Vai al contenuto

1.9 Mjet doppia turbina da 212cv OPEL OPC


MaurizioXP

Messaggi Raccomandati:

http://www.autoblog.it/post/1958/in-arrivo-un-19-jtd-biturbo-da-200-cavalli

"Autoexpress dà per certo l'arrivo entro fine 2006 di una Opel

Astra OPC diesel, che monterà una versione potenziata del 1.9 CDTi,

attualmente in fase di test intensivi al Nurburgring. Dovrebbe trattarsi

di una versione di serie del motore già visto in versione concept su una

Vectra OPC nel 2003 e più recentemente sulla Opel Antara GTC, basato sul

1.9 JTD Multijet, che monta un sistema a doppia turbina bi-fase, dove

sviluppava 212 cavalli e oltre 400 Nm di coppia a 1.400 giri (!!). Su

Germancarfans trovate maggiori dettagli riguardo al sistema usato.

Si

parla di circa 200 cavalli per il motore della Astra OPC diesel, che

dovrebbe essere presentato al prossimo salone di Francoforte (settembre

2006). Non si capisce al momento se questo motore sia uno sviluppo

indipendente Opel, oppure se è un prodotto powertrain che comparirà presto

anche su vetture del gruppo Fiat. "

Sono pronto a scommettere sia

un prodotto powertrain che verrà usato anche da fiat.

Voi che mi dite?

Cmq la cosa sconvolgente è che la coppia di 400nm è disponibile costante da 1400rpm a 3600rpm !!!!!!!!!

per capirci il 2.2 toyota da 177cv ha 400nm

da 2000 a 2600rpm...

Montassero questo motore sulla 159 anche depotenziato a 170-180cv come avevo letto farebbero impallidire letteralmente tutte le concorrenti nonostante il peso aggiuntivo... anche con marce alte lunghe tipo 80 orari a 1200rpm... nessuna concorrente avrebbe 400nm a 1400rpmm.. e credo proprio i tempi di ripresa sarebbero da cambio automatico!

Cmq i Mjet attuali sono dei propulsori fantastici, brillantissimi dai medi regimi fino alla zona rossa con un ottimo allungo... solo pigrotti nella bassissima zona del contagiri (poi si sente meno su segmento c)... con la doppia turbina si risolve proprio questa debolezza senza far salire troppo i consumi... il motore perfetto!

Link al commento
Condividi su altri Social

La versione produzione di questo motore ha 200cv e 400nm e di sicuro lo monterano tutte le future C del gruppo(149,198,delta) e forse l'alfa GT restyling, questo motore equipaggiera' anche le C/D GM che non dispongono del 2.4JTDm che e' esclusivo Fiat Auto, Fiat Auto svillupa anche una versione esclusiva con multiair di esso con circa 10% maggiore potenza 220cv ma questa la vedremo successivamente.

Ma abbiamo parlato un milione di volte di questo propulsore.

Link al commento
Condividi su altri Social

già... un milione di volte!!! peccato nn vederlo al posto dell'ormai superato 5L 2,4...

O preparano anche una versione TT multistadio del 5L??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

già... un milione di volte!!! peccato nn vederlo al posto dell'ormai superato 5L 2,4...

O preparano anche una versione TT multistadio del 5L??

Che dici se cambiano idea, quel 5 cil lo eliminano del tutto sostituito anche per la D da un più "italiano" 1900-2000 m-jet 200-220cv e sopra dal VM 3000 v6 con più potenze?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

mi domando questa incredibile escalation della potenza a che serva, questi superdiesel alla fine avranno un'affidabilità dei turbo benzina anni 80....e costano un occhio, dato che a questi motori vanno per forza accoppiati trasmissioni e organi meccanici quasi dedicati, viste le potenze e i picchi di coppia che raggiungono...

mha, tutto questo per gonfiare i listini...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Decisamente allineato con bialbero,utilita' e durata di codesti missili fumiganti,nn ce la vedo,se nn per il discorso che il gonfiarsi dei listini,va di pari passo con il gonfiarsi dei mezzi su cui saranno montati...e il peso in qualche maniera lo devi combattere....

Quando ero bambino io,la sportivita' la identificavi con la giulia...o una bmw,quando nn pioveva....i miei figli,parleranno di astra,come vessillo di sportivita' tout court?

Faccio ancora in tempo a nn farne allora....

Speriamo che qualche marchio di nicchia,a sto punto lavori su una resurrezione del motore a benzina spinto...se in un futuro prossimo,dovessi trovarmi a guidare un pulmino,col navi,abs,tcs,esp,vi prego,sopprimetemi

Link al commento
Condividi su altri Social

La versione produzione di questo motore ha 200cv e 400nm

questo vuole dire che la versione TT del 5L avrebbe ( spannometricamente ) 250 CV e 500 Nm di coppia....

Con questi dati, abbinato ad una bella Q4 sarebbe apprezzato su 159 anche da molti che ora lo criticano...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe che la benzina costasse il giusto e non lo sproposito che costa per mantenere su sto carrozzone.......

Sono daccordo ma dici che sti motori riuscirebbero a sopportare tutta sta cavalleria per di più essendo affidabili?

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.