Vai al contenuto

Cogne, iniziato il processo d'appello

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

...per la nipote di Romano Prodi

Torino, piccola folla davanti al palazzo di Giustizia

Samuele Lorenzi venne ucciso il 30 gennaio 2002. La madre unica imputata

Alla sbarra Anna Maria Franzoni

La donna, in primo grado, è stata condannata a 30 anni

Battaglia sugli indizi, a partire dal pigiama insanguinato

TORINO - E' iniziato davanti alla Corte d'Assise d'Appello di Torino il processo ad Anna Maria Franzoni, imputata dell'omicidio del figlio Samuele di 3 anni (ucciso a Cogne il 30 gennaio del 2002) e condannata in primo grado a 30 anni di reclusione. L'imputata è presente in aula. "E' una vicenda importante e dolorosa - ha detto aprendo l'udienza il presidente della Corte, Romano Pettenati, rivolgendosi alle decine di persone che sono riuscite a entrare in aula - e mi appello anche al senso di civiltà di chi assiste al giudizio, che so che certamente non manca".

La causa è cominciata con la relazione della giudice a latere, Luisella Gallino, che sta ricostruendo il ricorso in appello presentato dall'avvocato difensore Carlo Taormina.

Fin dal mattino, una piccola folla di curiosi si è assiepata davanti al palazzo di Giustizia. Solo una parte ha poi avuto il permesso di entrare. Attenzione mediatica al massimo: moltissimi i giornalisti accreditati (circa 150), ma telecamere, macchine fotografiche e persino videofonini, non sono stati ammessi per decisione del presidente della Corte, Romano Pettenati.

Tra i primi ad arrivare, Giuseppe Gelsomino, l'investigatore privato milanese del pool difensivo di Anna Maria Franzoni e ora indagato nell'inchiesta Cogne-bis per presunte falsificazioni delle prove. "L'assassino è entrato dalla porta principale e Anna Maria Franzoni non poteva vederlo poichè o era alla fermata dello scuolabus o sulla salita che porta alla casa", ha detto entrando Gelsomino, fermandosi brevemente con i giornalisti.

E, a proposito del video che, secondo la difesa servirà a dimostrare l'innocenza di Anna Maria Franzoni, Gelsomino ha sottolineato che "ci sono tanti elementi determinanti". Poi, riferendosi al nuovo sopralluogo compiuto lo scorso 7 novembre dai periti della difesa, Gelsomino ha aggiunto: "sono nel Cogne-bis ma questo sopralluogo mi fa entrare direttamente nel Cogne-1 e io posso essere interrogato dall'avvocato Taormina e quindi spiegare molte altre cose. Io mi sono occupato di cercare l'assassino, ho trovato 69 elementi oggettivi e non fantasiosi".

Nella condanna di primo grado di Anna Maria Franzoni ha avuto peso la perizia del tedesco Hermann Schmitter, che ha applicato il metodo Bpa (Bloodstain Pattern Analysis) per esaminare le numerose tracce ematiche nella stanza del delitto. Il gup ha concluso che l'assassino ha agito "inginocchiato sul letto" su cui giaceva Samuele indossando i pantaloni del pigiama di Annamaria e forse anche la casacca; ai piedi aveva anche gli zoccoli della donna, che si sono macchiati. Annamaria Franzoni dice di aver invece scaraventato il pigiama sul letto senza pensarci, e di avere avuto gli zoccoli ai piedi mentre soccorreva il figlio, per poi toglierli prima di uscire insieme ai medici del 118. Le testimonianze - dice il gup - la smentiscono decisamente, ma la difesa replica che non sono così chiare, aggiungendo che una nuova perizia e un nuovo interrogatorio della Franzoni rimetterebbero tutto in discussione.

Altro elemento sul quale si basa il ricorso in appello presentato dal difensore Taormina è un video di tre minuti che al processo di primo grado non è stato esaminato: lo girarono i carabinieri di Aosta il 30 gennaio 2002 poco prima di fare entrare nella stanza la teste chiave, Ada Satragni, e lo stesso Schmittel ha detto di non averlo mai visto. Si nota sangue ai piedi del letto con un frammento di cervello, e per la difesa questo dimostra che la ricostruzione del delitto non è quella del giudice. Ma per la procura è irrilevante: la scena ripresa è sempre la stessa, e il sangue è quello gocciolato in terra mentre il bimbo veniva portato via.

(16 novembre 2005)

da Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Se non fosse la nipote di "qualcuno" la franzoni sarebbe già in carcere da anni.....

Se non avesse un certo avvocato della Franzoni non ne sapremmo (fortunatamente) un bel niente.

E invece questo processo è "usato" da anni, sia da certi mezzi d'informazione, sia dalla difesa come un "mangia spazio" sui media e come un "distrai la gente dalle cose davvero importanti".

Link al commento

Se non avesse un certo avvocato della Franzoni non ne sapremmo (fortunatamente) un bel niente.

".

Bè l'avvocato taormina, che tra l'altro era anche del partito opposto dello zio della franzoni, è intervenuto un bel pò dopo il caso....

C'è da dire che se fosse stata la nipote di berlusconi dopo 2-3 giorni la sinistra avesse messo in pubblico la notizia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Bè l'avvocato taormina, che tra l'altro era anche del partito opposto dello zio della franzoni, è intervenuto un bel pò dopo il caso....

C'è da dire che se fosse stata la nipote di berlusconi dopo 2-3 giorni la sinistra avesse messo in pubblico la notizia.

A proposito. Se si può dire, chi è il parente eccellente?

Link al commento

a me piacerebbe sapere dove le prendete 'ste notizie... boh???

Il giudiche Chionna ricordi quello che sembrava un attore ma sembrava anche uno non corrotto? è di novara e gente che lo conosce ha riferito questo....senza conoscersi ricordo che ai tempi quasi insieme io e desmo avevamo riportato la stessa notizia....

Cmq nessuno accusa prodi mica è colpa sua se ha una nipote assasina, dico solo che se captiva lo stesso a berlusconi ci sarebbe stato scritto dappertutto a caratteri CUBITALI

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

beh questo non e' proprio un processo...e' un ricorso in appello....di fatto la franzoni e' stata gia' ritenuta colpevole e condannata...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento