Vai al contenuto

Percezione Alfa Brera


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Chiaramente la Brera è bella (parlo di design) e denota uan forte aggressività, sopratutto nella porzione frontale, intonata ai tratti più caratteristici di quell'Alfa più aggressiva e kazzuta che conosciamo, ma più propriamente si riallaccia a quella tendenza in voga sopratutto tra gli anni 70/80.

Quello di cui non mi convince - e ne ho sentite molte altre - è la parte posteriore, eccessivamente rastremata, paffuta e a mio avviso sgraziata rispetto al lunghissimo cofano anteriore (neanche avesse un 8 in linea...).

Questo a livello di design.

IL piano tecnico non presta il fianco a critiche pesanti, se non altro che essendo una sportiva alto di gamma credevo avessero pensato di evitare di proporre la banalissima soluzione della trazione anteriore accoppiato ad un'altrettanto motore (il 2.2 JTS) quanto soft nell'erogazione quanto appunto ben poco adatto all'immagine grintosa di un coupè, per di più marchiato Alfa.

Ci salviamo in corner con la versione Q4, che se pur non proponendo caratteristiche tecniche da vera sportiva Alfa, è cmq un ottimo compromesso e la soluzione col torsen-C ha il pregio di assimilare il comportamento ad una TP (col vantaggio però della 4x4). Non mi esprimo sul 3.2 V6.

come l'avrei voluta?? cosi:

- motore longitudinale

- visti i pochi soldi, ci sarebbe stato bene un cambio in linea, ne avrebbe giovato sicuramente la distribuzione dei pesi, ovviamente superiore a quella tendenzialmente da tutt'avanti della Brera in oggetto.

a voi la parola.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono con Bialbero in linea di massima, sul posteriore va a gusti: personalmente preferivo si quello della concept, ma anche questo, visto dal vivo su strada non cammuffato è + che OK.

Avessero incorporato il portellone nel lunotto evitando il taglio longitudinale risulterebbe + armonico... ma tant'è, saremmo qua a discutere della limitata apertura del vano bagagli!!

Sulla percezione del pubblico inutile che mi dilunghi, i risultati dei clinic sono oltremodo lusinghieri, la stragrande maggioranza del pubblico normale non vede le differenze con concept, anche perchè mai è stata portata in giro quanto, x es., 8C... e chi denigra in toto spesso lo fa con pregiudizio del marchio.

Di una cosa sono sicuro (per risultato di test, non solo x convinzione personale), fosse stata presentata in un bel grigio argento con 4 anelli sul cofano al posto dello scudetto, e con gli stessi pregi e difetti di linea e tecnica, molte bocche sarebbero piene di elogi e poche si dissocerebbero dal definirla il benchmark della categoria, per utilizzare una espressione molto amata da Stefano ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

la stragrande maggioranza del pubblico normale non vede le differenze con concept, ;)

Infatti a me non piaceva la concept nello stesso modo in cui non mi piace quella di produzione.

....spero in un futuro in una vera sportiva alfa più compatta di brera e con stile ispirato a 8c.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

senza dubbio ax, però sai meglio di me che da un marchio come Alfa ci si aspetta - visti i trascorsi storici - sempre il meglio della tecnica o quantomeno soluzioni sportive, perchè come ben sai Alfa è un marchio più che altro passionale. Ad Audi si può perdonare anche il fatto che una A3 altro non sia che una vw ricarrozzata (ma fatta bene!!), però audi non ha ne le pretese e ne le tradizioni sportive di alfa, se togliamo il periodo del "consorzio auto union" o degli anni 80 con le vittorie nei rallye

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti a me non piaceva la concept nello stesso modo in cui non mi piace quella di produzione.

....spero in un futuro in una vera sportiva alfa più compatta di brera e con stile ispirato a 8c.

8C è una dream car che ricalca il periodo d'oro dell'Alfa anteguerra, ha fascino da vendere ed è un peccato se viene relegata a mera auto da salone come sembra...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

senza dubbio, la GT è più fruibile giornalmente e per questo che infatti ha un enorme successo di vendita e di critica. Brera è passionale ma personalmente non la comprerei, anche perchè l'unica che potrebbe interessarmi è inarrivabile, la Q4. Scarto a priori la TA, uan bestemmia su sportive di tal calibro, soluzione che accetto invece sulla GT, accetto ma non approvo del tutto ovviamente, ma considerandola erede della tradizione alfasud ci sta tutta.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè l'idea è sempre la solita linea da 8c , uno spiderino tp...il pianale c'era già....motori fra i 150-200cv, una vera sportiva leggera alfa prezzo max per la top 32.000.

Poi così sulla spider su base brera potranno di evitare versioni a TA e 2200....

Ma è un sogno penso per almeno altri 4-5 anni.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.