputo il mercato così recettivo in questo senso.

Oggi l'auto da numeri la vendi a 3 fascie di persone:

1) gli utenti business: flotte

2) il privato sensibile all'immagine

3) il provato sensibile al portafoglio

Stante che il 3) difficilmente si orienta vs Alfa (x una serie di motivi che se volete possiamo illustrare) anche nel momento di posizionamento basso, siamo così sicuri che i primi 2 cerchino da un'auto qcosa di molto diverso da quello offerto dai krukki??

Alla fine della fiera questa solida immagine i krukki se la sono creata con affidabilità e qualità media + elevata del resto della concorrenza e con equipaggiamenti che venivano incontro ai gusti del mercato in continua evoluzione.

In alcuni casi anzi i trend setter sono stati loro, creando bisogni che ora molti reputano scontati.

Io posso anche essere d'accordo, ma il fatto è che oggi Alfa dovrebbe RE-interpretare, in chiave Alfa ed italiana, alcune caratteristiche COMUNQUE imprescindibili delle auto di oggi. Volgiamo definirle teutoniche?? mah, forse xkè x primi le hanno introdotte loro??

Il fatto è che OGGI sono imprescindibili x vendere. Oppure abbassi il target price... ma non penso che sia questo il nostro caso...

La teutonicità a cui penso io è la qualità e quello che Fusi dice: le case tedesche hanno trasferito il loro CREDERE nel lavoro che fanno sul prodotto. Il cliente, a torto o a ragione, CREDE in quel prodotto.

Che automaticamente si traduce in qualità.

Altrimenti si può anche decidere strategicamente che vogliamo fare qcosa di totalmente diverso e ci si posiziona in altro mercato, ma scordiamoci non solo le 300K unita/anno nel giro di 10 anni ma anche di arrivare a 150K.

Altro che B sportiva... ;)

Non so quanto mi sterebbe bene, potrebbe essere un'idea??!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Altrimenti si può anche decidere strategicamente che vogliamo fare qcosa di totalmente diverso e ci si posiziona in altro mercato, ma scordiamoci non solo le 300K unita/anno nel giro di 10 anni ma ??!!

Ma QUI....non parlvano di 4-500.000 auto fra 3-4 anno max....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma QUI....non parlvano di 4-500.000 auto fra 3-4 anno max....

finchè non vedo gli USA (che poi trainano il resto del mondo come immagine intrinseca e che cmq potrebbero assorbire solo loro circa 100K auto a regime dei primi 5 anni) ed una gamma completa e competitiva... non mi esprimo, ergo faccio come marchionne e volo molto basso.

Ricordati che 300K significa il 70% + di quest'anno...

Se tutto va come si dice, ma x ora appunto si dice, magari ci si arriva veramente a 400K tra 5/6 anni...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah Fusi, condivido il tuo discorso al 100% però la questione è che qui bisogna inseguire la testa della gara con le scarpe bucate. Ed oggi con l'attuale situazione di mercato una scelta sbagliata potrebbe essere fatale. Quindi ogni scelta va ben ponderata con il rischio che una volta presa sia vecchia e quindi sbagliata, in un circolo vizioso in cui ormai Alfa è entrata mani e piedi. Diventa necessario osare, rischiare, aggredire ed anticipare il mercato come hanno saputo fare i coreani che avevano una gamma composta di due o tre Suv quando i Suv si sapeva a malapena cosa fossero. Certo, poi Daewoo ci ha rimesso le penne ed anche Sangyong, mentre Mitsubishi sta rischiando e NIssan è stata venduta al miglior offerente...

Un'equazione difficile che prima era quasi impossibile risolvere nella situazione economica e di management che era ed oggi andrebbe riproposta ma ci vogliono nervi saldi e tanto potere decisionale per portarla fino in fondo con determinazione.

Marchionne ha parlato di azzeramento della struttura manageriale di Fiat. Bene, bravi, standing ovation ma ora basta! Non possono cambiare manager ogni tre mesi perchè in questo modo nessuno può prendersi responsabilità o decidere rischiando personalmente. In definitiva nessuno può fare veramente il suo lavoro.

Per quanto riguarda il carattere Alfa, poi, è solo un ricordo sbiadito da oltre trent'anni. Non si può pensare di recuperarlo in breve tempo. Alfa deve acquisire un suo carattere ed una sua immagine che deve necessariamente essere diversa da Bmw ed Audi, deve essere solo Alfa. E sai quanto tempo ci vorrà? Almeno dieci anni di modelli azzeccati.

Quindi per ora l'unica cosa seria da fare è pensare ad un'Alfa in grado di sopravvivere a se stessa, anche a costo di inseguire alla meno peggio. Solo allora si potrà pensare alla nuova Alfa

Link al commento
Condividi su altri Social

finchè non vedo gli USA (che poi trainano il resto del mondo come immagine intrinseca e che cmq potrebbero assorbire solo loro circa 100K auto a regime dei primi 5 anni) ed una gamma completa e competitiva... non mi esprimo, ergo faccio come marchionne e volo molto basso.

Ricordati che 300K significa il 70% + di quest'anno...

Se tutto va come si dice, ma x ora appunto si dice, magari ci si arriva veramente a 400K tra 5/6 anni...

Dimmi se questa cosa che penso è una caxxata: io penso che Alfa deve progressivamente cercare di staccarsi, e un po' alla svelta pure, dal mercato nostrano.

Intendo dire che deve iniziare a fare le auto, fermo restando che devono essere "Alfa Romeo" con tutto ciò che significa, però pensandole in ottica prima EU e USA, e solo dopo italica.

Il nostro è un mercato troppo assurdo per poter fare "da dentro" auto che soddisfino bene il mondo intero e anche l'Italia...

E per esempio io auspico fortemente che un'auto come Brera, con questo stile pazzesco e con l'autotelaio che si ritrova, fra qualche anno sia solo 6 e 8 cilindri Q4... se lo meriterebbe di più. Cercando di nascondere il fatto di averne vendute anche 4c TA...

In Italia avrebbe poco successo, sicuro. Ma cacchio negli States? Nel resto d'Europa?

Se il mercato è così assurdo, qui, beh allora appena si può assoreta Italia, qui si pensa al mondo! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah Fusi, condivido il tuo discorso al 100% però la questione è che qui bisogna inseguire la testa della gara con le scarpe bucate. Ed oggi con l'attuale situazione di mercato una scelta sbagliata potrebbe essere fatale. Quindi ogni scelta va ben ponderata con il rischio che una volta presa sia vecchia e quindi sbagliata, in un circolo vizioso in cui ormai Alfa è entrata mani e piedi. Diventa necessario osare, rischiare, aggredire ed anticipare il mercato come hanno saputo fare i coreani che avevano una gamma composta di due o tre Suv quando i Suv si sapeva a malapena cosa fossero. Certo, poi Daewoo ci ha rimesso le penne ed anche Sangyong, mentre Mitsubishi sta rischiando e NIssan è stata venduta al miglior offerente...

Un'equazione difficile che prima era quasi impossibile risolvere nella situazione economica e di management che era ed oggi andrebbe riproposta ma ci vogliono nervi saldi e tanto potere decisionale per portarla fino in fondo con determinazione.

Marchionne ha parlato di azzeramento della struttura manageriale di Fiat. Bene, bravi, standing ovation ma ora basta! Non possono cambiare manager ogni tre mesi perchè in questo modo nessuno può prendersi responsabilità o decidere rischiando personalmente. In definitiva nessuno può fare veramente il suo lavoro.

Per quanto riguarda il carattere Alfa, poi, è solo un ricordo sbiadito da oltre trent'anni. Non si può pensare di recuperarlo in breve tempo. Alfa deve acquisire un suo carattere ed una sua immagine che deve necessariamente essere diversa da Bmw ed Audi, deve essere solo Alfa. E sai quanto tempo ci vorrà? Almeno dieci anni di modelli azzeccati.

Quindi per ora l'unica cosa seria da fare è pensare ad un'Alfa in grado di sopravvivere a se stessa, anche a costo di inseguire alla meno peggio. Solo allora si potrà pensare alla nuova Alfa

sono pienamente d'accordo!

Banner5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.