Vai al contenuto

147 1.9 JTD - Novitec


clrchngr

Messaggi Raccomandati:

A quanto ne so io (non mi sono mai interessato di rimappature) non mi sembra che la centralina sia rimappata in base alla 'risposta' dell'auto, ma viene caricato semplicemente un software con parametri diversi.

Se è come dici tu mi spieghi come viene effettuata questa procedura? Inoltre alla fine si tratta sempre di un incremento di CV -> gruppo frizione, cambio, motore sollecitato oltre le caratteristiche x cui è stato costruito un motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

i motori e tutta la meccanica sono progettati x essere sollecitati ben oltre i parametri commerciali...

I software precaricati sulle eprom sono molto + curati, e cmq io mi fido solo quando mi attaccano il piccì all'auto e fanno tutto a manina... altro che eporm da 400euro... quelle si che possono fare danni alla lunga.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

un componente meccanico viene progettato per sopportare un carico di lavoro sempre maggiore rispetto a quello che sarà la sua vera applicazione. è così in tutti i campi (elettronico, meccanico, idraulico).

Dipende poi da come vengono costruiti e quanto carico possono sopportare in più. Ad esempio il grupo frizione-cambio dei 1.9 jtd è molto critico già in origine, per cui non si può esagerare tanto con altra coppia aggiuntiva. questo un preparatore Serio lo DEVE sapere, e quindi deve sapere di non esagerare troppo per non incorrere in questi inconvenienti, oppure deve modificare alcuni componenti meccanici.

Le macchine a benzina, aspirate e turbocompresse vanno sempre mappate in tempo reale, per poter aggiustare in maniera ottimale la carburazione. Sui motori diesel, dove la carburazione non deve essere così tanto precisa, in base alle espeienze e ad alcuni calcoli, si possono effettuare mappature a macchina spenta. Bisogna però sempre conoscere i componenti meccanici di un motore da rimappare.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

IN QUALSIASI CAMPO un componente viene progettato per sopportare un carico di lavoro sempre maggiore rispetto a quello che sarà la sua vera applicazione ma ciò viene fatto appositamente per dare una resistenza maggiore nel tempo. Ora modificando le energie in gioco lasciando le parti meccaniche le stesse per forza di cosa si diminuisce l'affidabilità qualsiasi sia la precisione della rimappatura. In realtà anche diminuendo i CV potrebbe far danni in quanto ad esempio il motore potrebbe non riuscire a raggiungere una determinata temperatura (in quanto l'impianto di raffreddamento è stato progettato in un determinato modo) e aumentare i tempi di usura.

'Preparare' un'auto a regola d'arte significa sostituire anche i componenti meccanici maggiormente sollecitati oltre all'impianto di raffreddamento.... ma questo sarebbe un'altro motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

ti faccio un esempio su di un altro campo, l'elettronica, dato che ci lavoro.

Nella mai azienda viene prodotto un alimentatore che eroga standard 24V e 10A massimi costant. Ora, il mio alimentatore è stato progettato con componentistica che riesce a gestire facilmente anche 14A-15A ovvero un 40% in più di potenza. Ma viene venduto in sole tre versioni: 8-10-12A. e i tre modelli si differenziano solo ed esclusivamente per 3 condensatori (che non influiscono per nulla sulla potenza massima erogabile).

Il perchè vengono venduti in questo modo è il seguente: progettare un altro alimentatore da 8A diverso da quello da 12A ci costerebbe di più che ne farne uno da 12A e poi limitarlo a 8A.

E il perchè non viene venduto a 14 o 15A è semplicemnte perchè è troppo piccolo. Cioè fisicamente non ha la dimensione solita degli alimentatori da 15A e gli acquirenti preferiscono comprarne uno più grosso rispetto a uno piccolo.

prendendo un alimentatore analogo di una ditta concorrente, ci siamo accorti che il loro a 12A era tirato al limite, e dopo qualche ora di funzionamento a pieno regime andava in protezione per sovratemperatura.

Questo esempio per farti capire che non tutti i componenti vengono costruiti con le stesse tolleranze.

E un preparatore SERIO deve CONOSCERE tutti i componenti di un motore per sapere dove si può spingere oltre e di quanto.

Nel mio caso, il 1.4 TDI della Vw, da tutti bistrattato e conosciuto come inaffidabile spaccaturbine, può essere benissimo spinto oltre i 100Cv rimanendo nella totale affidabilità (fermo restando che la manutenzione deve essere scrupolosa e il motore deve venire il meno possibile maltrattato....come del resto si dovrebbe fare anche con motore originale). Il mio preparatore ha già fatto tante vetture equipaggiate con lo stesso motore con una mappatura analoga, e dopo 120000Km ancora le macchine spingo senza problemi. Certo, dopo un'80K Km io farò revisionare il turbo..........ma quanti lo sanno che si dovrebbe fare anche a motore originale?

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la questione dei costi mi trovi daccordo. Ma tornando ai motori se un'azienda produce un 1.9 da 100,120 e 140 è plausibile che pur utilizzando lo stesso motore abbia almeno un cambio e un sistema di raffreddamento diverso. Pertanto modificare solo la centralina si fa un grande errore è ancora accettabile incrementare 4-5 CV ma non di +.

In fine diciamo le stesse cose. Io mi riferivo ad AX che non mi sembra la pensi in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la questione dei costi mi trovi daccordo. Ma tornando ai motori se un'azienda produce un 1.9 da 100,120 e 140 è plausibile che pur utilizzando lo stesso motore abbia almeno un cambio e un sistema di raffreddamento diverso.

Ne sei sicuro? ad esempio mi pare che alfa utilizzi sui suoi nuovi motori diesel lo stesso cambio, ovvero quello della 2.4 da 200Cv è lo stesso utilizzato sui 1.9 da 150Cv.

In ogni caso, bisogna vedere come è stato costruito un pezzo. Parlando di cambi e frizioni, il mio 1.4 TDI ha un cambio e una frizione che gestiscono senza problemi incrementi di oltre 4-5Kgm, mentre il 1.9 TDI 101Cv ha un ccambio che mal si presta a incremnti consistenti di coppia (da qui la mia piccola ipotesi di un cambio in comune tra le 2 versioni)

Il cambio delle tdi da 130 e 150Cv invece, sono dei 6 marce che gestiscono in maniera ottima gli incrementi di coppia. se non mi ricordo male il cambio della 150Cv gestisce in maniera discreta fino a 40Kgm di coppia, anche se, in caso di utilizzo cannibale, le frizioni tendono ad usurarsi in maniera precoce.

cmq leggiti pure questa disussione: http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=17389

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come tuner motoristici non so quanti ce ne siano da noi a livello più che artigianale....appunto perchè non ci sono leggi in materia, poi da noi il tuner da "in" solo da poco tempo...

ALosa aveva fatto una edizione limitata della S2000Turbo con 600cv insieme con la Superpsprint,OZ wheels,CHD.

Balduzzi come avevano detto qua sul forum aveva svilupato il 3.5 "busso" per la ALfa...e 'e anche il unico al mondo che ci riesce a "tunar" il 1.8cc vvc Fiat a causa della centalina Hitachi...

Romeo Ferraris 'e molto conosciuto... aveva fatto una 156JTD dove aveva usato il metano per aumentare il rendimento del motore, cosa che io non avevo mai sentito che era possibile.

I frattelli Abasciano anno fatto una 147 1.9jtd con 220cv senza tocare nella pressione del turbo.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Romeo Ferraris 'e molto conosciuto... aveva fatto una 156JTD dove aveva usato il metano per aumentare il rendimento del motore, cosa che io non avevo mai sentito che era possibile.

non era metano era uno miscela di acqua e metanolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.