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Problemi col VW Touareg 5.0 TDI


Guest DESMO16

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Guest DESMO16

Mi é stato segnalato da un conoscente, che il modello a gasolio ha problemi al differenziale, rompendosi frequentemente; la persona che mi ha riferito di questo problema ha dovuto ricorrere per ben due volte all'assistenza (l'ha acquistato a fine maggio).

Io credo che derivi soprattutto dall'enorme quantità di coppia che tale motore eroga, e mi chiedo se era proprio necessario dotarlo di un propulsore così grosso che, per cilindrata e coppia é paragonabile ad un motore da camion....magari é stato sottodimensionato...

Alcuni dati :

VW Touareg 4921 cc............................ 313 CV, 76,5 Kgm

Iveco EuroCargo Tector 5.761 cc ......... 240 CV, 84,0 Kgm

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Guest 126/131
Mi é stato segnalato da un conoscente, che il modello a gasolio ha problemi al differenziale, rompendosi frequentemente; la persona che mi ha riferito di questo problema ha dovuto ricorrere per ben due volte all'assistenza (l'ha acquistato a fine maggio).

Io credo che derivi soprattutto dall'enorme quantità di coppia che tale motore eroga, e mi chiedo se era proprio necessario dotarlo di un propulsore così grosso che, per cilindrata e coppia é paragonabile ad un motore da camion....magari é stato sottodimensionato...

Alcuni dati :

VW Touareg 4921 cc............................ 313 CV, 76,5 Kgm

Iveco EuroCargo Tector 5.761 cc ......... 240 CV, 84,0 Kgm

.......... :D ,eh :D ,eh :D ,eh :D ,he :D:!::!::!::!: 8) 8) 8) 8)

COME AL SOLITO LA vw HA PROBLEMI DI AFFIDABILITà.......

comunque proprio per questo sono contento....

VIVA LE AUTO ITALIANE :!::!::!::!::!: AL DIAVOLO

LE TEDESCHE :wink: :wink: 8) 8) 8) :!:

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Guest Abarth03
Mi é stato segnalato da un conoscente, che il modello a gasolio ha problemi al differenziale, rompendosi frequentemente; la persona che mi ha riferito di questo problema ha dovuto ricorrere per ben due volte all'assistenza (l'ha acquistato a fine maggio).

Io credo che derivi soprattutto dall'enorme quantità di coppia che tale motore eroga, e mi chiedo se era proprio necessario dotarlo di un propulsore così grosso che, per cilindrata e coppia é paragonabile ad un motore da camion....magari é stato sottodimensionato...

Alcuni dati :

VW Touareg 4921 cc............................ 313 CV, 76,5 Kgm

Iveco EuroCargo Tector 5.761 cc ......... 240 CV, 84,0 Kgm

La tua ipotesi mi pare plausibile, si può ipotizzare che il motore della Touareg non sia dimensionato correttamente. Di per sè, non è l'unico SUV di tale potenza, ma certamente quei 313 CV sono tanti per un V10 TDI di 5 litri.

Dà un'occhiata a questo confronto con due light truck americani (e direi che gli americani, avendo inventato il segmento, se ne intendono no?)

Il pickup Ford F-350, da un anno è disponibile con un nuovo V8 turbodiesel 6 litri da 325 CV e 560 lb/ft di coppia massima (i dati sono presi dalla scheda tecnica, purtroppo le unità di misura sono quelle anglosassoni ancora in uso negli states; non so a quanto corrisponda in kgm o Newtonmetri, ma c'è da scommettere che è un valore spaventoso), in più, sempre al top della gamma, c'è un 6.8 litri V10 a benzina da 310CV e 425 lb/ft.

Il modello 2003 della Chevrolet Silverado, il pickup full-size di casa GM, prevede, per le versioni heavy-duty, due motori altrettanto "muscolosi":

un V8 benzina da 8.1 litri (sissignori, 8100 centrimetri cubici :shock: ) 340 CV a 4200 giri/min e 455 lb/ft di coppia max a 3200 giri/min;

quello che impressiona di più è il turbodiesel: V8 common rail da 6.6 litri (forse è l'unico della produzione USA, attualmente) da 300 CV a 3100 giri/min 520 lb/ft di coppia max a 1800 giri/min!!! Praticamente valori da camion!!!

Ora, secondo te, "a naso", ma anche da appassionato: quali motori potrebbero essere stati studiati meglio? Il V10 TDI VW o i V8 nordamericani?

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Guest DESMO16

abbiano trasmissioni diverse e certamente più robuste, dettate anche dalla lunga esperienza in questo campo.

Il problema del Touareg é solo nella motorizzazione TDI (i benzina non sembrano avere problemi) proprio perché la coppia é troppo elevata in rapporto alla trasmissione...per VW é una pessima figura, perché credevano di fare, come si direbbe dalle mie parti, "un uovo fuori dal cesto"..invece hanno fatto una enorme stupidata ed anche una grave disattenzione..certe coppie richiedono necessariamente un sovra dimensionamento del reparto trasmissione, ma poi non credo a cosa serva una simile potenza quando 200 cv erano più che sufficienti...

In effetti come dicevi tu abarth, la cilndrata é da camion (certi modelli Iveco da 100 Q.LI hanno una cubatura identica, ma con 170 CV e circa 60 Kgm di coppia!)...se a Fiat necesssiterebbe tutta questa coppia motrice non avrebbe nessun problema, visto che ha motorizzazioni e trasmissioni 4x4 in casa..infatti per il prototipo Simbir (a proposito lo faranno ancora??) con trasmissione e motore Iveco, si é pensato di utilizzare il propulsore 2.300 del Daily con una trasmissione iper collaudata da parecchi anni e non buttata lì all'ultimo momento...

simbir.jpg

DCP_0418.JPG

DCP_0417.JPG

DCP_0421.JPG

...alcuni dati..

TD Iveco Common Rail di ultima generazione, modello F1A (lo stesso montato attualmente su Ducato e Daily), cilindrata 2.300 cc, alesaggio corsa 88x94, potenza massima 85x3800, coppia max Nm, 270x1800, in grado di garantire ottime rese in fuoristrada e di spingere la Simbir a 150 Km/h.

Il veicolo è caratterizzato da una pendenza superabile del 100%, un'altezza minima da terra di 22cm, un angolo di attacco/uscita di 45°/35°, un angolo di dosso di 44°. La trazione è posteriore, con anteriore inseribile manualmente (proprio come la 469).

La DeTomaso ne doveva commercializzare due versioni: un modello base con un prezzo intorno ai 17.000 Euro ed un modello più accessoriato.

http://www.uazitalia.net/Img/simbir/DCP_0416.JPG>http://www.uazitalia.net/Img/simbir/DCP_0419.JPG%7Boption%7D

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Guest Abarth03
abbiano trasmissioni diverse e certamente più robuste, dettate anche dalla lunga esperienza in questo campo.

Il problema del Touareg é solo nella motorizzazione TDI (i benzina non sembrano avere problemi) proprio perché la coppia é troppo elevata in rapporto alla trasmissione...per VW é una pessima figura, perché credevano di fare, come si direbbe dalle mie parti, "un uovo fuori dal cesto"..invece hanno fatto una enorme stupidata ed anche una grave disattenzione..certe coppie richiedono necessariamente un sovra dimensionamento del reparto trasmissione, ma poi non credo a cosa serva una simile potenza quando 200 cv erano più che sufficienti...

In effetti come dicevi tu abarth, la cilndrata é da camion (certi modelli Iveco da 100 Q.LI hanno una cubatura identica, ma con 170 CV e circa 60 Kgm di coppia!)...se a Fiat necesssiterebbe tutta questa coppia motrice non avrebbe nessun problema, visto che ha motorizzazioni e trasmissioni 4x4 in casa..infatti per il prototipo Simbir (a proposito lo faranno ancora??) con trasmissione e motore Iveco, si é pensato di utilizzare il propulsore 2.300 del Daily con una trasmissione iper collaudata da parecchi anni e non buttata lì all'ultimo momento...

...alcuni dati..

TD Iveco Common Rail di ultima generazione, modello F1A (lo stesso montato attualmente su Ducato e Daily), cilindrata 2.300 cc, alesaggio corsa 88x94, potenza massima 85x3800, coppia max Nm, 270x1800, in grado di garantire ottime rese in fuoristrada e di spingere la Simbir a 150 Km/h.

Il veicolo è caratterizzato da una pendenza superabile del 100%, un'altezza minima da terra di 22cm, un angolo di attacco/uscita di 45°/35°, un angolo di dosso di 44°. La trazione è posteriore, con anteriore inseribile manualmente (proprio come la 469).

La DeTomaso ne doveva commercializzare due versioni: un modello base con un prezzo intorno ai 17.000 Euro ed un modello più accessoriato.

E' un argomento interessante...sai che neppure io ho saputo più nulla della Simbir? Sembrerebbe quasi che il progetto sia stato congelato. Peccato, perchè il veicolo non sarà sicuramente bello, ma con una meccanica così ben collaudata come quella Iveco, sarebbe certamente un mezzo affidabile.

La tendenza attuale è quella di progettare SUV che si allontanano sempre di più dal vecchio concetto di fuoristrada, ma se mai la Fiat volesse cimentarsi in un prodotto tradizionale (cosa che purtroppo ritengo improbabile), avrebbe già il know-how necessario, e nella tecnologia Iveco troverebbe di sicuro ciò di cui avrebbe bisogno.

E mi viene in mente, infatti, la Rayton-Fissore Magnum: te la ricordi? Aveva il telaio a longheroni derivato direttamente da quello dell'Iveco Turbodaily 4x4 e motori Turbodiesel VM...non so cosa ne pensi, ma secondo me è stata un'altra delle occasioni mancate per l'industria nazionale...mi chiedevo infatti: e se questo fuoristrada fosse uscito col marchio Fiat? :roll: Ok, ok, lo so...è una considerazione fine a se stessa...pero'....

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Guest DESMO16

duro stile Land Rover Defender e non avrebbe alcun timore di sorta nel confronto, sia per il prezzo base molto invitante (17.000€) che per una meccanica collaudatissima che per un comportamento onesto e sincero quali sono i mezzi Iveco.

Se questo mezzo avesse un estetica un pò più curata, credo che per la concorrenza sarebbe dura...

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