Vai al contenuto

[FIA WTCC 2005] Rounds 19&20: Macao – L’Atto Finale


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

Fia World Touring Car Championship 2005

Rounds 19&20: Macao

19-20 Novembre 2005

Macau.jpg

Circuito Da Guia

mac2005cir1.jpgmac2005cir2.jpg

Lunghezza: 6200m

Larghezza minima: 7m

Larghezza massima: 14m

Un giro a Macao:

http://gp.macau.grandprix.gov.mo/mg...o/51gpround.wmv

Giro Record S2000

Qualifiche - 2:32.118/144.84 kph, Jörg Müller (BMW 320i), 19 Nov 2004

Gara - 2:33.267/143.74 kph, Jörg Müller (BMW 320i), 21 Nov 2004

Risultati precendenti

2004 Guia Race 1: Jörg Müller (BMW 320i)

2004 Guia Race 2: Jörg Müller (BMW 320i)

Le Zavorre:

Andy Priaulx, +60 kg

Fabrizio Giovanardi, +60 kg

Dirk Müller, +60 kg

James Thompson, +45 kg

Alessandro Zanardi, +35 kg

Gabriele Tarquini, +25 kg

Antonio García, +25 kg

Augusto Farfus jr, +20 kg

Jörg Müller, +30 kg

Rickard Rydell, +20 kg

Peter Terting, +10 kg

Jordi Gené, +5 kg

Jason Plato, +5 kg

Le Classifiche:

val2005class.gif

3 piloti in 5 punti.

Alfa e bmw si giocano tutto nell’ultimo appuntamento del Mondiale Turismo. La resa dei conti dei conti è arrivata…

Il Racing Team Alfa ha ingaggiato il portoghese André Couto, già pilota Alfa Romeo nel 2003 sul circuito di Guia, con una 147 del Campionato SuperProduzione.

Dall’altra parte il teutonico Duncan Huisman, vincitore dell’edizione 2001-2002-2003 della Guia Race, farà da rinforzo all’armata bmw con il Team UK.

Che vinca il migliore.icon_redface.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A Macao in totale correranno 33 piloti di 12 Paesi diversi, l’ultima aggiunta è il japponese Takeuchi, alla guida della Toyota Altezza (la vecchia IS200) che sarà l’unica a tp assieme alle bmw. Ma da citare anche Kaye, 41 anni, veterano del BTCC alla guida della Honda Civic.

photo%20241.jpg

fonte: fiawtcc.com

Link al commento
Condividi su altri Social

intervista a Piedone su racing world

Lo scorso week-end, a Pesaro, in occasione del 'BigRace Champion Show - MOMI', abbiamo incontrato Fabrizio Giovanardi, questa volta non al volante della sua Alfa Romeo 156 ma di una Fiat Punto Rally e della Maserati Trofeo. Approfittando della sua solita disponibilità gli abbiamo rivolto qualche domanda sul Campionato Fia WTCC (dov'è attualmente impegnato), ma non solo...

Sempre molto pacato e sorridente, Giovanardi ha detto senza troppi giri di parole che a Macao tenterà di tutto, sempre con il coltello tra i denti, per cerare di aggiudicarsi il Mondiale Turismo. "Che scoperta - direte voi - perchè lo chiamerebbero 'Piedone' altrimenti?" Vero, anzi, verissimo, solo che nelle sue parole era ben evidente la preoccupazione di chi lo vede come un traguardo certamente alla sua portata, ma anche molto difficile da raggiungere. Nei suoi occhi, poi, si intravedeva anche la tristezza di chi sa che quella sarà l'ultima gara con una vettura, ed una Casa automobilistica, alla quale il buon Fabrizio ha tanto dato e tanto ricevuto, al punto che è stato lui stesso a dirci: "Che situazione... Parto per cercare di conquistare il Campionato e so che sarà l'ultima battaglia con la mia Alfa, e che dovrò cercare per forza di cose una sistemazione per il prossimo anno. Che peccato!".

Così anche noi, incoraggiati dalla sua confessione, gli abbiamo chiesto qualche informazione a riguardo, domandando se la fine dell'avventura nel mondo del Turismo per l'Alfa Romeo fosse certa al 100% e quindi ufficiale...

"Insomma, se le voci a riguardo fossero poche allora qualche dubbio potrebbe anche starci, ma se tutti ne parlano è perchè la cosa è ormai certa, non ci sono dubbi".

Quindi assodato che Alfa non sarà più in griglia, quali saranno i tuoi piani per il 2006?

"Onestamente non lo so, la situazione è difficile. Siamo tanti piloti bravi a cercare un volante importante, e le auto a disposizione non sono poi molte, considerando anche che il disimpegno di Alfa non farà piacere alle altre Case coinvolte, e che anche queste valuteranno bene quanto impegnarsi in un Campionato che perde un marchio così importante... Ma magari mi sbaglio, anche se le gare Turismo hanno vissuto per anni sui duelli Alfa Romeo/BMW, che d'ora in poi saranno solo un ricordo...".

Certo, è strano pensare ad un Campionato Mondiale Turismo senza Alfa Romeo, ma quali sono i motivi?

"Anche a questo proposito non so bene cosa dirti, però la 159 sarebbe da fare partendo da zero, con costi molto alti e con tutto lo sviluppo da portare avanti. Poi, come vedi, qui (riferito al MOMI 2005, ndr) c'è una bellissima Punto Super 2000, e nel futuro di Fiat potrebbe esserci un maggiore impegno nei Rally...".

Ma non c'è la possibilità di vedere delle 156 schierate da Team Privati?

"Non credo, perchè sarebbero gli unici a rappresentare un marchio di questa portata, e il che sicuramente non sta bene ad una Casa automobilistica. Poi, anche con tutto l'impegno che potrebbero metterci, oltre al fatto di dover trovare piloti buoni, la lotta contro BMW e Seat la vedo persa in partenza".

Quindi ad oggi stai cercando un volante... C'è la possibilità di vederti correre in qualche altro Campionato?

"Tutto è possibile, ma i posti buono sono comunque pochi e non c'è un panorama così vasto di corse o di opportunità; vedremo. Certo, una soluzione da qualche parte la devo trovare".

In un'intervista rilasciata ad un noto mensile, Stefano D'Aste ha confessato di vederti come un mito ed un grandissimo signore, anche perchè gli hai lasciato la coppa del vincitore di Spa-Francorchamps...

"Sì, Stefano è forte. E' venuto all'Alfa per darmi la coppa, ma gli ho detto di tenerla visto che mi accontentavo dei punti, anche perchè di coppe ne ho il garage pieno. E' davvero un personaggio il 'Modello' (D'Aste, ndr)".

Sì, lui è un bel personaggio, ma tu sei sempre un grande Fabrizio. Grazie per il tempo che ci hai concesso e, soprattutto, in bocca al lupo per Macao!

Link al commento
Condividi su altri Social

LIBERE 1

Prove concesse ai piloti anche di giovedì per consentire ai piloti di prendere le misure su questo circuito, sconosciuto alla maggior parte dei piloti.

BMW nettamente più veloci del resto del gruppo, ma con Dirk più straccato. Migliore delle Alfa è Couto grazie alla sua esperienza su questo circuito. Husman solo sedicesimo.

mac2005lib1.gif

Giovanardi è finito contro le barriere per evitare un'altra macchina

photo%20248.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

QUALIFICHE

Pole di valore per Priaulx

Lento il passo di Piedone a un secondo dal piloti di testa Alfa, penalizzato da due incidenti durante il weekend, non ha potuto ottenere un buon bilanciamento della macchina

mac2005qual.gif

photo%20252.jpg

mac2005im21.jpg

mac2005im20.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.