Vai al contenuto

un mondo alla rovescia

Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Ma ci sarebbe qualcosa di sinistro nell'ultima bizzarria americana

Albero di natale capovolto. E' moda in Usa

I principali distributori di articoli natalizi sono subissati di richieste per gli abeti artificali «al contrario».

Un'antica tradizione europea

albero-b--180x140.jpg L'albero in venidta da Hammache Schlemmer. Riprende un'antica tradizione europea del 12° secolo. Ma forse c'è qualcosa di sinistro nell'inversione del simbolo, che dovrebbe puntare verso l'alto, cioè il cielo

NEW YORK - Un albero di Natale a testa in giù. Non è uno scherzo, bensì l’ultima moda che impazza per le prossime feste di fine anno negli Usa.,

Hammache Schlemmer, uno di più famosi distributori di articoli natalizi, ha già esaurito le sue scorte di abete al contrario, peraltro in vendita al non accessibilissimo prezzo di 599.95 dollari cadauno.

Ma non si pensi che sia solo una moda snob: anche le versioni più economiche distribuite per esempio da Target, che partono 299,99 dollari o quelle di ChristmasTreeForMe.com , dai 280 dollari in su, vanno a ruba. Motivo di tanto successo? Certamente la praticità, argomento sempre vincente in America (si possono appendere più facilmente i regali, e l’albero stesso si può aagganciare al soffitto o infilare tra due sedie, occupando meno spazio).

TRADIZIONE EUROPEA - Chi pensa invece che l’atout principale dell’ idea commerciale risieda in un'assoluta originalità potrebbe essere messo a tacere da Sheryl Karas, autore di «The Solstice Evergreen» un libro sulle tradizioni e la storia del folklore natalizio, cha ha precisato al quotidiano Usa Today come l’albero natalizio capovolto fosse in voga già nel 12° secolo in Europa centrale.

E non basta. Lo stesso Karas, fa anche notare che si può leggere qualcosa di sinistro in questa moda. Infatti secondo la tradizione l’abete natalizio ha la sua ragion d’essere proprio per la sua forma a punto rivolta verso l’alto, che punta al cielo. E in ragione di questo valore simbolico non andrebbe mai capovolto.

15 novembre 2005

corriere.it

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

L'albero di Natale capovolto, per quello che ho notato io, è il frutto di un operazione commerciale molto ampia: è semplicemente il tentativo di lanciare una moda (che magari duri un anno o due) che costringa molta gente a acquistare un prodotto nuovo poichè quello che ha in casa dall'anno prima (e va ancora benissimo) non è più di tendenza.

Un grossista di articoli natalizi con cui ho parlato diverse volte negli scorsi mesi mi ha proposto una fornitura di questi alberi di Natale come "una cosa che da loro va moltissimo quest'anno".

Peccato che me l'abbia proposto questa primavera e mi abbia ribadito il concetto a maggio: in pratica non è vero che và, ma sono i produttori ( e di conseguenza i distributori) che spingono per lanciarlo per il prossimo Natale in modo da venderne un bel po'.

In particolare quello che hanno proposto a me (per addobbare gli edifici del mio paese) è un mezzo albero di natale capovolto da appendere sui muri sotto i balconi in modo da formare una specie di mezzo imbuto che non ingombra la parte sottostante.

Quindi a mio parere non c'è niente di "sacrilego" o di anti-tradizionale:

sono solo affari bellezza!:)

Link al commento

ma te li hanno proposti per venderli qui in italia?

credo che al di fuori di qualche vetrina, non dovrebbero riscuotere molto successo.

però l'idea di guadaganre spazio alla base, non è male. la devo proporre a mia moglie... :lol:

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

ma te li hanno proposti per venderli qui in italia?

credo che al di fuori di qualche vetrina, non dovrebbero riscuotere molto successo.

però l'idea di guadaganre spazio alla base, non è male. la devo proporre a mia moglie... :lol:

Me li ha proposti un grossista di Lecco per piazzarli nel mio comune (tentava di convincermi visto che ha scoperto che sono consigliere comunale), cioè nelle ridenti montagne bergamasche.:)

Link al commento

chiaramente i riferimenti sinistri sono al diavolo o qcosa del genere, vero?? :evil:

Perchè come ben sappiamo tutti anche il natale dell'albero e di babbo natale è un'originalissima idea di qualche inventore convertitosi sulla via di damasco... :pz

Cosa nn si fa x vendere, e cosa nn si fa x difendere anche nel peggiore dei modi certe tradizioni... ;)

Cmq lo trovo comodo... sai come appendi bene i pacchettini??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento